Responsabile Tecnico in Materia di Gestione dei Rifiuti

Corso

A Padova

501-1000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Luogo

    Padova

  • Ore di lezione

    40h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

RICONOSCIUTO DALLA REGIONE VENETO DDR 1060/2013

Irecoop Veneto presenta su emagister il corso per Responsabile tecnico in materia di Gestione dei Rifiuti, rivolto ai lavoratori di aziende che si occupano di tutte le questioni tecniche e sanitarie relative alla corretta gestione dei rifiuti. Il responsabile tecnico è una figura necessaria a qualsiasi azienda in procinto di presentare domande di iscrizione all’Albo Nazionale delle Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti. Tale domanda è infatti subordinata alla nomina di almeno un Responsabile tecnico, in possesso dei requisiti professionali previsti dalle fonti normative.
Il corso ha una durata di 40 ore che si terranno nella sede di Padova. L’obbiettivo del corso è di fornire delle competenze tecniche per poter ricoprire l’incarico di Responsabile di Gestione dei Rifiuti.
Il corso è suddiviso in diversi moduli, con diversa durata in termini di ore da frequentare, a seconda delle categorie corrispondenti. Le materie vertono sul tema della raccolta e del trasporto di rifiuti urbani ed assimilati, di quelli avviati al recupero in modo effettivo ed oggettivo, e di quelli pericolosi.

Informazioni importanti

Documenti

  • corso_RTrifiuti_corr.pdf
  • corso_RTrifiuti_corr.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Padova
Visualizza mappa
Via Savelli, 128, 35129

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

L'obbiettivo del corso è formare la figura professionale del Responsabile Tecnico in materia di Gestione dei Rifiuti, che sarà responsabilità delle scelte di natura tecnica, progettuale e gestionale che garantiscono il rispetto delle norme di tutela ambientale e sanitaria, con particolare riferimento alla qualità del prodotto e della prestazione realizzata e del mantenimento dell'idoneità dei beni strumentali utilizzati.
Il Responsabile Tecnico è una figura necessaria per qualsiasi azienda in procinto di presentare domanda di iscrizione all'Albo Nazionale delle Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti.
Tale domanda è subordinata alla nomina di almeno un Responsabile Tecnico in possesso dei requisiti professionali previsti dalle fonti normative: questo ruolo può essere svolto da un soggetto interno o esterno alla struttura aziendale, o dallo stesso titolare dell'azienda qualora in possesso dei requisiti necessari.

Il corso di formazione è rivolto ai lavoratori di aziende che si occupano di tutte le questioni tecniche e sanitarie relative alla corretta gestione dei rifiuti; nonchè è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire il titolo di "Responsabile tecnico in materia di gestione dei rifiuti" per lavorare come consulente libero-professionista.

Maggiore età e aver adempiuto all'obbligo scolastico.
Per i cittadini stranieri è necessario aver conseguito un titolo di studio in Italia (almeno la terza media) o in alternativa essere in possesso di una certificazione di lingua italiana rilasciata da enti certificatori almeno di livello A2.
Inoltre per i cittadini stranieri che hanno conseguito un titolo di studio non in Italia, ma all'interno dell'Unione Europea, è necessario che tale documento sia accompagnato da traduzione giurata in lingua italiana.

Al termine del corso di formazione è previsto un esame finale per accertare il grado di preparazione degli allievi. Per l'ammissione all'esame finale è necessario aver frequentato almeno l'80% del monte ore dei singoli moduli considerati separatamente. L'esame consisterà in una prova scritta e in una orale. Il superamento delle prove finali d'esame consente il rilascio da parte della Regione Veneto dell'attestato valido ai fini dell'iscrizione all'Albo Nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Pianificazione
  • Gestione delle attività di gestione dei rifiuti
  • Monitoraggio della gestione dei rifiuti
  • Fornire consulenza
  • Controllare l'applicazione delle misure tecniche
  • Requisiti professionali
  • Raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi
  • Bonifica dei siti

Professori

Docenti Esperti

Docenti Esperti

Consulenti Ambientali

Programma

Il corso è articolato in diversi moduli - con diversa durata in termini di ore da frequentare - a seconda delle categorie corrispondenti.
I corsi organizzati da Irecoop Veneto fanno riferimento alle seguenti categorie dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali: 1, 4, 5, 8 e 9.

L'articolazione modulare per le diverse categorie è la seguente:
Modulo Base: obbligatorio e propedeutico a tutte le categorie - 40 ore
Modulo A: per le categorie 1 e 4 - 16 ore
Modulo B: per le categorie 1, 4 e 5 - 44 ore
Modulo D: per la categoria 8 - 40 ore
Modulo E: per la categoria 9 - 40 ore

Categoria 1: raccolta e trasporto di rifiuti urbani e assimilati
Categoria 4: raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi prodotti da terzi
Categoria 5: raccolta e trasporto rifiuti pericoloso
Categoria 8: Intermediazione e commercio dei rifiuti
Categoria 9: Bonifica dei siti

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Responsabile Tecnico in Materia di Gestione dei Rifiuti

501-1000 €