Responsabile Marketing Business To Business

Agenzia Formativa Albafor
A Albano Laziale

5.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Albano laziale
  • 200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: fornire competenze rappresentative delle attività nel contesto di analisi e decisioni necessarie all’impresa per sostenere il business: missione del marketing nel mondo industriale e sue interazioni con le altre funzioni societarie - Definire strategie e pianificare attività - Tecniche di comparazione per il posizionamento competitivo dell’azienda - Studio delle esigenze effettive dei clienti.
Rivolto a: diplomati e occupati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Albano Laziale
Via Rossini. 107, 00041, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati.

Programma

Il corso si sviluppa secondo un percorso modulare, strutturato per trasferire competenze e strumenti evoluti:

Modulo 1
Durata: 20 ore - Missione del marketing nel mondo industriale e sulle interazioni con le altre funzioni societarie
• Le specifiche del prodotto industriale: caratteristiche materiali e immateriali
• Domanda e comportamento d' acquisto nel settore industriale: Interazione tra impresa - venditrice e impresa - acquirente.

Modulo 2
Durata: 20 ore - Metodologia per definire le strategie, prendere decisioni e pianificare
• Dai fattori strategici alle strategie di Marketing
• Principali strategie a confronto: l' azienda / il prodotto.

Modulo 3
Durata: 20 ore - Tecniche di comparazione per il posizionamento competitivo della propria azienda
• La politica di prodotto: standardizzazione, differenziazione/specializzazione, diversificazione
• La formulazione del prezzo
• La politica distributiva: strategie ed alleanze
• La logistica • Comunicazione e promozione nel settore industriale
• La vendita: dalla trattativa all' assistenza post-vendita.

Modulo 4
Durata: 40 ore - Strumenti di analisi delle esigenze effettive dei clienti e di stima della potenzialità
• Le ricerche di mercato
• Le analisi di prodotto
• L' analisi della soddisfazione del cliente
• Il benchmarking
• Il Marketing Management
• La posizione dell' azienda: check - up di marketing
• Gli obiettivi dell' azienda: il piano di marketing e il controllo budgetario

Modulo 5
Durata: 70 ore - Riferimenti schematici per il piano di marketing e per la definizione dei sistemi integrati di reporting
• Il Marketing Audit
• L' importanza della struttura aziendale nel Marketing Management
• Market Manager vs. Product Manager
• Team Manager e Category Manager.

Modulo 6
Durata: 30 ore - STAGE/PROJECT WORKS
• Approfondimento e consolidamento delle competenze attraverso l’elaborazione di progetti reali in azienda.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto