Responsabilità Penale, Imputabilità, Capacità di Partecipare Coscientemente al Processo: Dalla Valutazione alla Stesura di una Relazione: Dalla Valutazione alla Stesura di una Relazione

CePoSS Società Cooperativa Sociale
A Padova

300 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Padova
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il modulo fornisce specifiche competenze relative all'intervento dello Psicologo Forense che si trovi a svolgere una valutazione sull'imputabilità e/o sulla capacità di partecipare coscientemente al processo di un autore di reato. Pertanto verranno trattati gli strumenti e le tecniche clinico-forensi più adeguate a tale scopo, oltre alla diagnosi ed alla simulazione, al fine di redigere una relazione come tecnico.
Rivolto a: Iniziativa formativa riservata a psicologi che desiderano apprendere dal punto di vista operativo come svolgere una valutazione psicodiagnostica in ambito civile e penale. Accreditamento ECM per psicologi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Padova
Via Venezia 92/B, 35131, Padova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea in psicologia

Programma

Mod 7 - Responsabilità penale, imputabilità, capacità di partecipare coscientemente al processo: dalla valutazione alla stesura di una relazione: dalla valutazione alla stesura di una relazione

Il Modulo 7 del Corso di Formazione in Psicologia Giuridica si rivolge a colleghi psicologi che desiderano esperire in modo pratico, operativo ed applicativo come svolgere una valutazione nei procedimenti per responsabilità penale, imputabilità, capacità di partecipare coscientemente al processo. L’obiettivo principale del modulo è quello di far acquisire e/o consolidare le competenze del collega psicologo attraverso esercitazioni pratiche, analisi di casi e scambio di esperienze tra colleghi operanti nel settore. Nel corso del Modulo verrà posta particolare attenzione agli aspetti etici e deontologici coinvolti nella professionalità dello Psicologo Forense.

Il Modulo contempla il contributo di docenti scelti secondo criteri di pertinenza rispetto alle tematiche trattate e di comprovata esperienza sul campo.

Punti di forza del Modulo: a) l’approccio pratico-applicativo ai vari temi trattati: tale obiettivo formativo verrà perseguito grazie alle ore dedicate alle esercitazioni; b) i casi affrontati in aula sono presi dalla realtà quotidiana lavorativa dei docenti; c) è riservato a soli psicologi, quindi altamente specialistico.

I Contenuti del Modulo 7 trattano degli strumenti e delle tecniche di indagine proprie dello Psicologo per svolgere valutazioni/consulenze nei procedimenti di responsabilità penale, imputabilità, capacità di partecipare coscientemente al processo.

Il Modulo prevede 16 ore di attività formative ripartite in due giornate da 8 ore di didattica frontale, discussione casi, role playing ed esercitazioni pratiche.

000000;">Calendario:

Giornata 1 - Venerdì 13 aprile 2012 h. 9.00-13.00 / 14.00 – 18.00

Giornata 2 - Sabato 41 marzo 2012 h. 9.00-13.00 / 14.00 – 18.00

Obiettivi educativi del modulo

Giornata 1:

1) esercitarsi nel condurre in modo efficace un colloquio;

2) capire quali test sono più idonei allo scopo della valutazione;

3)esercitarsi nell’analisi e nell’interpretazione dei test.

Giornata 2:

1) esercitarsi nel fare diagnosi;

2) imparare a reperire informazioni da altre fonti;

3) fare pratica nel redigere elaborati peritali.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto