corso Recitazione Biomeccanica Teatrale Improvvisazione. Roma Centro (Gratis 1 e 15/10)

La Palestra dell'Attore Scuola Recitazione Roma
A

Gratis
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • 10 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    12/12/2016
    altre date
Descrizione

Diretto da Claudio Spadola (Accademia di Mosca) e dal Prof. Franco Ruffini faro del teatro internazionale per il carisma umano e la decennale esperienza non solo con E. Barba all’Odin Teatret e l’International School of Theatre Anthropology ma anche come autore di libri illuminanti sul teatro ma anche come presidente del DAMS Roma Tre. Le principali scuole teatrali pubbliche all'estero e in Italia adottano la BIOMECCANICA TEATRALE perché educa l'attore ai basilari principi della recitazione attraverso un approccio fisico. Il presupposto è che IL CORPO NON DICE BUGIE e che a qualsiasi postura, atteggiamento o gesto, corrisponde un coinvolgimento delle emozioni. Tutto ciò è molto utile all'attore se è allenato a riconoscere queste corrispondenze e quindi è in grado di riprodurle quando necessario. Oltre alla formazione di un corpo-mente psico-fisicamente allenato si garantisce un coinvolgimento emotivo e un' espressività che scaturiscono proprio dalla fisica meccanica del performer e quindi preziosi per la recitazione. Tutti gli esercizi psico-fisici di questo training sono stati tramandati da Mejerchol’d per via diretta fino agli ultimi maestri di Biomeccanica, Karpov e Bogdanov, di cui Spadola è stato dal 1996 allievo e assistente al GITIS di Mosca (l'Accademia Russa d’Arte Drammatica) così come in italia

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
12 dicembre 2016
19 dicembre 2016
21 dicembre 2016
23 dicembre 2016
09 gennaio 2017
11 gennaio 2017
16 gennaio 2017
18 gennaio 2017
23 gennaio 2017
25 gennaio 2017
30 gennaio 2017
01 febbraio 2017
06 febbraio 2017
08 febbraio 2017
Da definire
Lunedì e/o Mercoledì e/o Venerdì dalle 19,45 (o 20,45) alle 22,45 (o 21,45)
21 gennaio 2017
28 gennaio 2017
sabato 14,30 - 19,00 domenica 14 -17
27 febbraio 2017
27 marzo 2017
29 marzo 2017
19 aprile 2017
19,45-22,45 LUNEDI E/O MERCOLEDI
20 maggio 2017
27 maggio 2017
17 giugno 2017
01 luglio 2017
SABATO 14,30-19,00 E DOMENICA 14-17
22 aprile 2017
08 luglio 2017
Sabato 14,30-19,00 Domenica 14-17
Leggi tutto (7)

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Corso introduttivo alla PEDAGOGIA del CORSO TEATRO ROMA 2016/17 LA PALESTRA DELL’ATTORE. Lo stage introduce alla pratica della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d, dell’Improvvisazione della Scuola Russa, del Metodo Azioni Fisiche di Stanislavskij e quello di Michail Cechov. SI PUÒ PARTECIPARE ANCHE A TUTTO o a 1/2 INCONTRO (specificarlo durante la conferma). Lo stage è APERTO A TUTTI ai principianti e a chi desidera provare la nostra pedagogia prima dell’iscrizione ai Corsi Annuali o ai Laboratori nei week end (15% di SCONTO Entro il 15 OTTOBRE 2016) presentati sotto nel paragrafo "Altri Dettagli" o sul nostro sito www.palestradellattore.it 06.5899438 346.94.06.001 3392136834

· A chi è diretto?

A tutti, a chi non ha padronanza del proprio corpo, ai principianti, a giovani, adulti, ex allievi attori, attori, danzatori, attori teatro di strada o circo, registi, etc.. SI PUÒ PARTECIPARE ANCHE A TUTTO o a 1/2 INCONTRO (specificarlo durante la conferma). Lo stage è APERTO A TUTTI ai principianti e a chi desidera provare la nostra pedagogia prima dell’iscrizione ai Corsi Annuali o ai Laboratori nei week end presentati sotto (15% di SCONTO Entro il 15 OTTOBRE 2016). http://www.palestradellattore.it/corsi-e-laboratori/corsi-annuali/costi-e-frequenza-corsi-teatro

