Iscrizioni Aperte!

La relazione di aiuto con persone gay, lesbiche e bisessuali

Isfar Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca
A Firenze

280 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Firenze
  • 13 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Crediti:
Descrizione

La formazione intende fornire ai partecipanti un approfondimento sulle tematiche teoriche e cliniche legate all’orientamento sessuale e alle persone lesbiche, gay e bisessuali (LGB). In particolare il percorso formativo consente di apprendere le conoscenze e le abilità necessarie a condurre relazioni di aiuto con utenti LGB.

Informazione importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea, Master, Dottorato

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
VIA DEL MORO 28, 50123, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Al termine del corso i partecipanti sapranno: • Essere consapevoli del proprio modo di stare in relazione con persone LGB • Riconoscere l’omofobia sociale e interiorizzata • Sviluppare uno sguardo professionale sulla dinamica di relazione e sui processi di cambiamento • Instaurare una buona alleanza di lavoro, meglio comprendendo il disagio riferito e la sua origine • Potenziare competenze nell’ascolto, accoglienza e sostegno

· A chi è diretto?

Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Educatori, Pedagogisti clinici e altri professionisti e studenti di area sanitaria o socio-educativa

· Titolo

Al termine degli incontri verrà rilasciato un Attestato di Formazione in La Relazione di aiuto con persone lesbiche, gay e bisessuali

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La formazione prevede l’approfondimento dei principali aspetti teorici, l’utilizzo di esercitazioni pratiche e role-play. La conoscenza dei contenuti affrontati durante il corso costituisce una risorsa fondamentale al fine di instaurare una buona relazione, comprendere meglio il disagio riferito, la sua origine, e migliorare le competenze nell’ascolto, accoglienza e sostegno delle persone.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la tua richiesta di informazioni, ti risponderemo per mail inviando tutti i dettagli della formazione in modo da poterti orientare nella scelta del corso. Se desideri saperne di più o desideri un colloquio di approfondimento potrai contattarci telefonicamente al numero 0556531816 o inviarci una mail a info@isfar-firenze.it con la tua richiesta.

· Come posso fare ad iscrivermi?

La domanda di iscrizione, scaricabile anche dal sito www.isfar-firenze.it, deve essere indirizzata alla Segreteria ISFAR via fax (0556531816) o via mail (info@isfar-firenze.it) unitamente: – fotocopia del versamento della quota di iscrizione o partecipazione – fotocopia del codice fiscale. Le quote possono essere versate, specificando la causale, con bonifico bancario intestato a ISFAR s.r.l., viale Europa 185/b - 50126 Firenze: C/C Bancario: IBAN: IT 61G0616002834000000063C00 presso Cassa di Risparmio di Firenze Agenzia 38 L’iscrizione sarà possibile fino a otto giorni prima dell’inizio dell’evento formativo. Dopo la scadenza dei termini contattare la segreteria per eventuali posti disponibili. In caso di rinuncia del corsista le quote già versate non sono rimborsabili.

Opinioni

S

01/09/2015
Il meglio il seminario si è svolto in un clima autentico, partecipativo e disteso, I docenti hanno affrontato le tematiche riguardanti l'omossessualità da più angolazioni, medico, psicologico, sociale e culturale. E' stata fatta una attenta analisi degli aspetti intrapersonali ed interpersonali che hanno permesso una riflessione profonda ad ogni partecipante. E' stata presa in esame la figura e l'intervento del professionista che si trova ad operare in questo contesto. La preparazione accurata e la competenza presentata dai docenti ha permesso di affrontare l'argomento, così vasto e complesso, ottimizzando i tempi di lavoro in un corso di soli due giorni dove hanno presentato una quantità di informazioni e nozioni su questo argomento con semplicità, precisione e professionalità. Grazie.

Da migliorare L'argomento è stato trattato in maniera esaustiva.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Divenire consapevoli della propria omofobia interiorizzata
Aumentare le conoscenze sul mondo LGB
1
Conoscenza delle linee guida per utenti LGB proposte dall'APA
1
Comprensione del processo di coming-out
1
Apprendere un vocabolario ed un modus operandi di inclusività
1
Acquisire buone prassi con persone LGB
1
Affinare le competenze di ascolto
1
Aumentare le competenze di accoglienza e sostegno
1

Professori

Daniel Giunti
Daniel Giunti
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Il Dott. Daniel Giunti, Psicologo, Psicoterapeuta e Sessuologo, è accreditato dalla Federazione Europea di Sessuologia (EFS) e dalla Società Europea di Sexual Medicine (ESSM), Co-fondatore del Centro di Sessuologia “Il Ponte”.

Giulia Fioravanti
Giulia Fioravanti
Psicologa, Psicoterapeuta

La Dott.ssa Giulia Fioravanti, PhD., Psicologa e Psicoterapeuta, è docente a contratto per l'insegnamento di Metodi della Valutazione Clinica, Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia, Scuola di Psicologia, presso l'Università degli Studi di Firenze.

Programma

LA RELAZIONE DI AIUTO CON PERSONE LESBICHE, GAY E BISESSUALI

Sede e date: Firenze, 22-23 ottobre 2016

PROGRAMMA

Durante il percorso, attraverso la trattazione di aspetti teorici, esercitazioni pratiche e role-playing, verranno approfondite le seguenti tematiche:

  • Illustrazione delle linee guida per utenti LGB proposte dall’American Psychological Association
  • Definizione degli stereotipi e dei pregiudizi verso l’omosessualità e l’omogenitorialità
  • Comprensione e riconoscimento dell’omofobia sociale ed interiorizzata
  • Cenni sul bullismo omofobico e sulle terapie riparative
  • Comprensione del processo del coming out
  • Omosessualità nell’adolescente e nell’anziano
  • Apprendimento di un linguaggio corretto, rispettoso e inclusivo e di atteggiamenti di buona prassi

Ulteriori informazioni

ORGANIZZAZIONE Organizzazione didattica: la formazione si articola in un week-end (sabato e domenica) Orari: sabato 10.30-13/14-18; domenica 09-13/14-16.30 Quota di partecipazione: Euro 280,00 Sede della formazione Firenze: ISFAR Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca - Palazzo Giraldi, Via del Moro 28 (a 100 mt. dalla stazione ferroviaria di S.M. Novella)

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto