Relazioni pubbliche
-
Gli insegnanti sono amichevoli e disposti ad aiutare. Devi solo a contatto con loro.
← | →
Laurea Triennale
A Udine
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scegli il meglio per la tua formazione!
-
Tipologia
Laurea Triennale
-
Luogo
Udine
-
Inizio
Scegli data
Emagister Italia presenta la Laurea Triennale in Relazioni Pubbliche proposta dall'Università degli Studi di Udine, all'interno del Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società.
L’offerta didattica dell'Università di Udine si distingue per i suoi corsi legati allo sviluppo della società e delle nuove professioni. L’ateneo di Udine offre, inoltre, la Scuola Superiore, istituto d’eccellenza per il conseguimento della laurea magistrale, cui accedono per concorso i migliori studenti italiani e stranieri.
Ti piacerebbe ricevere maggiori informazioni su questo percorso? Clicca sull'info box e mettiti in contatto con i nostri operatori specializzati: siamo felici di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per prendere la decisione migliore per il tuo futuro e per la tua carriera professionale.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
-
Gli insegnanti sono amichevoli e disposti ad aiutare. Devi solo a contatto con loro.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
JORGINE
Materie
- Didattica
- Lingue
- Lingue straniere
- Lingue e letterature
- Lingue e letterature straniere
- Comunicazione
- Formazione
- Educazione
- Relazioni Pubbliche
- Comunicazione efficace
Programma
Dipartimento di riferimento del corso di studio: Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società
L’obiettivo formativo del corso è la creazione di una figura professionale in grado di gestire l’insieme delle dinamiche relazionali che intercorrono tra organizzazioni private e pubbliche, persone, prodotti e servizi con gli stakeholder e pubblici influenti di riferimento.
Le principali competenze e abilità associate alla funzione del relatore pubblico sono le competenze di base della comunicazione e dell'informazione, comprese quelle relative alle nuove tecnologie, e le abilità quotidiane ("first-day skills") necessarie allo svolgimento di attività redazionali, di comunicazione e di relazione con il pubblico in aziende private, nei diversi settori dei media e negli enti pubblici, privati e del non profit. La comunicazione è tuttavia uno strumento, e non il fine, delle relazioni pubbliche, il cui fine è invece stabilire relazioni con i pubblici. La prima competenza da sviluppare, per un relatore pubblico, è quindi la capacità di osservare i pubblici, analizzare le loro aspettative e negoziare gli intricati e molteplici interessi di cui sono portatori − in breve, il relatore pubblico deve sviluppare l'etica dell'ascolto, integrata dalle capacità di "lettura critica" delle modalità di comunicazione e del contesto socio-culturale in cui si trova ad operare.
Il corso si propone infine di fornire competenze operative trasversali e convertibili, ossia mirate ad un livello strategico di generalità e di essenzialità che ne consenta l'applicazione analitica e l'affinamento nelle diverse nicchie e infrastrutture territoriali della professione. Tali competenze, realizzate in un disegno pedagogico di autonomia nell'apprendimento continuo ("lifelong learning"), sono basate sulla conoscenza dei fondamenti delle scienze umane e sociali, con l'attenzione rivolta alla comprensione e all'utilizzo degli strumenti comunicativi interpersonali e collettivi e alla gestione delle relazioni pubbliche in ambito aziendale e istituzionale, in particolare per quanto concerne l'organizzazione e il coordinamento di eventi e le "media relations".
Sbocchi professionaliI laureati potranno assumere i ruoli di responsabili delle relazioni pubbliche, di gestori della comunicazione e del marketing aziendale e istituzionale nonché di organizzatori di eventi e redattori di testi per l'industria comunicativa e pubblicitaria.
Il corso prepara alle professioni di
• Tecnici dell’acquisizione delle informazioni
• Intervistatori e rilevatori professionali
• Tecnici della pubblicità
• Tecnici delle relazioni pubbliche
• Agenti di pubblicità
• Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali
• Organizzatori di convegni e ricevimenti
Se sei già iscritto al corso di laurea: informazioni su orari, programmi e didattica
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Relazioni pubbliche