· Requisiti

nessuno

· Titolo

attestato e crediti universitari

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso, a differenza dei soliti corsi di biomeccanica teatrale e teatro, offre l'opportunità di capire nella pratica come applicare i principi appresi con il corpo durante il training e gli esercizi di biomeccanica alla recitazione, il lavoro sul personaggio, la composizione globale del proprio lavoro d'attore dall'analisi del testo e la la drammaturgia dell'attore alla regia e interpretazione. Il metodo dall’esterno permette di comprendere attraverso un sapere fisico e quindi duraturo i fondamentali principi dell’arte dell’attore. Infatti è la memoria del corpo acquisita attraverso la Biomeccanica Teatrale che consente lo sviluppo dei metodi Cechov e Stanislavskij e rende concretizzabile ed efficace il grande potere dell’immaginazione su cui quei metodi fanno leva. Ciò a partire dalla caratterizzazione dei personaggi più disparati e dall’improvvisazione di situazioni drammatiche in qualsiasi stile. Il corso offre la sempre più rara opportunità di lavorare col Prof. Franco Ruffini faro e riferimento del teatro internazionale per il carisma umano e per la sua decennale esperienza non solo come autore di libri illuminanti sul teatro ma anche come presidente del DAMS Roma Tre e come collaboratore dell’Odin Teatret e di Eugenio Barba all’ International School of Theatre Anthropology. CLAUDIO SPADOLA, invece, attore e regista, ha lavorato con maestri come Eimuntas Nekrosius, Piotr Fomenko, Dario Fo, Luigi Proietti, Franco Zeffirelli, Mario Missiroli, Maurizio Scaparro, etc.. Si diploma al Laboratorio diretto da Luigi Proietti, e si laurea con la tesi La Biomeccanica di Mejerchol’d e i suoi sviluppi all’Accademia d'Arte Drammatica di Mosca (GITIS) dove ottiene la sua specializzazione postuniversitaria grazie ad una borsa di studio della Federazione Russa. Diventa assistente di Nikolai Karpov, e dal 1998 dirige Seminari e Moduli Didattici per il Dams di Roma e l’Università La Sapienza http://www.palestradellattore.it/chi-siamo-dove-e-perche/perche-siamo-diversi

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Chiunque volesse solo assistere può venire senza bisogno di prenotazione, L’INGRESSO è LIBERO. Chi vuole partecipare alla pratica del lavoro, invece, deve prenotarsi a info@palestradellattore.it con l'invio di una propria presentazione (o curriculum) e numero telefonico (è gradita una foto). Si deve inoltre confermare telefonicamente al 3469406001, al 3392136834 oppure al 065899438 ENTRO 3 giorni dal primo sabato a cui si partecipa specificando se si partecipa ai due incontri o solo a uno o a metà incontro. SPAZI e ORARI: (10 ore) Sabato 1 e/o 15 OTTOBRE al Teatro Cantiere (Via Gustavo Modena, 92 - Piazza Belli- Viale Trastevere): 14,30-16,00 Franco Ruffini. Ricevute le info telefonando ai numeri 3469406001, 3392136834 oppure 065899438 è possibile fare La PROVA GRATUITA nel Lab di Sabato 1 e 15/10 oppure, anche senza prova, cominciare IN QUALSIASI MOMENTO i CORSI Infrasettimanali descritti sopra o i week end intensivi descritti sotto. http://www.palestradellattore.it/corsi-e-laboratori/corsi-annuali/costi-e-frequenza-corsi-teatro E' possibile RECUPERARE UNA LEZIONE PERSA (o che si presume possa essere persa in futuro) venendo anche in un giorno diverso da quello scelto inizialmente come frequenza o venendo nei week end dei laboratori intensivi. Si può anche cambiare orario e corso. www.palestradellattore.it http://www.facebook.com/pages/Palestra-dellAttore-Teatro-Studio-PATS/244921718871699 PUOI RECUPERARE LE ORE PERSE! Docenti INTERNAZIONALI. Crediti Universitari 16-16,15 Pausa 16,15-19,15 Claudio Spadola. N.B. Chi vuole partecipare al training è necessario che porti un bastone, solo di legno, di quelli che si avvitano alle scope e abiti idonei. 19,15-19,30 Informazioni. http://www.palestradellattore.it/corsi-e-laboratori/corsi-annuali/costi-e-frequenza-corsi-teatro

· Quanto costa un corso di teatro e che frequenza e orari ha?

