Responsabilità Civile, Penale e Amministrativa di Datori di Lavoro, Dirigenti e Preposti

Studio Legale Bongiorni
A Piacenza

215 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Piacenza
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso fornisce un'approfondita disamina degli istituti della responsabilità civile, penale ed amministrativa che possono coinvolgere tutti gli operatori delle aziende produttrici di beni e servizi. L'informazione consente al lavoratore, sia esso dirigente, preposto o semplice dipendente, di conoscere i limiti e le responsabilità della propria attività lavorativa.
Rivolto a: Verrano approfondite di volta in volta le tematiche salienti in base all'utenza, che sarà raggruppata in base al ruolo ricoperto in azienda: datore di lavoro, dirigente, preposto, responsabile di cantiere, RSPP, RLS, lavoratori.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Piacenza
VIA ROMA 53, 29100, Piacenza, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno.

Programma

Il 30 aprile 2008 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto legislativo 2008 Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro definito anche in modo errato "Testo unico della sicurezza". L'intento del Decreto è comunque quello di diventare il riferimento in materia e di abrogare progressivamente il D.Lgs. 626/94. Numerose e corpose sono le novità introdotte. Il taglio dell'incontro è estramamente pratico e concreto. L'obiettivo è di fornire una prima informazione di base sui cambiamneti introdotti ponendo attenzioni ai nuovi obblighi. 1. Campo di applicazione della nuova normativa.

Analisi degli istituti giuridici della responsabilità civile e penale. 2. Responsabilità dolosa e colposa. 3. Responsabilità contrattuale. 4. Responsabilità extra contrattuale. 5. Esclusione della colpevolezza. 6. Excursus sulla figura contrattuale dell'appalto d'opera. 7. Le "nuove figure di responsabilità" inserite dal D. Lgs. 81/2008. 8. La responsabilità penale: delitti e contravvenzioni. 9. Dolo e colpa nel diritto penale. 10. Casi pratici. 11. Le contravvenzioni e l'oblazione

Ulteriori informazioni

Stage: No.
Alunni per classe: 8

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto