Responsabili di progetto formativo e Formatori docenti
Qualifica professionale
Blended a Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Qualifica professionale
-
Metodologia
Blended
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Luogo
Roma
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Ore di lezione
24h
-
Durata
Flessible
-
Lezioni virtuali
Sì
-
Esami presenziali
Sì
Corso abilitante ai sensi dei CRITERI DI QUALIFICAZIONE DEL FORMATORE, approvati in Conferenza Stato Regioni il 12 aprile 2013.
Attestato rilasciato dall'organizzazione sindacale.
Modalità di apprendimento blanded: 20 ore su piattaforma e learning e 4 ore in aula.
Corsi programmati a ROMA, NAPOLI, PALERMO, CATANIA, MILANO, TORINO, GENOVA, CAGLIARI.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Operatori in materia di sicureza nei luoghi di lavoro, formatori/docenti, RSPP
Opinioni
Materie
- Qualifica professionale
- CORSO ABILITANTE
Professori
Arianna De Paolis
Laurea/formatore professinista
Programma
Formare con efficacia richiede la padronanza di tecniche e metodi didattici che siano al tempo stesso rigorosi, innovativi e coinvolgenti. Formare un gruppo di adulti significa non solo trasmettere contenuti, ma anche favorire l'interattività e creare un clima favorevole all'apprendimento. Il corso, valorizzato dall'esperienza Cegos, consente di acquisire tecniche avanzate e strumenti pratici indispensabili per gestire aule efficaci.
PREPARAZIONE DI UN INTERVENTO FORMATIVO
Rapporto con il committente
- Obiettivi e argomenti dell'intervento formativo
- Metodologie pedagogiche in relazione agli obiettivi
- Obiettivi formativi con gli obiettivi aziendali
- Ruolo del formatore
Rapporto con i partecipanti
- Identificare i bisogni dei partecipanti al corso
- Mettere in relazione i bisogni dei partecipanti con gli obiettivi del corso
- Conoscere gli stili di apprendimento per preparare un intervento efficace
- Programmare e alternare parti teoriche e pratiche
- Definire strumenti e metodi di valutazione della formazione
Strutturazione ed erogazione di una sessione formativa
- Pianificare la sessione formativa
- obiettivi
- contenuti
- metodologia
- supporti e materiale didattico
- timing - Strumenti metodologici per promuovere l’apprendimento dei partecipanti
- Apprendimento ludico per una sessione formativa più stimolante
GESTIONE DELL'AULA
Stato del formatore
- Ancore e linguaggi
- Convinzioni limitanti e tecniche per superarle
Conduzione e animazione dell'intervento formativo
- Come accogliere un gruppo di apprendimento
- Iniziare efficacemente l'intervento formativo
- Tecniche per facilitare l'apprendimento
- le 3 fasi dell'apprendimento
- canali preferenziali - Tecniche di comunicazione didattica
- Far fronte alla stanchezza fisica e psicologica dei partecipanti
- Chiudere positivamente l'intervento formativo
Tecniche e strumenti didattici per la gestione del gruppo
- Che cos'è e come si forma un gruppo
- Perchè e come utilizzare un gruppo
- Fenomeni e processi che si sviluppano in un gruppo
- Gestione dei partecipanti difficili
Sviluppo delle capacità tecniche di animazione del gruppo
- La lezione ex cathedra: quando, come e perchè utilizzarla; come renderla più interessante
- Metodo dei casi: come utilizzarlo e per quali finalità
- Role-playing: che cosa è, a che cosa serve
- Lavori di gruppo, giochi psicologici, esercitazioni
- Supporti audiovisivi: imparare a usare correttamente gli strumenti
Monitoraggio del livello di apprendimento
- Importanza del controllo costante del processo di apprendimento dei partecipanti
- Strumenti pratici per monitorare il feedback del gruppo
- Previsione di riorientamento del modulo formativo attraverso il controllo in aula dell’apprendimento
- Una tecnica specialistica: feedback parallelo e feedback incrociato
Valutazione dell'intervento formativo
- Scheda di valutazione: come predisporla e con quali obiettivi
- Valutazione a caldo effettuata con tecniche quantitative
- Valutazione a freddo: il corso come strumento per contribuire ad ottenere gli obiettivi aziendali
Modelli di comunicazione nell'apprendimento a distanza
- Formazione a distanza: metodi per favorire l'apprendimento negli adulti
- Empatia tecnologica del formatore come elemento essenziale nell'apprendimento a distanza
- Integrazione tra il modello classico e la formazione a distanza: le soluzioni blended
Modulo e-Learning: Meccanismi di apprendimento degli adulti
Modulo e-Learning: Gestire situazioni e interlocutori difficili in aula
Ulteriori informazioni
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