Residenze Solari, il Corso Sulle Energie Rinnovabili e la Progettazione Sostenibile

Scuola delle Rinnovabili
A Pisa

290 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Pisa
  • Durata:
    4 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso accoglie da un lato le esigenze di informazione che i cittadini esprimono come bisogno insodisfatto, dall'altro cerca di connettere il sapere del mondo accademico al mondo pratico e dinamico delle Aziende. Fornire maggiore chiarezza, conferire un maggiore ordine alle conoscenze in materia energetica e ambientale, maggiore sistematicità per trasformarla in capacità professionale.
Rivolto a: La scuola è rivolta a tutti, è aperta a chi voglia aumentare le proprie conoscenze in materia di Energia e Ambiente. Si rivolge a chi ha un forte interesse per la materia, a chi è da sempre attento alle problematiche ambientali e a chi ha capito che oggi l'energia rinnovabile è conveniente anche dal punto di vista economico. Non è strettamente necessaria ma è comunque gradita, specie nel caso che si dovesse operare una selezione, una precedente esperienza -anche minima- nel settore. È comunque richiesta una forte motivazione e un sincero interesse per la materia.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pisa
vicolo del Ruschi 4, 56125, Pisa, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Sincero interesse per la materia, conoscenze di base generalmente in possesso di chi a frequentato almeno la scuola superiore.

Professori

Beniamino Altezza
Beniamino Altezza
Dottore in Economia dell'Ambiente

Laureato in Economia dell'ambiente e del territorio presso l'università di Pisa, attualmente copre la carica di presidente e ricercatore del CRETA Ricerche

Daniele Vergamini
Daniele Vergamini
Dottore in Economia dell'Ambiente

Laureato in Economia dell'ambiente e del territorio presso l'università di Pisa, attualemente si occupa di ricerca in campo ambientale a livello locale, con il centro CRETA ricerche di cui è cofondatore.

Programma

Fotovoltaico, Solare Termico, Eolico, Biomasse

Bioarchitettura, Edilizia a basso conusmo, Certificazione Energetica

Dal 2 al 5 Giugno 2011, si terrà a Pisa, la 5a edizione di Residenze Solari

Al via “RESIDENZE SOLARI 2011", la quinta edizione del Corso di Formazione sulla conoscenza e sull’utilizzo delle risorse rinnovabili, sulla promozione del risparmio e dell’efficienza energetica.

Organizzato con la collaborazione di docenti universitari, professionisti e esperti del settore, si terrà a Pisa, dal 2 al 5 Giugno 2011.

L´organizzazione è a cura del Centro Ricerche Economiche, Territoriali e Ambientali (Creta) che vanta già esperienze in questo settore e sta assumendo una forte leardeship in questo campo e non solo, grazie alla pluralità di attività svolte e ai numerosi progetti avviati con gli studi professionali, imprese e amministrazioni pubbliche.

Il progetto, dal nome ¨Residenze Solari 2011¨, intende ovviare alla «scarsa conoscenza delle fonti rinnovabili, dei sistemi di risparmio energetico, dei meccanismi d'incentivazione statale, della bioarchitettura: mostrare le migliori tecnologie disponibili, la progettazione sostenibile, le procedure amministrative, i conti economici per la realizzazione degli investimenti sia da un punto di vista teorico che pratico. Il tutto sarà completato da visite in Aziende del settore e da chiarimenti da parte di progettisti e professionisti esperti della materia in modo da affrontare gli argomenti da tutti i punti di vista e fornire già una prima consulenza immediata.

Per partecipare alla scuola non sono richieste competenze particolari o specialistiche, il linguaggio chiaro e comprensibile, rende l'esperienza fruibile anche al cittadino comune, ma allo stesso tempo la varietà di prospettive e di argomenti trattati rinforza e aiuta anche i tecnici del settore.

Essendo Residenze Solari un progetto interdisciplinare, sono incoraggiati ad iscirversi partecipanti provenienti da diversi campi accademici e lavorativi. Nelle passate edizioni hanno partecipato cittadini comuni, impiegati, studenti, ingegneri, biologi, periti tecnici, architetti e anche imprenditori illuminati. Questi corsisti hanno apprezzato l'accoglienza, il clima teso allo scambio culturale e all'interdisciplinarietà, la possibilità di confrontarsi in aula, con domande e idee, la disponibilità dei docenti, la chiarezza delle lezioni e degli argomenti trattati, la tranquillità della città di Pisa, una delle città italiane della conoscenza, dell’innovazione e della formazione.

Le iscrizioni sono già aperte. Ci si può iscrivere direttamente online sulla pagina dell'associazione:

Costi:

Residenze Solari, non ha prezzo, è richiesto un contributo minimo alle spese di organizzazione del corso di 290 euro.

In questo momento chi si iscrive entro il 15 maggio assieme ad un amico, amica, collega di lavoro ecc.., riceve uno sconto speciale sulla quota di partecipazione, due persone anzichè versare in tutto 580 euro, dovranno versare 480, ovvero 240 euro ciascuno.

Lo sconto speciale è valido per chi si iscrive entro e non oltre il 15 maggio!!

Inoltre, per iscriversi basta versare una quota di prenotazione di 50 euro, il saldo all’arrivo alle lezioni. Per maggiori informazioni visitate la pagina:


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto