La relazione di aiuto: Competenze relazionali dell'operatore in ambito sociale

Corso

A Pordenone

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Pordenone

  • Durata

    3 Giorni

Obiettivo del corso: A imparare le relazioni di aiuto. Rivolto a: Medici, Infermieri, Dietisti, Psicologi, Educatori ed Assistenti Sociali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pordenone
Visualizza mappa
Piazza Risorgimento, 28

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Presentazione
Le competenze comunicative e relazionali regolano i rapporti interpersonali e permettono all’essere umano di entrare in relazione empatica con l’altro.
La relazione comunicativa, il sostegno e la vicinanza nell’ambito delle malattie croniche, degenerative, oncologiche, negli eventi stressanti e nella condizione di morte rappresentano i momenti più delicati e di difficile gestione per coloro che lavorano in tali ambiti.
L’elevata intensità degli affetti in gioco, l’inevitabile risonanza emotiva, la difficoltà nel sostenere e nell’affrontare la sofferenza altrui, rendono necessaria una formazione e una esperienza in grado di “proteggere” l’operatore dal proprio affaticamento emotivo.
La conoscenza e la gestione di dinamiche emotive, psicologiche e relazionali che si sviluppano in queste circostanze rappresentano, per l’operatore, una condizione necessaria per lo sviluppo della resilienza ovvero della capacità di reggere agli stress emotivi dell’operatore.
L’associazione Puntodialogo si propone di rendere accessibile tali strumenti mediante un corso formativo esperenziale gratuito…

L’idea formativa è rivolta a tutti i professionisti della salute che si occupano di malattie croniche, degenerative e oncologiche, e comunque sottoposti a eventi stressanti emotivamente, e ha l’obiettivo di prevenirne il burn out.
Il percorso esperenziale si compone di 3 moduli orientati sulla:

* Consapevolezza delle proprie emozioni: fornire conoscenze psicologico-relazionali, identificare tecniche volte al riconoscimento delle emozioni e sensibilizzare una conoscenza di sé e dei propri limiti;
* Il proprio mondo interno: discriminare il professionale dal personale per difendersi e sostenere: sviluppare una comunicazione coerente e autentica e individuare strumenti per la gestione della relazione di aiuto;
* Il sostegno e la vicinanza emotiva: equipaggiare l’operatore di strumenti per sostenere le famiglie durante le fasi della perdita, acquisire modalità di comunicazione della diagnosi e condividere concetti di etica e deontologia professionale.

INFORMAZIONI GENERALI: Il corso è organizzato dall'Associazione di promozione sociale "PuntoDialogo" ed è rivolto a Medici, Infermieri, Operatori OSS, Dietisti, Psicologi, Educatori ed Assistenti Sociali e a tutti i professionisti della salute che si occupano di malattie croniche, degenerative e oncologiche, e comunque sottoposti a eventi stressanti emotivamente, e ha l’obiettivo di prevenirne il burn out.
Il corso si terrà nelle giornate di sabato 12, 19 e 26 SETTEMBRE 2009 dalle ore 9 alle 13.
I crediti ECM verranno richiesti per la categoria professionale degli infermieri al raggiungimento di 15 iscritti.

ISCRIZIONE: Il corso avrà luogo con il raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti e per un massimo di 15. L'adesione dev'essere comunicata entro e non oltre il 10 AGOSTO compilando l'apposito modulo, e specificando tutti i dati richiesti, alla sezione "CONTATTACI" oppure telefonando al numero 0434/1773873 (ore 13-15). Iscrizioni successive saranno concesse solo nel caso di disponibilità di posti. L'effettiva iscrizione è subordinata al pagamento della quota associativa da versarsi entro il 20 agosto 2009

COSTI: Il costo del corso è di 120 euro comprensivo della quota associativa (50 euro) e di materiale didattico, si riferisce a 3 moduli (le modalità di pagamento verranno comunicate prossimamente via mail ai pre-iscritti) entro e non oltre il 20 AGOSTO mentre il saldo verrà versato in sede il primo giorno di corso.

RECESSO: Per questioni amministrative, oltre che per agevolare l'organizzazione
interna del corso e ricontattare coloro che sono in lista di attesa,
eventuali ritiri andranno comunicati entro e non oltre i 20 giorni antecedenti al primo giorno di corso. In caso di ritiro successivo a tale data l'acconto di 50 euro richiesto per confermare l'iscrizione non verrà rimborsato.

PRIMO MODULO:

Relatori Dott.ssa Katiusha Andreon – Psicologa Psicoterapeuta Gestalt e Dott. Maurizio Sgambati - Psicologo.

Registrazione partecipanti e Presentazione obiettivi corso

* 9.00 - 9.30 - Transfert e controtransfert.

* 9.30 - 10.30 - Il concetto di morte e sofferenza, gestire il senso di impotenza.

* 10.30 - 11.30 - Il trauma e coinvolgimento emotivo dell'operatore nei diversi contesti lavorativi e a seconda della tipologia dell'utente.

* 11.30 - 12.00 - Casi clinici e simulate. Discussione e conclusioni

SECONDO MODULO:

Relatori dott.ssa Katiusha Andreon – Psicologa Psicoterapeuta Gestalt e Dott. Maurizio Sgambati - Psicologo.

* 9.00 - 10.30 - L' ABC emozionale. Gestione dell'emotività.

* 10.30 - 11.30 - Costruire la relazione: strategie di facilitazione del rapporto con l'utente. Esercitazione pratica.

* 11.30 - 12.00 - Brainstorming: lettura delle situazioni e delle strategie personali. Il ruolo di salvatore: curare o prendersi cura?

TERZO MODULO:

Relatori dott.ssa Katiusha Andreon – Psicologa Psicoterapeuta Gestalt e Dott. Maurizio Sgambati - Psicologo.

* 9.00 - 10.30 - Stress e Burn-out. Prevenzione del disagio.

* 10.30- 11.00 - Aumento della resilienza

* 11.30 - 12.00 - Il team di lavoro: senso di appartenenza al gruppo: assertività e conflitti. Discussione e conclusioni.

NB: Informiamo che i tre moduli sono consequenziali e pertanto consigliamo la partecipazione a tutte e tre le giornate per una comprensione e completezza dell'argomento trattato.

L'attestato di frequenza verrà rilasciato solamente a coloro che parteciperanno al corso completo!

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La relazione di aiuto: Competenze relazionali dell'operatore in ambito sociale

Prezzo da consultare