COSTI E FREQUENZA CORSI ANNUALI in orari serali: 1 VOLTA A SETTIMANA IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo € 90 (invece di € 105)* per 8 ore ogni 4 settimane (cioè 1 lezione a settimana di 2 ore). BIOMECCANICA, IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo: € 100 (invece di € 120)* per 12 ore ogni 4 settimane (cioè 1 lezione a settimana di 3 ore). RESEARCHING PROGRAM (per attori selezionati, cfr. sotto) Costo: € 100 (invece di € 120)* per 12 ore ogni 4 settimane (cioè 1 lezione a settimana di 3 ore). 2 VOLTE A SETTIMANA: BIOMECCANICA Costo € 68 (invece di € 80)* per 8 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 1 ora ciascuna). IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo: € 115 (invece di € 135)* per 16 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 2 ore ciascuna). BIOMECCANICA, E IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo € 130 (invece di € 150)* per 24 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 3 ore ciascuna). RESEARCHING PROGRAM (per attori selezionati, cfr. sotto) Costo € 130 (invece di € 150)* per 24 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 3 ore ciascuna). 3 VOLTE A SETTIMANA: RESEARCHING PROGRAM (per attori selezionati, vedi sotto) Costo € 180 al mese (invece di € 210)* per 36 ore ogni 4 settimane (cioè 3 lezioni a settimana di 3 ore ciascuna). *15% DI SCONTO SU TUTTI I CORSI o Laboratori 2016/17 per chi si è iscritto ENTRO IL 15 OTTOBRE 2016 INFO ai numeri 3469406001 3392136834 oppure 065899438

· POSSO FARE UNA PROVA GRATUITA?

LABORATORIO GRATUITO introduttivo alla PEDAGOGIA de LA PALESTRA DELL’ATTORE Sabato 1 e 15 OTTOBRE. 10 ore. SI PUÒ PARTECIPARE ANCHE A 1/2 INCONTRO. Lo stage è APERTO A TUTTI ai principianti e a chi desidera provare la nostra pedagogia prima dell’iscrizione ai Corsi Annuali o ai Laboratori nei week end presentati sotto (SCONTO 15% Entro 15 OTTOBRE). Diretto da Claudio Spadola e dal Prof. Franco Ruffini faro e riferimento del teatro internazionale per il carisma umano e per la sua decennale esperienza non solo come autore di libri illuminanti sul teatro ma anche come presidente del DAMS Roma Tre e come collaboratore dell’Odin Teatret e di Eugenio Barba all’ International School of Theatre Anthropology. Il Laboratorio introduce alla pratica della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d, dell’Improvvisazione della Scuola Russa, del Metodo Azioni Fisiche di Stanislavskij e quello di Michail Cechov. COSA FARE PER PER PARTECIPARE: Chiunque volesse solo assistere può venire senza bisogno di prenotazione, L’INGRESSO è LIBERO. Chi vuole partecipare alla pratica del lavoro, invece, deve prenotarsi a info@palestradellattore.it con l'invio di una propria presentazione (o curriculum) e numero telefonico (è gradita una foto). Si deve inoltre confermare telefonicamente al 3469406001, oppure 065899438 ENTRO 3 giorni dal primo sabato a cui si partecipa specificando se si partecipa ai due incontri o solo a uno o a metà incontro.

· E' possibile RECUPERARE UNA LEZIONE PERSA?

E' possibile RECUPERARE UNA LEZIONE PERSA (o che si presume possa essere persa in futuro) venendo anche in un giorno diverso da quello scelto inizialmente come frequenza o venendo nei week end dei laboratori intensivi. WEEK END intensivi diretti da Claudio Spadola. Si può frequentare anche 1 solo week end al costo di 70€: BIOMECCANICA TEATRALE. Il Training del GITIS, l’Accademia di Mosca III e IV W.E. di GENNAIO II e APRILE. BIOMECCANICA e RECITAZIONE III e IV W.E. di Maggio. L'AMORE è CECHOV. LAB di IMPROvvisazione con SPETTACOLO FINALE. III e IV W. E. di Maggio. BIOMECCANICA e MESSA IN SCENA. III W.E. Giugno e/o primi 2 di Luglio Classi di BIOMECCANICA per ATTORI con Claudio Spadola TUTTI I MARTEDI 10,30-12,30. Da 12,5 € l'ora

Cosa impari in questo corso?

