Referendario

Accademia Juris - Il Diritto per i Concorsi
Online

1.300 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad essere un referendario TAR.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Programma

La soddisfazione di chi ci ha seguito negli scorsi anni, ma anche la consapevolezza della grande utilità che risiede nell’avere immediato accesso alle prime risposte alle molteplici domande poste dalle tante novità che hanno riguardato le materie oggetto di esame, ci spinge a riproporre un nuovo corso on line. Tra queste per tutte quelle poste dall’entrata in vigore del codice del processo amministrativo, che ha rivoluzionato il diritto amministrativo sostanziale e processuale.


Nel presupposto, speriamo non troppo ottimistico, che l'utente sia dotato di una buona base manualistica, il corso vuole allora richiamare l'attenzione dello studente sulle questioni nevralgiche e sui temi di particolare attualità; ossia estrapolare, dal groviglio dei programmi, le questioni che, per la loro complessità ed attualità, e quindi in ragione della maggiore probabilità di essere oggetto delle tracce, necessitino di una specifica riflessione a fini di integrazione ed affinamento critico del bagaglio istituzionale.


A questo scopo, sino alla immediata vigilia del concorso, il programma di ognuna delle tre materie sarà scandagliato con un numero di almeno quindici lezioni (per materia) di diritto civile, amministrativo, e processuale amministrativo; nonché di dieci lezioni di scienza delle finanze e diritto tributario. Ogni lezione, in base ad un programma prestabilito, scrutinerà, in modo chiaro e ragionato, senza disdegnare le sinergie con le lezioni precedenti e successive, le questioni nodali del singolo segmento del programma.

A valle di ogni lezione, e prima della pubblicazione della lezione successiva, saranno rese disponibili, raccolte in dispense tematiche, le sentenze essenziali intervenute negli ultimissimi anni. Una serie di temi svolti su problematiche scottanti completerà l'offerta didattica.