Rendering 3D (3D Studio Max)

Laboratorio Archimede S.r.l.
A Prato

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  • Corso
  • Prato
  • 32 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso consente di acquisire competenze di rendering per la presentazione in chiave realistica di un'idea progettuale, utili in vari settori, come ad esempio nel settore architettonico o della modellazione tecnica. OBIETTIVI DEL CORSO: Acquisire le tecniche di "resa" (rendering), ovvero di generazione di un'immagine realistica a partire da un disegno tridimensionale, tenendo conto delle caratteristiche ottiche e di illuminazione. Il software utilizzato è 3D Studio Max.
Rivolto a: Il corso è destinato a chi, in relazione al lavoro, ha necessità di conoscere il Rendering 3D o desidera approfondire in modo mirato le proprie conoscenze nel settore del disegno tecnico.

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Prato
Via M. Roncioni 4/6, 59100, Prato, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Per accedere al corso è necessario conoscere il disegno tecnico bidimensionale e tridimensionale.

Programma

INTRODUZIONE:
Introduzione al corso e definizione del programma e degli obiettivi - Carrellata di esempi di rendering

MATERIALI E TEXTURES:
I materiali nella computer graphic 3D (Parametri dei materiali, Ombreggiatori, Distinzione tra materiali e textures) - I materiali in MAX (Tipi di materiali, Ombreggiatori, Parametri dei materiali, Mappe) - Utilizzazione dell’editor - Il materiale standard (Ombreggiatori phong, blinn metal e anhisotropic. Altri tipi di ombreggiatori. Altri tipi di materiali: I materiali Raytracing e Matte/Shadow. Materiali multi sub-object) - Esempi di creazione di materiali specifici per arredamento di interni ed esterni (Le mattonelle della cucina, le porte in legno ecc. L’acqua di una piscina, l’erba di un prato ecc.)

MAPPE E MAPPATURA:
Parametri di mappatura dei materiali - Mappe per i parametri dei materiali standard - Altri canali mappa - Utilizzazione delle bitmap - Creazione coordinate della mappatura (Proiezione delle coordinate: modificatore mappa UVW. Mappatura di superfici multiple, Canali mappa, Pannello bitmap) - Mappe procedurali (Mappe 2D, Inclina) - Riflessioni, rifrazioni e raytracing - Esercizi di esempio

LUCI CINEPRESE E RENDERING:
L’illuminazione nella computer graphic e le mancanze del MAX (Riflessione diffusa e illuminazione globale, Luce circostante, Proiezione di ombre, Inclusione ed esclusione di oggetti) - Tipi di luce e loro parametri (Creazione delle luci, Impostazione parametri generali, Attenuazione) – Ombre (Parametri di base, Scegliere tra shadow map e raytracing, Parametri shadow map, Parametri raytracing) - Riepilogatore luci - Esercizi di esempio

CINEPRESE:
Creazione e trasformazione delle cineprese - Parametri cinepresa (Conversione tra i tipi di cinepresa, Regolazione del campo visivo, Piani di ritaglio) - Finestre cinepresa e navigazione (Carrellata, Strumento campo visivo, Strumento prospettiva, Rollio, Trascinamento, Orbita, Panoramica) - Esercizi di esempio

RENDERING:
Fondamenti del rendering (Configurazione del menu e dei parametri di rendering. I parametri environment, background, use map) - Opzioni di rendering - Anteprime di rendering

EFFETTI AMBIENTALI E DI RENDERING:
Effetti di rendering (Lens effects) - Altri effetti di rendering (Luminosità e contrasto, Movimento, Profondità di campo) – Ambiente (Mappe ambiente, Effetti atmosferici, Nebbia, Volume nebbia, Combustione, Volume luci)

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Possibilità di pagamento rateale senza costi aggiuntivi.


Alunni per classe: 10