Responsabile Marketing Business To Business
Corso
A Albano Laziale
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Albano laziale
-
Ore di lezione
200h
Obiettivo del corso: fornire competenze rappresentative delle attività nel contesto di analisi e decisioni necessarie all’impresa per sostenere il business: missione del marketing nel mondo industriale e sue interazioni con le altre funzioni societarie - Definire strategie e pianificare attività - Tecniche di comparazione per il posizionamento competitivo dell’azienda - Studio delle esigenze effettive dei clienti. Rivolto a: diplomati e occupati.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati.
Opinioni
Programma
Modulo 1 Durata: 20 ore - Missione del marketing nel mondo industriale e sulle interazioni con le altre funzioni societarie
• Le specifiche del prodotto industriale: caratteristiche materiali e immateriali
• Domanda e comportamento d' acquisto nel settore industriale: Interazione tra impresa - venditrice e impresa - acquirente.
Modulo 2 Durata: 20 ore - Metodologia per definire le strategie, prendere decisioni e pianificare
• Dai fattori strategici alle strategie di Marketing
• Principali strategie a confronto: l' azienda / il prodotto.
Modulo 3 Durata: 20 ore - Tecniche di comparazione per il posizionamento competitivo della propria azienda
• La politica di prodotto: standardizzazione, differenziazione/specializzazione, diversificazione
• La formulazione del prezzo
• La politica distributiva: strategie ed alleanze
• La logistica • Comunicazione e promozione nel settore industriale
• La vendita: dalla trattativa all' assistenza post-vendita.
Modulo 4 Durata: 40 ore - Strumenti di analisi delle esigenze effettive dei clienti e di stima della potenzialità
• Le ricerche di mercato
• Le analisi di prodotto
• L' analisi della soddisfazione del cliente
• Il benchmarking
• Il Marketing Management
• La posizione dell' azienda: check - up di marketing
• Gli obiettivi dell' azienda: il piano di marketing e il controllo budgetario
Modulo 5 Durata: 70 ore - Riferimenti schematici per il piano di marketing e per la definizione dei sistemi integrati di reporting
• Il Marketing Audit
• L' importanza della struttura aziendale nel Marketing Management
• Market Manager vs. Product Manager
• Team Manager e Category Manager.
Modulo 6 Durata: 30 ore - STAGE/PROJECT WORKS
• Approfondimento e consolidamento delle competenze attraverso l’elaborazione di progetti reali in azienda.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Responsabile Marketing Business To Business