Redattori Editoriali e Editor Freelance 2018

Corso

A Roma

RISPARMIA 25%
1.200 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    120h

  • Durata

    3 Mesi

Venticinquesima edizione.
Obiettivo del corso: Il corso esamina a fondo il ciclo di produzione degli stampati editoriali e fornisce le conoscenze e le competenze di base per affrontare tutti gli ambiti del lavoro redazionale. Al termine del corso l'allievo sarà in grado di fare una correzione di bozze professionale, di valutare un manoscritto, di editare un testo, di fare la revisione di una traduzione, di impaginare un testo, di scrivere un comunicato stampa eccetera. Rivolto a: Il corso è rivolto a diplomati, laureati, laureandi di ogni facoltà e a tutti coloro che hanno una reale passione per i libri e sono interessati al mondo dell'editoria. Selezioniamo le persone dopo un colloquio conoscitivo finalizzato a valutare la reale motivazione e interesse ad affrontare il lavoro editoriale. I corsisti, oltre alle ore di didattica in classe, dovranno dedicare parecchio tempo ad esercitazioni da svolgere a casa, individualmente o in gruppo; sono previsti, infatti, progetti di gruppo come l'analisi di un caso editoriale e la creazione di una collana editoriale.

Informazioni importanti

Documenti

  • programma del corso

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via de' Serpenti 35

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Oltre a una forte passione per i mestieri editoriali, per il mondo e le dinamiche delle case editrici, per l'oggetto libro non sono richiesti prerequisiti particolari. Non è indispensabile aver fatto studi nelle materie umanistiche, è auspicata invece la conoscenza di una lingua straniera, la conoscenza della narrativa italiana e straniera contemporanea e soprattutto serve tanto spirito di sacrificio.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Correzione
  • Editoria
  • Case editrici
  • Freelance
  • Didattica
  • Impaginazione
  • Stampa
  • Editore
  • Editing
  • Stage

Professori

Leonardo Luccone

Leonardo Luccone

traduttore e editor

Paolo Repetti

Paolo Repetti

direttore editoriale Einaudi Stile Libero

Patrizia Renzi

Patrizia Renzi

ufficio stampa Elliot Edizioni

Simone Barillari

Simone Barillari

editor, scrittore, traduttore

Simone Barillari è nato a Padova nel 1971. Critico letterario, traduttore, ha firmato numerose curatele di libri e collabora ad Alias del Manifesto. È ideatore e curatore della serie Indi-Pulitzer, le raccolte delle più famose inchieste del giornalismo americano vincitrici del prestigioso Premio Pulitzer, e insieme a Luccone dirige la collana di narrativa angloamericana Greenwich per Nutrimenti. Ha fondato e ha diretto la casa editrice Alet.

Programma

Oblique Studio organizza a Roma la venticinquesima edizione del corso principe per redattori editoriali e editor freelance. Il corso si terrà nel periodo aprile-giugno 2018, dal 3 ottobre al 19 dicembre.

Giorni e orario: lun, mer, ven dalle 17,30 alle 20. A questi si aggiungono 4 sabati di laboratorio dalle 10,00 alle 18,30 (13 ottobre, 27 ottobre, 17 novembre, primo dicembre 2018).

Il mese di gennaio 2019 sarà dedicato al lavoro individuale.

Sede: via de’ Serpenti 35 (metro B, fermata Cavour).

Costo: 1600 €. È previsto uno sconto del 15% per gli studenti universitari che non hanno compiuto ancora 26 anni.

Il corso, in oltre 120 ore di didattica frontale, fornisce le nozioni base e permette di esercitarsi sui princìpi di editoria e le tecniche redazionali. Sono previsti anche laboratori di approfondimento in correzione di bozze e editing (di sabato), la visita a una tipografia e presso una libreria (Feltrinelli) e l'incontro con uno scrittore italiano. Oltre ai lavori redazionali (dalla correzione delle bozze all'editing, dalla traduzione alla revisione di una traduzione, dalla lettura di un manoscritto alla valutazione e stesura di schede di valutazione e lettura, dalla progettazione grafica della copertina alla stesura dei contenuti di copertina, dai diritti all'ufficio stampa alla promozione e distribuzione di un libro eccetera), è prevista la formazione con QuarkXPress, il programma di impaginazione indispensabile al redattore moderno, e InDesign e ebook.

Lo scrittore invitato per questa edizione è Leonardo Colombati, con il suo nuovo romanzo "Estate" (Mondadori).

Per gli allievi più brillanti Oblique mette a disposizione 10 stage di tre mesi presso case editrici e service editoriali.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per il conseguimento del titolo finale è necessario seguire con profitto almeno il 70% delle lezioni.

Per frequentare il corso principe è necessario possedere dei requisiti particolari (laurea in lettere o in editoria, saper usare i programmi di impaginazione o di grafica, aver già lavorato in editoria, non avere più di tot anni eccetera)?

Gli unici requisiti richiesti sono una volontà di ferro, tanta passione per i libri e l’editoria, una minima capacità di usare il computer (programmi di videoscrittura, email, navigazione).

