Responsabile Tecnico in Materia di Gestione dei Rifiuti

Irecoop Veneto
A Padova

501-1000
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Padova
  • 40 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Irecoop Veneto presenta su emagister il corso per Responsabile tecnico in materia di Gestione dei Rifiuti, rivolto ai lavoratori di aziende che si occupano di tutte le questioni tecniche e sanitarie relative alla corretta gestione dei rifiuti. Il responsabile tecnico è una figura necessaria a qualsiasi azienda in procinto di presentare domande di iscrizione all’Albo Nazionale delle Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti. Tale domanda è infatti subordinata alla nomina di almeno un Responsabile tecnico, in possesso dei requisiti professionali previsti dalle fonti normative.
Il corso ha una durata di 40 ore che si terranno nella sede di Padova. L’obbiettivo del corso è di fornire delle competenze tecniche per poter ricoprire l’incarico di Responsabile di Gestione dei Rifiuti.
Il corso è suddiviso in diversi moduli, con diversa durata in termini di ore da frequentare, a seconda delle categorie corrispondenti. Le materie vertono sul tema della raccolta e del trasporto di rifiuti urbani ed assimilati, di quelli avviati al recupero in modo effettivo ed oggettivo, e di quelli pericolosi.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Padova
Via Savelli, 128, 35129, Padova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obbiettivo del corso è formare la figura professionale del Responsabile Tecnico in materia di Gestione dei Rifiuti, che sarà responsabilità delle scelte di natura tecnica, progettuale e gestionale che garantiscono il rispetto delle norme di tutela ambientale e sanitaria, con particolare riferimento alla qualità del prodotto e della prestazione realizzata e del mantenimento dell'idoneità dei beni strumentali utilizzati. Il Responsabile Tecnico è una figura necessaria per qualsiasi azienda in procinto di presentare domanda di iscrizione all'Albo Nazionale delle Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti. Tale domanda è subordinata alla nomina di almeno un Responsabile Tecnico in possesso dei requisiti professionali previsti dalle fonti normative: questo ruolo può essere svolto da un soggetto interno o esterno alla struttura aziendale, o dallo stesso titolare dell'azienda qualora in possesso dei requisiti necessari.

· A chi è diretto?

Il corso di formazione è rivolto ai lavoratori di aziende che si occupano di tutte le questioni tecniche e sanitarie relative alla corretta gestione dei rifiuti; nonchè è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire il titolo di "Responsabile tecnico in materia di gestione dei rifiuti" per lavorare come consulente libero-professionista.

· Requisiti

Maggiore età e aver adempiuto all'obbligo scolastico. Per i cittadini stranieri è necessario aver conseguito un titolo di studio in Italia (almeno la terza media) o in alternativa essere in possesso di una certificazione di lingua italiana rilasciata da enti certificatori almeno di livello A2. Inoltre per i cittadini stranieri che hanno conseguito un titolo di studio non in Italia, ma all'interno dell'Unione Europea, è necessario che tale documento sia accompagnato da traduzione giurata in lingua italiana.

· Titolo

Al termine del corso di formazione è previsto un esame finale per accertare il grado di preparazione degli allievi. Per l'ammissione all'esame finale è necessario aver frequentato almeno l'80% del monte ore dei singoli moduli considerati separatamente. L'esame consisterà in una prova scritta e in una orale. Il superamento delle prove finali d'esame consente il rilascio da parte della Regione Veneto dell'attestato valido ai fini dell'iscrizione all'Albo Nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Pianificazione
Gestione delle attività di gestione dei rifiuti
Monitoraggio della gestione dei rifiuti
Fornire consulenza
Controllare l'applicazione delle misure tecniche
Requisiti professionali
Salvaguardia dell'ambiente e della salute dei lavoratori
Raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi
Bonifica dei siti
Raccolta e trasporto di rifiuti urbani ed assimilati

Professori

Docenti Esperti
Docenti Esperti
Consulenti Ambientali

Programma

Il corso è articolato in diversi moduli - con diversa durata in termini di ore da frequentare - a seconda delle categorie corrispondenti.
I corsi organizzati da Irecoop Veneto fanno riferimento alle seguenti categorie dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali: 1, 4, 5, 8 e 9.

L'articolazione modulare per le diverse categorie è la seguente:
Modulo Base: obbligatorio e propedeutico a tutte le categorie - 40 ore
Modulo A: per le categorie 1 e 4 - 16 ore
Modulo B: per le categorie 1, 4 e 5 - 44 ore
Modulo D: per la categoria 8 - 40 ore
Modulo E: per la categoria 9 - 40 ore

Categoria 1: raccolta e trasporto di rifiuti urbani e assimilati
Categoria 4: raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi prodotti da terzi
Categoria 5: raccolta e trasporto rifiuti pericoloso
Categoria 8: Intermediazione e commercio dei rifiuti
Categoria 9: Bonifica dei siti

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto