Corso Recupero Anni: Dirigente di Comunità.

Istituto Guido D'Arezzo
A Verona

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Istituto tecnico
  • Recupero anni scolastici
  • Verona
Descrizione

Obiettivo del corso: L'indirizzo offre la formazione nelle professioni sociali in e nei servizi alla persona, per tutte le fasce d'eta': infanzia, adolescenza, anziani. Il Dirigente di Comunita' e' un operatore sociale polivalente in grado di inserirsi nei servizi sociali a dimensione comunitaria e di collaborare con il personale specializzato (medici, terapisti, assistenti sociali, psicologi).
Rivolto a: Tutti coloro che vogliono conseguire il Diploma di Maturitá in Dirigente di Comunitá.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Verona
Via Trento 15, 37100, Verona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Licenza di Scuola Media Inferiore.

Programma

L'indirizzo offre la formazione fondamentale nelle professioni sociali in genere e dei servizi alla persona, per tutte le fasce d'età: infanzia, adolescenza, anziani, in particolare verso persone in situazioni di disagio, di svantaggio, di difficoltà.

Il Dirigente di Comunità è un operatore sociale polivalente che, in seguito ad una specifica formazione di carattere teorico e pratico, è in grado di inserirsi con competenza nei servizi sociali a dimensione comunitaria e di collaborare con il personale specializzato (medici, terapisti, assistenti sociali, psicologi). I settori di intervento socio-sanitario, assistenziale, educativo, animativi, formativo si individuano prevalentemente nelle strutture, sia pubbliche che private, rivolte alla prima infanzia, ai portatori di handicap, agli anziani.

In tali ambiti il diplomato è capace di aggregare e condurre gruppi di lavoro e di organizzare il contesto dell'utente anche nella gestione dei servizi.

La preparazione tecnico-culturale consente l'acquisizione di una cultura di base piuttosto ampia e polivalente su cui si devono inserire importanti conoscenze scientifiche, igienico-sanitarie e di scienze sociali.