Recitazione Cinematografica: Recitare davanti alla macchina da presa - Summer School Cinema 2013
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Seminario intensivo
-
Livello
Livello avanzato
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
35h
-
Durata
5 Giorni
Seminario intensivo di recitazione cinematografica. Si propone di approfondire il lavoro dell'attore davanti alla macchina da presa: espressività, professionalità, sintonia con il mezzo. Obiettivo: fornire ai partecipanti indicazioni utili per “funzionare” meglio ad un provino per il cinema e sul set e aiutarli a tirar fuori il meglio di sé sullo schermo. Rivolto a: Attori e registi, anche allievi (eventuali principianti verranno valutati individualmente).
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Conoscenze almeno di base di recitazione e forti motivazioni professionali
Opinioni
-
Una bellissima esperienza di formazione professionale, ma anche personale!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Fabrizio Bechelli
Materie
- Recitazione
- Uso della voce
- Analisi scene
Professori
Marina Spada
Sceneggiatrice e regista
Dal 1979 si occupa di televisione, cinema, documentario e pubblicità, dal 1993 anche di docenza. 2002: il primo lungometraggio Forza Cani, prima esperienza italiana di produzione compartecipata sul web e in digitale. Seguono: Come l’ombra (Giornate degli Autori–Venezia 2006) e Poesia che mi guardi, documentario di creazione sulla poetessa Antonia Pozzi (Evento Speciale–Venezia 2009). Il mio domani, con Claudia Gerini e Raffaele Pisu, è stato presentato in concorso ufficiale al Festival di Roma 2011. Claudia Gerini per questa intepretazione ha ricevuto la nomination al David di Donatello.
Programma
Summer School 2013
recitare davanti alla macchina da presa
Recitazione - Seminario
a cura di Marina Spada
1-5 luglio 2013
35 h - 5 lezioni da 7 h
orario 9.30/13 - 14/17.30
Contenuti
I partecipanti lavoreranno su brevi dialoghi (2 attori per volta), non mandati a memoria, ma dati direttamente sul set. Verranno quindi ripresi sia con varie ampiezze di quadro, in maniera tale da misurare e calibrare i propri movimenti in armonia con quelli della macchina da presa (essere inquadrati in primo piano implica un’espressività diversa che essere inquadrati a mezza figura o in totale), che 'audio', perché possano lavorare sulla voce e imparare ad usarla con il mezzo cinematografico (conuigando spontaneità e credibilità a tecnica). Rivedere e risentire ogni volta il girato permetterà di rifare le interpretazioni e studiarsi nei progressivi e graduali cambiamenti.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Recitazione Cinematografica: Recitare davanti alla macchina da presa - Summer School Cinema 2013