Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione - RSPP Datore di Lavoro

MODI S.R.L.
A Mestre

250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Mestre
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso permette di adempiere agli obblighi formativi previsti per i Datori di Lavoro che intendono svolgere il ruolo di RSPP, fornendo le basi necessarie per svolgere i compiti di organizzazione e coordinamento.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Mestre
Via Volturno 4/E, 30370, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

il corso è rivolto ai datori di lavoro che intendono svolgere il ruolo di RSPP in azienda ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 81/2008.

· A chi è diretto?

Il datore di lavoro, secondo la definizione dell’articolo 2 del Decreto Legislativo 81/08, è “il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa”. In riferimento al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, il datore di lavoro entra in contatto diretto con l’RSPP e, in alcuni casi specifici, l’RSPP è il datore di lavoro. L’articolo 34 si riferisce, appunto, allo “svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi”. La “capacità e requisiti professionali degli addetti e dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione interni ed esterni” vengono definiti dall’articolo 32, mentre l’articolo 33 stabilisce i “compiti del servizio di prevenzione e protezione”.

· Requisiti

Le capacità e i requisiti dell’RSPP devono essere adeguati alla natura dei rischi presenti nei luoghi di lavoro. Il datore di lavoro che intende essere RSPP deve avere almeno un diploma di scuola superiore, insieme all’attestato rilasciato in seguito alla frequenza di corsi di formazione. Può svolgere la funzione di RSPP anche coloro che non hanno un diploma di scuola superiore ma hanno svolto la medesima funzione per almeno sei mesi.

· Titolo

L’RSPP è tenuto a seguire corsi di formazione e di aggiornamento periodoco

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

il corso è interattivo e i titoli di imprese si confrontano in aula su casi studio e eseguono prove e test di verifica apprendimento

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

iscrizione e pagamento

· Qunato deve studiare il Datore di lavoro per diventare RSPP?

Il datore di lavoro può svolgere direttamente il ruolo di RSPP (insieme a quello di primo soccorso e prevenzione incendi) se opportunamento formato. Nel caso di datori di lavoro di aziende fino a 5 lavoratori può “svolgere direttamente i compiti di primo soccorso, nonché di prevenzione degli incendi e di evacuazione, anche in caso di affidamento dell’incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione a persone interne all’azienda o all’unità produttiva”. Il datore di lavoro che intende svolgere i compiti del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ha l’obbligo di seguire un corso di formazione della durata minima di 16 ore e massima di 48 ore, in riferimento alla natura dei rischi presenti nel luogo di lavoro dove intende svolgere la sua funzione. Il contenuto del corso di formazione deve seguire quanto indicato in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano. Infine, il datore di lavoro è tenuto a frequentare anche corsi di aggiornamento.

Cosa impari in questo corso?

Sicurezza lavoro
RSPP Datore di Lavoro

Professori

Francesca Quintavalle
Francesca Quintavalle
web marketing e telemarketing

Francesca Quintavalle è nata a Mestre (VE). Giovanissima ha avviato un'attività imprenditoriale, costituendo una Società di telemarketing, l'Agenzia Quintavalle, tuttora operante. E' l'anima commerciale della MODI, coordinando le attività del gruppo che si occupa di tutto ciò che riguarda il rapporto con il Cliente, dal primo contatto alla gestione degli aspetti contrattuali e amministrativi, fino al supporto per l'individuazione di fonti di finanziamento e l'istruzione delle relative pratiche. E' Valutatore Sistemi Qualità ed ha conseguito il Master AICQ sui Sistemi di Gestione per la Qualità

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO

Modulo 1

Giuridico-normativo
• Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;
• La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;
• La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle azioni
anche prive di responsabilità giuridica ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.;
• Il sistema istituzionale della prevenzione;
• i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/01: compiti,
obblighi, responsabilità;
• il sistema di qualificazione delle imprese;

Modulo 2

Gestionale

• gestione ed organizzazione della sicurezza;
• i criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi;
• la considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi;
• la considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori;

Ulteriori informazioni

Compiti dell’RSPP Chi svolge la funzione di RSPP è tenuto a individuare i fattori di rischio, a effettuare la valutazione del rischio e a individuare le misure per la sicurezza degli ambienti di lavoro. Inoltre, deve elaborare delle procedure di sicurezza per le diverse attività aziendali e proporre programmi di formazione e informazione per i lavoratori. Infine, partecipa alla riunione periodica. L’RSPP è tenuto al segreto in merito a ciò di cui è venuto a conoscenza grazie alla sua funzione.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto