Corso

A Roma

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

Obiettivo del corso: A imparare tutto sulla Regia Cinematografica. Rivolto a: Da consultare con il centro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Tuscolana, 1524, 00173

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Da consultare con il centro

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

I futuri aspiranti registi seguono corsi e seminari che si muovono attraverso tutte le direzioni dell'opera cinematografica.

Nell'arco del triennio partecipano a seminari specifici di aiuto regia, segretario/a di edizione, analisi del film e del montaggio, studio dell'inquadratura e delle ottiche e dei movimenti di macchina, direzione d'attori.

L'iter formativo comincia con la sezione "Cinema e Realtà", durante la quale gli allievi realizzano numerosi corti in video di impronta documentaristica, di inchiesta o più generalmente non fiction, girati con attrezzature leggere e montati con tempi abbastanza serrati.
In seguito, realizzano in pellicola un breve corto più articolato, di fiction, all'interno della sezione "Raccontare con le immagini", la cui struttura affidata alla pura forza delle immagini,infatti non prevede dialoghi.

Nel secondo anno, all'interno della sezione "Adattamento dell'opera letteraria", si realizza in pellicola un corto di circa 20-30 minuti tratto da un racconto o da un romanzo breve, dove gli allievi avranno la possibilità dirigere una vera e propria troupe e, se il caso lo consente, attori professionisti.

Il terzo anno interamente dedicato alla preparazione e realizzazione del saggio di diploma, corto o lungometraggio girato in pellicola o in digitale. L'ultima produzione, può vantare 5 cortometraggi in 35mm, dei quali 4 coprodotti con RaiCinema, e un lungometraggio realizzato in digitale. I film di diploma e qualche esercitazione particolarmente "riuscita" vengono spesso promossi e selezionati da Festival italiani e stranieri (nel 2004 l'allievo Michele Carrillo ha ricevuto il David di Donatello per il miglior cortometraggio).

Per il corso di regia sono attualmente previsti sei posti, uno dei quali può essere occupato da un cittadino extracomunitario che abbia una buona conoscenza della lingua italiana.

Docente di riferimento: Giuliano Montaldo

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 6

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Regia

Prezzo da consultare