La Responsabilità Amministrativa Delle Società) e la Nuova Normativa in Materia di Salute e Sicurezza

GÉODE
A Padova
Prezzo Emagister

Chiedi il prezzo
Preferisci chiamare subito il centro?
04986... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Padova
  • 8 ore di lezione
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: I corso prepara il partecipante a familiarizzare col Testo Unico sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81 del 9 aprile 2008).
Rivolto a: Il corso è rivolto a Titolari d'azienda, amministratori, managers, responsabili amministrativi, responsabili e addetti ai servizi aziendali di prevenzione e protezione.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Da definire
Da definire
Padova
Via Tripoli,12, 35141, Padova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Operare in ambito aziendale

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

OBIETTIVI
Con l'entrata in vigore del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81 del 9 aprile 2008) sono state introdotte numerose novità sugli obblighi a carico dei datori di lavoro, dei loro delegati e dei dipendenti, andando in tal modo a completare la normativa della responsabilità amministrativa delle società disciplinata dal D.Lgs. 231/2001. Il legame appare evidente visto che il legislatore, nell’introdurre queste norme, ha invitato le aziende ad attivare un Modello Organizzativo, di Gestione e Controllo, che individui, analizzi e tenga sotto controllo i rischi che l’Azienda stessa corre nel suo operare quotidiano. Il corso pertanto vuole approfondire il rapporto tra il D.Lgs. 231/2008 e quanto previsto dal D.Lgs. 81/200; analizzando in particolar modo le attività gestionali e le modalità operative con cui le organizzazioni possono escludere o limitare al massimo la loro responsabilità implementando in azienda modelli organizzativi.

PROGRAMMA E CONTENUTI

  • Introduzione alla normativa sulla responsabilità amministrativa delle società (D.Lgs. 231/2001) e alla normativa sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008).
  • Analisi dell’art. 30 del D.Lgs. 81/2008 e dei modelli organizzativi previsti.
  • Analisi delle responsabilità della società e degli organi societari.
  • Mappatura delle aree di rischio: profili teorici e applicativi
  • Aspetti del modello di organizzazione e gestione: da protezione a opportunità di sviluppo Aspetti informatici e Collegamento con altre esigenze di controllo (Privacy e Sicurezza sul lavoro)
  • Codice Etico, organismo di vigilanza, aspetti disciplinari interni,
  • Introduzione alla redazione pratica del Modello Organizzativo, in modo guidato con spiegazione di casi concreti per le varie tipologie di aziende
  • Sanzioni per i vari reati previsti

ORARI DEL CORSO
Il corso si svolgerà in orario 09.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00

DOCENTI
Il corso viene svolto da 2 consulenti GÉODE: avvocato e consulente di modelli gestionali e consulente qualificato come R.S.P.P.

PROMOZIONI
Nel caso di 2 o più partecipanti appartenenti alla stessa società è previsto uno sconto del 15%sul totale (IVA esclusa). Con questa promozione il prezzo è 357 Euro (IVA esclusa).


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto