Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

Azienda Speciale Formazione Mantova
A Castiglone delle Stiviere

230 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per professionisti
  • Castiglone delle stiviere
  • 28 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Nello specifico il corso si propone di fornire le conoscenze di base in merito alla sicurezza aziendale per permettere ai datori di lavoro di svolgere direttamente il ruolo di RSPP, figura che è necessario nominare entro giugno 2009 (D.Lgs. 81/2008).
Rivolto a: Datori di lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Castiglone delle Stiviere
Via Mantegna, 48, Mantova, Italia
Visualizza mappa

Programma

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso costituisce la formazione di base, comune per qualsiasi macrosettore di attività, obbligatoria per l'idoneità alla funzione di Responsabile ed Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione ai sensi dell'Art. 32 del D.Lgs. 81/2008.

ITINERARIO DIDATTICO


Il corso fornirà le conoscenze di base previste per l'esercizio delle mansioni legate alla figura del RSPP. Le lezioni si terranno con modalità interattiva, permettendo agli allievi di confrontare la loro quotidianità lavorativa con la normativa vigente.

CICLO LEZIONI


Il corso si articola in 7 lezioni tenute da un tecnico nel settore sicurezza/qualità, un medico competente ed un legale esperto in materia.

CONTENUTI DEL CORSO


I contenuti del corso sono in linea con l'Art. 32 del D.Lgs. 81/2008. Dopo una lezione introduttiva sul tema della sicurezza e della prevenzione nell'ambiente di lavoro sulla base del D.Lgs. 81/2008 verranno presentate le figure professionali richieste dal testo unico sulla sicurezza.

In seguito verranno illustrati i criteri e gli strumenti per l'individuazione dei rischi e fornite le conoscenze adeguate per poterli classificare in relazione alla normativa.

Il medico competente fornirà le competenze base per il primo soccorso e la gestione delle emergenze. Il legale approfondirà la parte sanzionatoria e di responsabilità aziendale.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 30

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto