Responsabili Risorse Umane
Corso
A Nove
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Nove
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Ore di lezione
18h
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Inizio
Ottobre
Rivolto a: Il corso è rivolto a tutti coloro che in azienda si occupano della gestione delle Risorse Umane.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
CICLO LA SELEZIONE
OBIETTIVI:
- Trasmettere l’importanza strategica del processo di selezione in un’azienda attenta alle risorse umane;
- Presentare l’iter metodologico di una selezione;
- Fornire spunti di riflessione sulle analisi di posizione e dei profili strategici per la selezione;
- Presentare le aree di competenza di un “tutor” aziendale.
12 Ottobre 2011 - CHI BEN COMINCIA, E’ GIA’ A META’… DI UNA BUONA SELEZIONE
CONTENUTI: I primi 3 tasselli per una buona selezione in azienda: analisi della posizione, stesura profilo, pre – selezione ed analisi dei curriculum
19 Ottobre 2011- LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO: SCEGLIERE IL COLLABORATORE ADATTO PER LE TAPPE SUCCESSIVE
CONTENUTI:
I tasselli operativi per sviluppare attività di selezione in azienda:
1) come organizzare un breve processo di selezione;
2) come condurre un colloquio di selezione;
3) comunicare il feedback post selezione;
26 Ottobre 2011 - ESSERE TUTOR IN AZIENDA, IL “TOM TOM” PER UN BUON DECOLLO
CONTENUTI:
- L’apprendimento degli adulti;
- Pianificare l’ inserimento e l’accoglienza in azienda;
- La trasmissione delle competenze: tecniche di affiancamento
- Il ruolo del tutor aziendale: la mappa di competenze
- Monitoraggio e valutazione delle competenze
CICLO IL BENESSERE ORGANIZZATIVO
OBIETTIVI:
- Favorire una riflessione sull’importanza di monitorare il clima nelle aziende e il conseguente valore che le azioni di coinvolgimento delle risorse umane hanno come diretta influenza sul benessere individuale e collettivo;
- Sensibilizzare al benessere delle persone nei luoghi di lavoro;
- Attivare un confronto sulle responsabilità delle aziende rispetto alla promozione e all’impegno richiesti dalle relative azioni di miglioramento attuabili per prevenire o gestire condizioni critiche legate al lavoro quotidiano ed al possibile malessere.
09 Novembre 2011 - SERENO VARIABILE SU TUTTA L’AZIENDA: COSA INDOSSARE CON QUESTO CLIMA?
CONTENUTI:
- Cos’è il clima organizzativo
- Perché studiare il clima organizzativo in azienda
- Elementi di analisi del clima: presentazione dei fattori socio-organizzativi individuali ed ambientali che influenzano il clima
- Le possibilità di indagine del clima organizzativo
16 Novembre 2011 - AVVERTENZE ED INTENZIONI IN AZIENDA: LO STRESS DEL VIAGGIO QUOTIDIANO
CONTENUTI:
- Evoluzione del concetto di salute… lo stress fa bene!
- Cos’è lo stress in un’organizzazione?
- Dove si annida lo stress al lavoro
- Risvolti psicologici collegati e conseguenti al lavoro quotidiano
- Sviluppo organizzativo: il panorama delle possibili azioni di miglioramento da attuare orientate alla prevenzione o riduzione del malessere
CICLO LA GESTIONE DELLE RU
OBIETTIVI:
- Approfondire il tema della relazione attraverso la valutazione
- Apprendere tecniche e tipologie di colloquio differenti per differenti esigenze
- Fornire spunti di riflessione sul proprio stile di comunicazione e relazione con i collaboratori.
- Fornire gli elementi basilari per impostare in azienda processi di motivazione, valutazione, delega funzionali ed efficaci;
- Apprendere le tecniche di un colloquio di motivazione, di richiamo, di delega.
23 Novembre 2011 -“UFFICI CHE VAI, PERSONE CHE TROVI”: PARLARE, ASCOLTARE, CONOSCERE I PROPRI COLLABORATORI
CONTENUTI:
- La valutazione nei contesti di lavoro: implicazioni di significato
- Gli aspetti metodologici della conduzione di un colloquio: stabilire obiettivi operativi, prepararsi, stili di conduzione, possibili strutture del colloquio;
- Un esempio di colloquio: il monitoraggio, con le sue specificità e contesto
30 Novembre 2011 - I MOMENTI CRITICI DI UN LUNGO VIAGGIO: GESTIRLI AL MEGLIO, GESTIRLI INSIEME
CONTENUTI:
- Il processo di delega: cos’è, in cosa si differenzia dagli altri assest organizzativi, come funziona e si sviluppa
- Perché, quando, come delegare: fasi chiave
- Il colloquio di richiamo: specificità e contesto
- Il colloquio di motivazione / ri-motivazione: specificità e contesto
- Il colloquio di delega: come procedere
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