Non ci sono neppure limitazioni d’età e di titolo di studio conseguito. Abbiamo avuto ottimi allievi oltre i cinquanta anni. È innegabile che è difficile mandare in stage in casa editrice una persona oltre i quaranta anni. Nei casi che ci sono capitati abbiamo creato stage esterni ad hoc.

Oltre alle didattica frontale sono previste esercitazioni e del lavoro da svolgere a casa?

Il corso è impegnativo. E noi crediamo che questa sia la sua vera prerogativa e unicità. Verranno assegnate, a partire dalla prima lezione, numerose esercitazioni (di solito circa ventotto) da svolgere a casa. Ad ogni allievo verrà assegnato un saggio individuale che deve essere consegnato e discusso entro un mese dalla fine del corso. Verranno costituiti dei gruppi di lavoro da tre o quattro persone e ogni gruppo deve sviluppare, nell’arco del corso, un progetto completo di una collana editoriale.

Vengono inoltre dati degli esercizi da svolgere in coppia (e le coppie sono estratte a sorte). Lo spirito è quello di emulare il lavoro in team.

Inoltre sono previsti approfondimenti tematici (per esempio analisi di casi editoriali), laboratori in classe, una visita alla tipografia Leberit o alla tipografia Futura Grafica, una visita i libreria, l’analisi di un paio di romanzi, l’incontro con uno scrittore e molto altro.

Se non si è sicuri di avere il tempo sufficiente (si consideri una base media di 6-7 ore al giorno) sconsigliamo di frequentare questo corso.

Quando dura di fatto il corso?
Circa quattro mesi. I tre mesi della didattica frontale (ottobre-dicembre oppure aprile-giugno) più circa un mese (gennaio o luglio) per il completamento delle esercitazioni e dei progetti.

È molto importante che durante il mese di lavoro individuale, al termine della didattica frontale, l’allievo riesca a capitalizzare quanto imparato, svolgendo al meglio le esercitazioni finali, le più importanti al fine della valutazione. Il mese di lavoro individuale è impegnativo e non va preso alla leggera.

Perché scegliere il corso di Oblique rispetto ad altri corsi analoghi?
Perché è serio, completo e moderno. Il corso forma il redattore che serve oggi in casa editrice e il free-lance che è in grado di procurarsi occasioni di lavoro. Perché è un corso con taglio estremamente pratico e fa lavorare molto sui fondamentali: correzione di bozze, conoscenza del processo di lavorazione del libro, impaginazione (compresi gli ebook) e con il tempo editing e revisione di traduzioni. Perché ci si esercita tanto, perché le esercitazioni vengono corrette individualmente, perché viene simulata per tre mesi la vita redazionale, perché si assiste in diretta alla nascita di libri, perché a insegnare sono professionisti di provate capacità e competenze. Professionisti capaci di trasmettere insegnamenti ed esperienze.

Perché Oblique fa il mestiere che insegna da tanti anni. Diffidate di scatole vuote che propongono corsi e non hanno al loro attivo lavori editoriali e competenze documentate da pubblicazioni.

Perché il corso principe è ben calibrato: le lezioni, le esercitazioni e i workshop sono distribuiti nell’arco di tre mesi, e non ammassati in qualche fine settimana. Per imparare occorre tempo e tornare più volte sugli stessi problemi.

Perché il corso principe si aggiorna in continuazione, tenendo debitamente conto dell’evoluzione dell’editoria (incremento del digitale, cambiamento delle abitudini e delle modalità di lettura eccetera).

Perché Oblique crede fermamente nella didattica editoriale e nella diffusione della cultura del libro e proprio per questo organizza, una volta l’anno, le giornate per la sensibilizzazione all’editoria, seminari gratuiti sui mestieri del libro.

Perché questo corso migliora con il tempo tenendo conto delle vostre indicazioni. Leggi i giudizi degli ex allievi. Se ti vuoi confrontare con loro non devi che chiedercelo.

Perché il corso principe per redattori editoriali costa più di altri corsi analoghi?

Non è vero. Il corso principe ha il migliore rapporto qualità-prezzo. 120 ore di didattica frontale per 1600 € (1300 € se ci si iscrive entro il termine indicato). Alcuni altri corsi costano meno, è vero, ma quante ore offrono? Chi sono i docenti? Quante esercitazioni vengono fatte? Le esercitazioni sono consistenti, sono casi reali o fuffa inventata ad hoc? Si insegna a impaginare? Si insegna a realizzare gli ebook? Ci sono progetti di gruppo e individuali? C’è davvero cultura artigianale dietro?

Crediamo davvero che il nostro sia il miglior corso sul mercato. Confrontateci con la concorrenza.

Anzi siamo noi a indicarvi chi è la concorrenza, almeno su Roma e vicinanze. Andate a vedere i corsi di: Herzog, Scuola del libro, Giulio Perrone Editore, minimum fax, Laboratorio Gutenberg, università di Urbino, università La Sapienza, università RomaTre, Bottega Editoriale, Università di Pavia, Comunika e qualche altro. Poi sì che potete scegliere.

