Responsabile Servizio Prevenzione Protezione Modulo B Settore Ateco 3 - Sicurezza RSPP-

Sudformazione
A Bari

490 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bari
  • 60 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso è rivolto all acquisizione del modulo B settore Ateco 3 per la qualifica di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione.
Rivolto a: Responsabili e addetti del servizio di prevenzione e protezione nei settori delle costruzioni, dell'estrazione dei minerali e di altre industrie estrattive. Aggiornato alle ultime disposizioni in materia di sicurezza DLgs 81/08.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bari
Via Ottavio Serena 14/A, 70100, Bari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Modulo A rilasciato da ente abilitato alla formazione di Rspp, salvo esenzioni previste da normativa.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Corso per Rspp modulo B settore Ateco 3 - riconosciuto dalla Regione Puglia Corso di specializzazione adeguato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi al settore di attività lavorative, obbligatorio per tutti gli ASPP e RSPP sec. disposizioni DLgs 81/08 Testo Unico in materia di Sicurezza e Accordo Stato Regioni 26.01.06. Il Modulo “B3” conclude il percorso formativo degli Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione. La finalità è fornire ai Partecipanti le idonee conoscenze professionali relative al settore ATECO 3 con l’acquisizione delle capacità necessarie per lo svolgimento dei compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione, con particolare attenzione al Sistema Aziendale di Gestione della Sicurezza e Salute negli ambienti di lavoro.
Durante il corso sono previsti test di verifica dell’apprendimento somministrati ad ogni partecipante. Al termine del corso un apposito questionario verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso. Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante rilasciato dallo IAL CISL PUGLIA. Per il conseguimento dell’Attestato è necessaria una presenza pari al 90% del monte ore del corso.

PROGRAMMA

Presentazione del corso,rischi organiz lavoro (individuazione soggetti attuatori,Pronto soccorso,etc.), rischi da agenti cancerogeni, mutageni, biologici,rischio chimico (gas,vapori,fumi,polvere,nebbie,etc..),rischio fisico (rumori,vibrazioni,videoterminali),rischio fisico (microclima,illuminaz da agenti atmosferici,radiazioni), rischio infortuni (rischio meccanico macchine,elettrico,cadute dall'alto), rischio infortuni (approfondimento), rischio infortuni (approfondimento), dispositivi individuali di protezione (caratteristiche e scelta dei DPI), sicurezza anticendio (prevenzione incendi DM 1998) rischio esplosione (atmosfere esplosivi,evacuazione lavoratori), lavori in cantiere (lavori in spazi confinati, mezzi di sollevamento), gestione delle emergenze (progettazione e sicurezza impianti elettrici, etc.), approfondimenti sulla valutazione dei rischi relativi ai settori dei partecipanti a Bari - Aggiornato alle ultime disposizioni in ambito sicurezza del Testo Unico 81/08 e successive integrazioni. Corso Riconosciuto dalla REGIONE PUGLIA

Ulteriori informazioni

Stage: no
Alunni per classe: 10

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto