Rendicontazione, Gestione e Controllo del FSE

Corso

A Ferrara

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Ferrara

  • Durata

    3 Giorni

Obiettivo del corso: Il percorso formativo permette ai partecipanti di. conoscere gli obiettivi generali, i compiti, e il campo di applicazione del FSE nell'attuale programmazione 2007-2013 in riferimento al quadro normativo europeo e italiano. applicare in maniera corretta la normativa generale sui costi ammissibili nella programmazione 2007-2013. essere in grado di svolgere una corretta gestione amministrativa e finanziaria delle operazioni cofinanziate dal FSE, con particolare riferimento alla rendicontazione delle spese e ai sistemi di gestione e controllo. Rivolto a: Qualsiasi professionista interessato a strutturare e consolidare ulteriormente le proprie competenze e conoscenze nel campo della rendicontazione, gestione e controllo amministrativo-contabile del FS.

Informazioni importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Ferrara
Visualizza mappa
via Bela Bartok, 14, 44124

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Claudio  Pizzuti

Claudio Pizzuti

docente

Ex funzionario del Ministero del Lavoro. Esperto in gestione e controllo dei fondi strutturali. Nel 2007-2008 componente del gruppo di lavoro presso il Ministero del Lavoro sullo studio dei nuovi costi ammissibili FSE per la programmazione 2007-2013. E’ l’autore, con Wilma Posati, della prima (1997) e della seconda edizione (2000) del “Vademecum ad uso degli enti gestori e degli organi di controllo

Programma

1° giornata
LA NORMA GENERALE (D.P.R. N. 196/2008): I costi ammissibili nella programmazione 2007-2013: i soggetti, principi generali, i requisiti di ammissibilità della spesa. I regolamenti comunitari.

2° giornata
VADEMECUM PER LA SPESA DEL FSE nella programmazione 2007-2013 e argomenti specifici: affidamento a terzi, gestione dell'IVA, gestione dei Voucher, spese della Pubblica Amministrazione, le garanzie fideiussorie, i recuperi, utilizzo della flessibilità, i costi standard (Reg. (CE) n. 396/2009).

3° giornata
LA RENDICONTAZIONE E IL CONTROLLO DELLA SPESA DEL FSE nella programmazione 2007-2013: classificazione dei costi, il controllo, verifica sulle voci di costo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Rendicontazione, Gestione e Controllo del FSE

Prezzo da consultare