Corso attualmente non disponibile

Corso

A Roma ()

650 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Ore di lezione

    60h

  • Durata

    4 Mesi

Il Centro Sperimentale di Fotografia presenta su emagister.it il corso di Regia Documentaria, un percorso formativo rivolto a tutti coloro che vogliano avvicinarsi al mondo del documentario, approfondendone gli aspetti tecnici e tematici e acquisendo tutti gli strumenti per realizzare progetti propri.

Il corso ha una durata di 4 mesi per un totale di 60 ore di lezione e si svolge presso la sede del Centro, prevedendo varie uscite per le differenti esercitazioni e il progetto finale.

Il programma del corso è molto ampio e completo e può essere consultato in basso a questa stessa pagina.

In generale si tratteranno in un primo momento le basi della composizione fotografica e dell’inquadratura, per imparare il linguaggio del cinema e apprendere a usare le “parole” visive adeguate a seconda del tipo di narrazione. In un secondo momento si esploreranno le varie forme di documentario mediante utilizzo di esempi autorevoli. Si analizzeranno stili e formati quali il video ritratto, il documentario di poesia, il documentario di viaggio e il documentario antropologico. Per ciascun sottogenere si presenterà prima la parte teorica, con la visione e il commento di spezzoni tratti da esempi di rilievo e in seguito si proporranno esercitazioni pratiche, con riprese esterne, interviste, uso di materiale d’archivio e montaggio.

Il corso culminerà con la produzione di un documentario corale che, in base al livello qualitativo, potrà essere valutato per festival o rassegne.

Al termine del corso verrà inoltre rilasciato un attestato di frequenza individuale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Giornalismo
  • Reportage
  • Documentario
  • Regia cinematografica
  • Elementi di composizione fotografica
  • Inquadrature
  • Gestione dello spazio e del tempo cinematografico
  • Campi e piani
  • Storia del documentario
  • Uso della telecamera
  • Uso del microfono
  • Il video ritratto
  • Il video ritratto d'artista
  • Il documentario di poesia
  • Il documentario di viaggio
  • Documentario d'inchiesta
  • Mockumentary
  • Documentario di animazione
  • Documentario antropologico
  • Montaggio video

Professori

Franco  Fracassi

Franco Fracassi

Giornalista

Franco Fracassi è giornalista da venticinque anni, di cui sedici passati da inviato di guerra, fotografo da quindici, documentarista da nove e insegnante da cinque. Durante la sua carriera ha svolto inchieste sui più importanti temi italiani ed internazionali e realizzato reportage (scritti e fotografici) sugli eventi che hanno segnato la storia mondiale degli ultimi venticinque anni, dalla caduta del Muro di Berlino alla guerra in Afghanistan. Fracassi ha anche scritto otto libri d’inchiesta, un libro-reportage, un manuale di storia e pubblicato due libri fotografici.

Programma

LEZIONE I. Impariamo a vedere.

  • Elementi di base della composizione fotografica.
  • Come valorizzare il rettangolo dell’inquadratura per mettere a fuoco quello che ci interessa.
  • Come valorizzare lo spazio visivo e renderlo un territorio denso ed essenziale.
  • Trovare gli elementi chiave dell’inquadratura e imparare a osservare e valorizzare i dettagli.

LEZIONE II. Impariamo a respirare.

  • Elementi di gestione dello spazio e del tempo cinematografico.
  • Conoscere la scala dei campi e dei piani per trovare la giusta distanza per raccontare qualcosa.
  • Come trovare il ‘respiro’ giusto per il nostro racconto per immagini.


LEZIONE III. Impariamo ad ascoltare.

  • Breve excursus sulle varie forme del cinema documentario, attraverso esempi più o meno recenti.
  • Si studieranno le varie forme di approccio e di relazione fra il regista e la realtà che ha scelto di indagare, che si tratti di una persona o di un ambiente, per capire quale può essere l’approccio più appropriato per far emergere gli aspetti più interessanti della nostra realtà.


LEZIONE IV. Conosciamo i nostri strumenti.

  • Basi tecniche per l’uso del microfono e della telecamera digitale, in vista della prima prova pratica.


LEZIONI V-VI. Il video ritratto.

  • Esempi di video ritratto e approfondimento del concetto di ‘giusta distanza’ fra il regista e l’intervistato.
  • Gli allievi, divisi in gruppo, saranno invitati a realizzare brevi video ritratti, che saranno poi montati insieme all’insegnante e discussi collettivamente.


LEZIONI VII-VIII. Un video ritratto particolare: il ritratto di un artista.

  • Esempi di doc e ritratti incentrati sul mondo dell’arte o su figure di artisti.
  • Gli allievi saranno invitati a realizzare collettivamente un breve ritratto d’artista, provando a montarlo a casa con i propri strumenti.


LEZIONI IX-X. Il documentario di poesia.

  • Esempi di documentari lirici o ‘di poesia’, attraverso i migliori esempi tratti dalla storia del cinema.
  • Progetti di documentari di poesia ambientati nella città di Roma o dintorni, volti a raccontare l’ambiente unicamente attraverso immagini, suoni e musica, senza l’uso di parole.
  • Gli allievi, divisi in gruppo, dovranno realizzare brevi doc lirici, che saranno poi montati insieme all’insegnante e discussi collettivamente.


LEZIONI XI-XII. Il documentario di viaggio e il video diario.

  • Esempi di film familiari e di diari di viaggio in forma di racconto cinematografico.
  • Gli allievi saranno invitati a elaborare bravi filmati a partire da foto e video familiari, per sperimentare come valorizzare materiale grezzo o di repertorio.


LEZIONE XIII. Forme di confine: il Mockumentary e il doc di animazione.

  • Come integrare parti di finzione nel documentario e viceversa.
  • Come valorizzare l’essenza di un’intervista attraverso animazioni o ricostruzioni.


LEZIONE XIV. Il documentario corale e antropologico.

  • Breve excursus sulla storia del documentario antropologico.


LEZIONI XV-XVI. Preparazione e produzione di un documentario antropologico.

  • Gli allievi, divisi in gruppi, faranno ricerche su una realtà presente nella provincia del Lazio su cui realizzare un documentario antropologico, o proporranno un tema su cui costruire un documentario corale. Una volta scelto, insieme all’insegnante, il progetto su cui concentrarsi, si attribuirà un ruolo specifico ad ogni allievo per la preparazione e la realizzazione del documentario.


LEZIONI XVII-XVIII. Prova pratica, le riprese del documentario corale.

  • Per due, tre giornate intensive, a seconda del tipo di progetto da realizzare, ci si recherà con gli insegnanti a realizzare le interviste e le riprese necessarie per il documentario.


LEZIONI XIX-XX. Il montaggio del documentario.

  • Montaggio, a partire alle immagini premontate dall’insegnante, del documentario antropologico.
  • Ogni allievo potrà apportare il suo contributo in questa fase, suggerendo le immagini da inserire o gli accostamenti, e intervenendo sulla scelta della colonna sonora.

NOTA: I progetti realizzati durante il corso di cinema, a seconda del loro livello qualitativo, potranno essere inviati in festival o rassegne, su suggerimento dell’insegnante.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Regia Documentaria

650 € IVA inc.