Gestione LEAN della manutenzione
Corso
A Bologna
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Bologna
-
Ore di lezione
16h
-
Durata
2 Giorni
Descrive come le tecniche di Affidabilità e Manutenibilità siano:
• qualificanti e necessarie nella definizione di un progetto di un prodotto e di un’installazione;
• utili per aumentare e migliorare le prestazioni degli impianti e dei processi di produzione, riducendo il costo cumulativo di acquisto e di esercizio degli impianti e dei macchinari.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Illustrare, in ottica Lean e Industria 4.0, le quattro metodologie di manutenzione:
- a guasto,
- preventiva,
- predittiva,
- autonoma,
Definire quando, come e perché applicarle,
Illustrare esempi di applicazione delle diverse tipologie di Manutenzione .
Responsabili Progettazione
Responsabili Produzione
Responsabili Manutenzione
Responsabili Acquisti
La Gestione Lean della Manutenzione
Il corso durerà due giornate.
Opinioni
Materie
- Manutenibilità
- Affidabilità
- Diagnosi procedurali
- Controllo qualità
- Manutenzione
- Modelli di produzione
- Ottimizzazione della produzione
- Organizzazione della produzione
- Lean Manufacturing
- Modelli organizzativi
Professori
GIANNI PERLINI
INGEGNERE
Programma
ØIllustrazione con esempi di cosa s’intendeper:
- manutenzione a guasto,
- manutenzione preventiva: in base a quali elementi utilizzarla esupportarla,
- manutenzione predittiva che impone la ricerca di attivatori generati da sensori o simili per evidenziare il decadimento di un certo componente o sistema e indicare il momento in cui intervenire,
- manutenzione autonoma: in un ambiente 5S alcuni interventi di manutenzione sono affidati al gestore dell’impianto o dellamacchina.
- Introduzione del TPM – Total Production Maintenance – Valutare la sua esecuzione da parte dei diversi Attori Aziendali e la sua influenza sull’affidabilità dei processi produttivi.
ØLa gestione degli interventi mediante la compilazionedi una reportistica precisa e completa riguardo alle modalità di ricerca del guasto e delle cause che l’hanno generato e delle modalità seguite per la suarisoluzione.
ü Creazione di una check-list d’intervento per la risoluzione di guasti ripetitivi
ü Collaborazione con la Progettazione per introdurre miglioramenti al prodotto, sia per la funzionalità che per la manutenibilità
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Gestione LEAN della manutenzione