Responsabili Ed Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione

Iref Labor Italia Molise Onlus
A Termoli

4.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Termoli
  • 170 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Acquisire elementi di conoscenza relativi: alla normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro; ai soggetti del sistema di prevenzione aziendale; alle misure di prevenzione e protezione per eliminare o ridurre i rischi; ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi; ai contenuti del DVR; alla gestione delle emergenze. Acquisire capacità nella gestione delle.
Rivolto a: Diplomati e Occupati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Termoli
Via del Canottaggio, 1, 86039, Campobasso, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati.

Programma

Obiettivi
Acquisire elementi di conoscenza relativi: alla normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro; ai soggetti del sistema di prevenzione aziendale; alle misure di prevenzione e protezione per eliminare o ridurre i rischi; ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi; ai contenuti del DVR; alla gestione delle emergenze. Acquisire capacità nella gestione delle organizzazioni relativamente all’applicazione delle misure e alla formazione/informazione dei lavoratori.

Contenuti
Il programma del corso è conforme a quanto previsto nell’accordo raggiunto tra il Governo e le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano, recante attuazione dei commi 2, 3 e 5 dell’art. 8 bis del D.Lgs. 626/94 del 26 gennaio 2006, in vigore dal 14 febbraio 2006. E aggiornato con il Testo Unico – Salute e sicurezza del lavoro.
  • Mod A - Informazione generale (32 ore) L’approccio alla prevenzione attraverso il D.Lgs. 626/94 per un percorso di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori; Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento; I soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 626/94: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali; Il Sistema Pubblico della prevenzione; Criteri e strumenti per la individuazione dei rischi; Il Documento di Valutazione dei Rischi; La classificazione dei rischi in relazione alla normativa; Rischio incendio ed esplosione; La valutazione di alcuni rischi specifici in relazione alla relativa normativa di salute e sicurezza Le ricadute applicative e organizzative della valutazione del rischio.
  • Mod B - Rischi specifici (86 ore) Analisi dei rischi specifici presenti in tutti i settori produttivi.
  • Mod C - Specializzazione per RSPP (38 ore) Organizzazione e sistemi di gestione; Il sistema delle relazioni e della comunicazione; I rischi di natura psicosociale; I rischi di natura ergonomica Il ruolo della informazione e delle formazione.
Risultati attesi
A conclusione del percorso il partecipante sarà in grado di gestire il Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale in qualsiasi contesto lavorativo: dalla individuazione e valutazione dei rischi, alla programmazione del piano di prevenzione, alla stesura del piano delle emergenze, alla formazione ed informazione dei lavoratori, sia in qualità di Addetto che Responsabile del Servizio stesso.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Valutazioni intermedie con test ed esercitazioni a cura del docente. Valutazioni finali in presenza di una commissione interna con test a risposta multipla non escludente e colloqui orali.

Metodologie formative utilizzate
Lezioni teoriche frontali Esercitazioni pratiche e studio di casi Role playing

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto