Responsabile Tecnico per le Operazioni di Revisione Periodica dei Veicoli a Motore

A.In.Com - Accademia per l' Innovazione e la Comunicazione

Corso post-qualifica / post-diploma

A Ascoli Piceno

549 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Post-diploma / post-qualifica

  • Luogo

    Ascoli piceno

  • Ore di lezione

    45h

  • Durata

    2 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Diventa Responsabile Tecnico delle Operazioni di Revisione periodica dei veicoli a motore. Tale figura svolge direttamente il compito di verifica dell’idoneità tecnica del veicolo ed è pertanto indispensabile nei centri esercenti il servizio di revisione. Il Responsabile Tecnico, è, infatti, il referente unico di tutte le fasi delle operazioni di revisione a cui presenzia e che certifica personalmente l’ottica di garantire la sicurezza stradale del mezzo. Al Responsabile Tecnico vengono dunque richiesti una serie di requisiti personali e professionali tra cui “il superamento di un apposito corso di formazione” così come previsto dall’art. 240, comma 1, lettera h), del D.P.R. del 16 dicembre 1992, n. 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada e successive modifiche ed integrazioni), e dalla Deliberazione del 12 giugno 2003 della Conferenza Permanente Stato-Regioni che assegna alle Regioni il compito di provvedere alla promozione, organizzazione, svolgimento dei corsi di formazione sopramenzionati riconoscendone la validità ai fini del soddisfacimento del requisito professionale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Ascoli Piceno
Visualizza mappa
Via della Tintura n. 8, 63100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Abilitare figure professionali che svolgono direttamente il compito di verifica dell’idoneità tecnica dei veicoli in imprese e consorzi esercenti il servizio di revisione periodica dei veicoli a motore in attuazione a quanto previsto dall’art. 240, comma 1, lettera h) del D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992 e successive modifiche ed integrazioni.

il corso è rivolto ad aspiranti addetti all’esercizio dell’attività di Responsabile Tecnico e aspiranti addetti all’esercizio dell’attività di sostituto del Responsabile Tecnico, per un massimo di 30 giornate l’anno

Disoccupati, inoccupati, occupati che siano in possesso dei seguenti titoli di studio: Diploma di perito industriale; di geometra; maturità scientifica; diploma di maturità rilasciato da istituiti professionali per l’industria e l’artigianato; laurea in ingegneria o diploma di laurea o di laurea breve in ingegneria.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Revisione veicoli
  • Sicurezza sul lavoro
  • Certificazione qualità

Professori

Massaro  Giancarlo

Massaro Giancarlo

Ingegnere Meccanico

Ingegnere Direttore Coordinatore nei ruoli dei dipendenti del Ministero dei Trasporti - Dipartimento dei Trasporti Terrestri con competenze istituzionali anche in materia di vigilanza sull’attività di revisione svolte in regime di autorizzazione e già in regime di concessione.

Roberto Corradetti

Roberto Corradetti

Consulente ambiente, sicurezza e sistemi di gestione

Legale rappresentante di A.IN.COM. srl. Consulenza e assistenza tecnico-legislativa alle aziende pubbliche e private nei settori Ambiente, Sicurezza, Qualità e Organizzazione aziendale. Per i settori Ambiente Sicurezza e Qualità: consulente senior, specializzato Revisore Ambientale/Safety and Eco Auditor Esperto di Comunicazione ed Educazione Ambientale. Consulente Progettista di Sistemi di Gestione

Programma

LA DISCIPLINA GIURIDICA DEL PROCESSO DI REVISIONE: Normativa di riferimento e circolari esplicative; l’autorizzazione all’esercizio di revisione requisiti e regime delle responsabilità; le attrezzature di revisione: obblighi, controlli periodici e straordinari; il responsabile tecnico : requisiti, compiti e regime autorizzatorio …

LA TEORIA APPLICATA AL PROCESSO DI REVISIONE: Teoria applicata al processo di revisione; introduzione alla strumentazione relativa al processo di revisione (linea collaudo); gestione del software della linea di collaudo.…

F O R M A Z I O N E P R A T I C A A L L ’ U S O E DALL’INTERPRETAZIONE DEI DATI E DEGLI STRUMENTI DIAGNOSTICI: Banco prova freni a rullo e piastre. Prova sospensioni. Provagiochi degli organi di direzione del veicolo. Fonometro per la misura del rumore prodotto dall’impianto di scarico e dall’avvisatore acustico Centrafari, Provafari, Opacimetro, Contagiri, Analizzatore gas scarico.

LA CERTIFICAZIONE: ISO 9000 ed i sistemi di qualità documentati. L’organizzazione aziendale nell’ottica della qualità Il controllo del processo produttivo La definizione e pianificazione delle azioni correttive. L’assistenza alla clientela. La certificazione.

L’AMBIENTE E SICUREZZA NEI CENTRI DI REVISIONE: L’ambiente e la sicurezza nei centri di revisione. Caratteristiche e dimensioni dei locali. Sicurezza e salubrità dei luoghi di lavoro.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Responsabile Tecnico per le Operazioni di Revisione Periodica dei Veicoli a Motore

549 € IVA inc.