Corpo libero
Equilibrio psicofisico creatività RECITAZIONE TEATRO CINEMA DANZA REGIA DRAMMATURGIA ARTI PERFORMANCE BIOMECCANICA TEATRALE TRAINING ATTORI PROFESSIONE ATTORE ETC
Recitazione
Teatro
Regia teatrale
Drammaturgia
Creatività
Espressione corporea
Espressione creativa
Espressione artistica
Attività fisica
Teatro danza
Teatro corporeo
Circo
Mimo

Professori

Claudio Spadola
Claudio Spadola
attore, regista, pedagogo, autore, saggista

Recita dal 1984 in Italia e all’estero con Zeffirelli, Nekrosius, Fomenko (in russo), Karpov, Missiroli, Piccardi, Fenoglio, Proietti, Scaparro etc. Insegna dal '98 al D.A.M.S. e a La Sapienza di Roma e in varie Accademie in Italia e all'estero. Insegna Biomeccanica Teatrale all'European Union Academy of Theatre and Cinema - EUTHECA, e alla N.U.C.T. Diplomato nell’85 alla scuola di Proietti si laurea in Storia del Teatro sulla Biomeccanica e Mejerchol’d, di cui ha scritto vari saggi, con master all'Accademia Nazionale di Mosca (GITIS). E' stato collaboratore di Bogdanov e assistente di Karpov.

Franco Ruffini
Franco Ruffini
Professore universitario, pedagogo, saggista

Prof. Franco Ruffini faro del teatro internazionale per il suo carisma umano e la sua esperienza sia come collaboratore di Eugenio Barba all’ International School of Theatre Anthropology dell’Odin Teatret sia come autore di libri illuminanti sul teatro sia come docente universitario e presidente del DAMS Roma Tre. Un accademico, drammaturgo, regista teatrale, storico e critico teatrale: laureato in fisica a Roma, ha insegnato matematica e fisica ai licei, per poi appassionarsi e dedicarsi al teatro.per maggiori dettagli CFR: http://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Ruffini

Programma

Il Laboratorio introduce alla pratica della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d, dell’Improvvisazione della Scuola Russa, del Metodo Azioni Fisiche di Stanislavskij e quello di Michail Cechov. Si approfondirà cioè il cosiddetto metodo dall’esterno, e si scoprirà quanto la Biomeccanica di Mejerchol’d si sposi perfettamente con i preziosi esercizi del Metodo Michail Cechov (fondatore di diversi Actor's Studio negli Stati Uniti e in Europa dopo esser stato in Russia il più grande attore di Stanislavskij) e col metodo “azioni fisiche” di Stanislavskij. Il metodo dall’esterno permette di comprendere attraverso un sapere fisico e quindi duraturo i fondamentali principi dell’arte dell’attore. Infatti è la memoria del corpo acquisita attraverso la Biomeccanica Teatrale che consente lo sviluppo dei metodi Cechov e Stanislavskij e rende concretizzabile ed efficace il grande potere dell’immaginazione su cui quei metodi fanno leva. Ciò a partire dalla caratterizzazione dei personaggi più disparati e dall’improvvisazione di situazioni drammatiche in qualsiasi stile.

PER ISCRIVERSI AI CORSI CON LO SCONTO DEL 15% ENTRO il 15 OTTOBRE 2016 http://www.palestradellattore.it/corsi-e-laboratori/corsi-annuali/costi-e-frequenza-corsi-teatro

Ulteriori informazioni

WEEK END intensivi diretti da Claudio Spadola. Si può frequentare anche 1 solo week end al costo di 70€:
BIOMECCANICA TEATRALE. Il Training del GITIS, l’Accademia di Mosca III e IV W.E. di GENNAIO II e APRILE. BIOMECCANICA e RECITAZIONE III e IV W.E. di Maggio. L'AMORE è CECHOV. LAB di IMPROvvisazione con SPETTACOLO FINALE. III e IV W. E. di Maggio.
BIOMECCANICA e MESSA IN SCENA. III W.E. Giugno e/o primi 2 di Luglio
15% DI SCONTO SUI CORSI PER CHI SI ISCRIVE ENTRO il 15/10/2016


Classi di BIOMECCANICA per ATTORI con Claudio Spadola TUTTI I MARTEDI 10,30-12,30Da 12,5 € l'ora

LABORATORIO GRATUITO I e III sabato di OTTOBRE. 10 ore.  SI PUÒ PARTECIPARE ANCHE A 1/2 INCONTRO. Lo stage è APERTO A TUTTI anche a chi vuole provare prima di iscriversi ai Corsi Annuali o ai Laboratori nei week end. www.palestradellattore.it info@palestradellattore.it 3469406001 3392136834 oppure 065899438.
Diretto da Claudio Spadola e dal Prof. Franco Ruffini collaboratore dell’Odin Teatret e di Eugenio Barba all’ International School of Theatre Anthropology

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto