Responsabili di progetto formativo e Formatori docenti

Qualifica professionale

Blended a Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    Flessible

  • Lezioni virtuali

  • Esami presenziali

Corso abilitante ai sensi dei CRITERI DI QUALIFICAZIONE DEL FORMATORE, approvati in Conferenza Stato Regioni il 12 aprile 2013.
Attestato rilasciato dall'organizzazione sindacale.
Modalità di apprendimento blanded: 20 ore su piattaforma e learning e 4 ore in aula.
Corsi programmati a ROMA, NAPOLI, PALERMO, CATANIA, MILANO, TORINO, GENOVA, CAGLIARI.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Piazza Cairoli 2, 00186

Inizio del corso

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Profilo del corso

Operatori in materia di sicureza nei luoghi di lavoro, formatori/docenti, RSPP

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Opinioni

Materie

  • Qualifica professionale
  • CORSO ABILITANTE

Professori

Arianna De Paolis

Arianna De Paolis

Laurea/formatore professinista

Programma

Programma del corso di formazione

Formare con efficacia richiede la padronanza di tecniche e metodi didattici che siano al tempo stesso rigorosi, innovativi e coinvolgenti. Formare un gruppo di adulti significa non solo trasmettere contenuti, ma anche favorire l'interattività e creare un clima favorevole all'apprendimento. Il corso, valorizzato dall'esperienza Cegos, consente di acquisire tecniche avanzate e strumenti pratici indispensabili per gestire aule efficaci.

PREPARAZIONE DI UN INTERVENTO FORMATIVO

Rapporto con il committente

  • Obiettivi e argomenti dell'intervento formativo
  • Metodologie pedagogiche in relazione agli obiettivi
  • Obiettivi formativi con gli obiettivi aziendali
  • Ruolo del formatore

Rapporto con i partecipanti

  • Identificare i bisogni dei partecipanti al corso
  • Mettere in relazione i bisogni dei partecipanti con gli obiettivi del corso
  • Conoscere gli stili di apprendimento per preparare un intervento efficace
  • Programmare e alternare parti teoriche e pratiche
  • Definire strumenti e metodi di valutazione della formazione

Strutturazione ed erogazione di una sessione formativa

  • Pianificare la sessione formativa
    - obiettivi
    - contenuti
    - metodologia
    - supporti e materiale didattico
    - timing
  • Strumenti metodologici per promuovere l’apprendimento dei partecipanti
  • Apprendimento ludico per una sessione formativa più stimolante

GESTIONE DELL'AULA

Stato del formatore

  • Ancore e linguaggi
  • Convinzioni limitanti e tecniche per superarle

Conduzione e animazione dell'intervento formativo

  • Come accogliere un gruppo di apprendimento
  • Iniziare efficacemente l'intervento formativo
  • Tecniche per facilitare l'apprendimento
    - le 3 fasi dell'apprendimento
    - canali preferenziali
  • Tecniche di comunicazione didattica
  • Far fronte alla stanchezza fisica e psicologica dei partecipanti
  • Chiudere positivamente l'intervento formativo

Tecniche e strumenti didattici per la gestione del gruppo

  • Che cos'è e come si forma un gruppo
  • Perchè e come utilizzare un gruppo
  • Fenomeni e processi che si sviluppano in un gruppo
  • Gestione dei partecipanti difficili

Sviluppo delle capacità tecniche di animazione del gruppo

  • La lezione ex cathedra: quando, come e perchè utilizzarla; come renderla più interessante
  • Metodo dei casi: come utilizzarlo e per quali finalità
  • Role-playing: che cosa è, a che cosa serve
  • Lavori di gruppo, giochi psicologici, esercitazioni
  • Supporti audiovisivi: imparare a usare correttamente gli strumenti

Monitoraggio del livello di apprendimento

  • Importanza del controllo costante del processo di apprendimento dei partecipanti
  • Strumenti pratici per monitorare il feedback del gruppo
  • Previsione di riorientamento del modulo formativo attraverso il controllo in aula dell’apprendimento
  • Una tecnica specialistica: feedback parallelo e feedback incrociato

Valutazione dell'intervento formativo

  • Scheda di valutazione: come predisporla e con quali obiettivi
  • Valutazione a caldo effettuata con tecniche quantitative
  • Valutazione a freddo: il corso come strumento per contribuire ad ottenere gli obiettivi aziendali

Modelli di comunicazione nell'apprendimento a distanza

  • Formazione a distanza: metodi per favorire l'apprendimento negli adulti
  • Empatia tecnologica del formatore come elemento essenziale nell'apprendimento a distanza
  • Integrazione tra il modello classico e la formazione a distanza: le soluzioni blended

Modulo e-Learning: Meccanismi di apprendimento degli adulti
Modulo e-Learning: Gestire situazioni e interlocutori difficili in aula

Ulteriori informazioni

sconti applicati a gruppi di 3 o più iscritti

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