Qual è il metodo didattico seguito?
Noi lo chiamiamo il metodo del fare. Del fare, capire gli errori e rifare. Prima la pratica e poi quel poco di base di conoscenza – nemmeno vogliamo usare la parola teoria – che serve.

La correzione individuale delle esercitazioni, le innovative guide allo svolgimento (introdotte dalla undicesima edizione), le schede con gli errori più frequenti, i colloqui individuali di fine lezione innalzano notevolmente il numero di ore di confronto.

Cerchiamo anche di indicare percorsi culturali di miglioramento e di approfondimento. Le bibliografie ragionate che proponiamo sono ricchissime.

Riuscite davvero a fare bene tutto quello che è scritto nel programma?

Il nostro obiettivo è trattare ogni argomento nel modo più esaustivo possibile. Oltre a ciò che viene detto in classe c’è il carico di lavoro a casa. I temi da affrontare sono molteplici e tutti hanno un aspetto molto pratico. La chiave di tutto è il modo in cui ognuno saprà organizzare il proprio lavoro. Tutto il corso in sé è una grande prova di maturità, si ha davvero la sensazione di vivere tre mesi in redazione. Noi puntiamo molto su questo.

Si sente dire in giro che l’editoria è in crisi, sta cambiando. È ancora utile formarsi come redattore?
È difficile prevedere quale sarà l’evoluzione del mercato librario tradizionale nei prossimi anni. Poche cose però sono certe: sarà sempre necessario chi è in grado di creare, editare, adattare, impaginare dei contenuti. Il corso principe insegna a lavorare sul testo, qualunque sia la sua fonte, la sua forma e la sua destinazione. Il libro è rimasto lo stesso negli ultimi cinquecento anni, è difficile che venga scalzato. Stanno nascendo altre forme di fruizione e intrattenimento, vanno viste come ricchezza e vanno studiate. Il corso principe lo fa (già da qualche anno) approfondendo il mondo dell’editoria digitale e insegnando a realizzare ebook pronti per essere pubblicati.

Chi sono i docenti?
Tutti i docenti esterni sono professionisti che lavorano da anni nel mondo dell’editoria in vari ruoli: editori, redattori, editor, responsabili dell’ufficio stampa, art director, grafici, responsabili dell’ufficio diritti, tipografi eccetera. Ognuno di loro porta in aula le proprie competenze ed esperienze. Ad ognuno di loro chiediamo di mettersi a nudo per trasmettere agli allievi pregi e virtù del lavoro editoriale.

Sul sito di Oblique potete trovare un elenco di tutti i docenti che hanno partecipato alle edizioni dei nostri corsi. Circa il 70% delle lezioni è tenuto da Oblique.

C’è un numero massimo di posti per edizione?
Sì, tendiamo a formare classi di 25-28 persone in modo da poter seguire ogni allievo con la massima cura.

È necessario acquistare del materiale didattico (libri, dispense eccetera)? Ci sono altre spese oltre alla quota di iscrizione?
Tutto il materiale didattico cartaceo viene fornito da Oblique ed è compreso nella quota di iscrizione. In ogni edizione del corso chiediamo agli allievi di acquistare un paio di romanzi che sono utilizzati come casi studio. Consigliamo poi alcuni testi fondamentali per arricchire la propria biblioteca, ma non vi è obbligo di acquisto né il non possederli inficia la preparazione di base.

La bibliografia ragionata consegnata durante il corso costituisce un riferimento per il programma di automiglioramento che accompagna tutta la carriera editoriale.

Quante ore al giorno devo dedicare in media alle esercitazioni da svolgere a casa?
Più ore si hanno a disposizione per studiare, approfondire ed esercitarsi e meglio è. L’ideale è avere, mediamente, sei o sette ore al giorno, tutti i giorni, per tutti i quattro mesi del corso. È molto importante pianificare bene il proprio tempo. Questo è uno degli insegnamenti più preziosi di questo corso.

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Gli argomenti trattati nei seminari sono: il mondo dell’editoria, l’evoluzione del mercato librario, i grandi editori, l’editoria internazionale e in particolare quella anglosassone, la redazione: funzioni e ruoli, la direzione editoriale, l’editor, l’ufficio stampa, il mercato dei diritti, la valutazione dei testi, l’editing, la revisione delle traduzioni, la correzione delle bozze, il progetto grafico, componenti testuali e paratestuali, gli strumenti del redattore, la promozione, la distribuzione e la vendita, le nuove frontiere del libro (gli ebook) eccetera.
Stage: Al termine del corso è previsto per i migliori dieci allievi uno stage in casa editrice e presso Oblique della durata di tre mesi. Per gli altri allievi è possibile continuare la formazione tramite un programma personalizzato di esercitazioni; dopodiché Oblique si impegna a trovare uno stage anche per loro.
Alunni per classe: 28
Persona di contatto: Elvira Grassi

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Redattori Editoriali e Editor Freelance 2018

1.200 € IVA inc.