Responsabile Sicurezza RSPP 40 aggiornamento

MODI S.R.L.
Online

319 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Online
  • 40 ore di studio
  • Durata:
    10 Giorni
  • Quando:
    Flessible
Descrizione

Il nuovo accordo Stato Regioni del 7 luglio definisce i nuovi criteri di formazione e di aggiornamento per i Responsabili ed Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP/ASPP). Una delle principali novità del nuovo accordo riguarda l’articolazione dei moduli B, con l’eliminazione dei moduli B1-B9 e l’introduzione di un modulo B comune a tutti i settori produttivi di 48 ore che deve essere integrato solo per quattro settori con i seguenti i moduli di specializzazione: SP1 agricoltura - pesca 12 ore, SP2 cave - costruzioni 16 ore, SP3 sanità residenziale 12 ore, SP4 chimico - petrolchimico 16 ore. La durata dei moduli A e C rimane invariata rispetto al precedente accordo. Cambia anche il monte ore di aggiornamento: ora ammonta a 20 ore per gli ASPP e a 40 ore per gli RSPP indipendentemente dal settore di attività. Le ore di aggiornamento devono essere maturate nell’arco del quinquennio che decorre dalla data di conclusione del modulo B. Il mancato aggiornamento della formazione degli RSPP/ASPP comporta la decadenza dall’incarico ed applicazione delle previste sanzioni in capo al datore di lavoro e dirigenti (arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da 2500 a 6400 euro). Per gli RSPP/ASPP laureati dopo il 15 maggio 2008 l'aggiornamento del modulo B decorre dalla data di conseguimento della laurea. Parte dell’aggiornamento può essere ottemperato anche mediante la partecipazione a convegni o seminari che trattino le materie o i contenuti stabiliti dall’accordo stesso: con questa modalità è possibile maturare al massimo il 50% delle ore previste, che ammontano quindi a 20 per gli RSPP e a 10 per gli ASPP. MODI® invita tutti gli RSPP e ASPP a verificare la propria posizione in riferimento al completamento degli obblighi formativi quinquennali offrendo nel contempo a tutti gli interessati la possibilità di iscriversi ai corsi di formazione a distanza (fruibili 24 ore su 24) legalmente riconosciuti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Flessible
Online

Domande più frequenti

· Titolo

formazione e aggiornamento per i Responsabili ed Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP/ASPP)

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

invio scheda iscrizione e prova utilizzo piattaforma

· Per chi è questo corso e quanto dura?

Aggiornamento per i Responsabili ed Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP/ASPP). Dura 40 ore

Cosa impari in questo corso?

RSPP
Valido accorsi 7/7/2016
Tutti macrosettori
Sicurezza
Valutazione
Rischi
Allertare i soccorsi
Comunicare in sicurezza
Lavorare in sicurezza
Prevenzione protezione

Professori

Stefano Antonello
Stefano Antonello
Tecnico esperto in Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

Stefano Antonello è nato a Mirano (VE). Perito chimico e laureato in Scienze Ambientali, ha conseguito il Master Universitario di I° livello in “Scienza e Tecniche della Prevenzione e della Sicurezza”. Si occupa di Salute, Sicurezza e Igiene sui luoghi di lavoro. E' in possesso delle conoscenze e dei requisiti professionali e formativi per lo svolgimento dell'incarico di RSPP in tutti i macrosettori ATECO ed è qualificato come Formatore per la Sicurezza.

Programma

VALIDO AI FINI DELL'ACCORDO STATO REGIONI DEL 07/07/2016 On-line 24 ore su 24. Tutor raggiungibile al numero verde 80030033 anche da linea mobile. Test finale in presenza o video conferenza. Corso raccomandato dagli stessi allievi con le loro recensioni. Prova piattaforma gratis prima dell’acquisto

Aggiornamento per i Responsabili ed Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP/ASPP). Dura 40 ore


formazione e aggiornamento per i Responsabili ed Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP/ASPP)

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto