Responsabile delle Infrastrutture Tecnologiche

Informatic Center
A Messina

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Messina
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso ha la finalità di far acquisire metodologie e tecniche che consentano di svolgere con efficacia i ruoli di: Responsabile per l'uso delle risorse recnologiche e multimediali nella didattica; Responsabile delle infrastrutture tecnologiche.
Rivolto a: Uomini e Donne che rivestono o intendono rivestire i ruoli di che trattasi nelle Aziende private e/o nelle Scuole Pubbliche.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Messina
VIA ARGENTIERI, 21, 98122, Messina, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenze informatiche di base.

Programma


Presentazione:

La mancanza nella scuola di una figura assimilabile al "Responsabile dei Sistemi Informatici", si ripercuote non solo, nei meccanismi decisionali, ma anche sulle modalità organizzative con cui le Tecnologie sono gestite all'interno degli istituti scolastici.
Si tratta di Operatori e/o docenti professionalmente orientati il primo più al supporto didattico, il secondo più al supporto tecnico.

Queste due figure saranno a breve integrate nell'organico di tutte le scuole pubbliche a fronte di una riorganizzazione delle funzioni e dei ruoli all'interno degli istituti, voluta dal Ministero della P.I., risolvendo i problemi attualmente riscontrati nelle scuole.

Profilo Professionale


L'elaborazione della strategia dell'uso delle tecnologie, la sua condivisione con il capo di istituto e gli organi collegiali, e la sua implementazione pratica;
Il ruolo di collettore delle esigenze degli utenti (docenti, studenti, personale amministrativo) e di analisi e progettazione delle soluzioni tecnologiche per soddisfarle;
L'interfaccia con i fornitori per la scelta e l'acquisizione delle soluzioni;
La funzione di osservatorio dell'evoluzione tecnologica e di valutazione dell'introduzione di nuovi strumenti a supporto dell'attività amministrativa e didattica;
Il supporto tecnico e formativo agli utenti, anche solo nell'ottica di raccogliere le esigenze di manutenzione, di coodinarle e di indirizzarle al fornitore esterno.

Sbocchi Lavorativi


· Scuole Pubbliche Medie e Superiori;

· Aziende di formazione private;

· Strutture informative di enti pubblici;

· C.E.D. aziendali;

· Formazione docenti e tutor


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto