Responsabile Organizzazione e Vendita Itinerari Turistici in Crociera

Istituto Tecnico per il Turismo Cristoforo Colombo
A Roma

6.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 260 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Ogni anno le Compagnie di Crociera ricercano personale specializzato da inserire nel proprio organico. Una delle figure più richieste è il Responsabile del Tour Office di bordo con capacità e competenze di organizzazione, commercializzazione e vendita di itinerari turistici per i passeggeri di crociera. Il Corso ha come obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenze sul settore crocieristico.
Rivolto a: Diplomati e Occupati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Panisperna 255, 00184, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati.

Programma

Obiettivi
Ogni anno le Compagnie di Crociera ricercano personale specializzato da inserire nel proprio organico. Una delle figure più richieste è il Responsabile del Tour Office di bordo con capacità e competenze di organizzazione, commercializzazione e vendita di itinerari turistici per i passeggeri di crociera. Il Corso ha come obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenze sul settore crocieristico e competenze sulla ideazione, progettazione e vendita di itinerari turistici per i passeggeri.

Contenuti
Il programma formativo ha una durata di 260 ore complessive (100 ore frontali e 160 ore di Stage) e sviluppa le seguenti aree tematiche:
  • Modulo n. 1 : Il settore crocieristico: caratteristiche e novità (10 ore)
  • Modulo n. 2 : Il contesto normativo per l’industria crocieristica (5 ore)
  • Modulo n. 3 : Elementi di diritto nautico (5 ore)
  • Modulo n. 4 : Le navi da crociera: tipologie e organizzazione a bordo ( 10 ore)
  • Modulo n. 5 : Gli itinerari crocieristici ( 15 ore)
  • Modulo n. 6 : Progettare un ‘escursione crocieristica (20 ore)
  • Modulo n. 7 : Il marketing delle escursioni (20 ore)
  • Modulo n. 8 : La gestione degli aspetti economico-finanziari delle escursioni (10 ore)
  • Modulo n. 9 : Gli aspetti di sicurezza (5 ore)
  • Modulo n. 10 : Stage ( 260 ore)
  • Lo Stage, che sarà realizzato presso Aziende operanti sul territorio e coerenti con l’indirizzo progettuale, costituisce un momento di opportuna integrazione alle attività didattiche in aula. Lo Stage consentirà, pertanto, sia il completamento del processo cognitivo, sia l'acquisizione di motivazione e di comportamenti di carattere operativo. Da un punto di vista didattico ogni periodo di Stage sarà articolato in relazione ai seguenti criteri di organizzazione: Informazione ai corsisti sul contesto di riferimento della realtà ospitante; definizione degli obiettivi e dei compiti; inserimento nel contesto; verifiche intermedie e finale dell'esperienza svolta
Modalità formative lezioni teoriche, testimonianze privilegiate, studio dei casi, esercitazioni pratiche, simulazioni operative, problem solving, role playing, studio individuale ed assistito.

Risultati attesi
Al termine del percorso formativo i partecipanti sulla base delle conoscenze e competenze acquisite saranno in grado di organizzare e vendere escursioni turistiche, per i croceristi, programmandone e determinandone le caratteristiche strutturali (tipo e livello dei servizi) e i costi relativi.

Modalità di valutazione competenze in uscita

Al termine di ogni modulo didattico verrà predisposto un test per la valutazione dell’apprendimento. Al termine dell’esperienza di Stage ogni allievo redigerà una breve relazione sull’esperienza realizzata. La verifica finale consisterà in un esame teorico-pratico, con Commissione Regionale, sulle materie oggetto del percorso formativo.

Metodologie formative utilizzate
Il programma di aula sarà svolto attraverso lezioni frontali, condotte con un taglio di aggiornamento sull’attualità, con il richiamo a nozioni di base ed il ricorso ad esempi e casi concreti. Sono previste diverse situazioni didattiche: lezioni teoriche, testimonianze privilegiate, studio dei casi, esercitazioni pratiche, simulazioni operative, problem solving, role playing, studio individuale ed assistito.

Ulteriori informazioni

Stage: 260 ore.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto