Restauro a Distanza in Diretta Telefonica

Domusantiqua

650 
IVA inc.
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • A distanza
  • 50 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad acquisire la professionalità di Restauratore di Mobili Antichi ed Oggetti Lignei.
Rivolto a: Alle persone che desiderano acquisire le basi teoriche, metodologiche e pratiche per iniziare l'attività di Restauratore di Mobili Antichi ed Oggetti Lignei a livello professionale.

Informazione importanti

Requisiti: nessuno

Programma

Il corso, che si svolge a distanza in diretta telefonica con il docente, è articolato in 25 lezioni di due ore ciascuna per un totale di 50 ore. Per le persone dotate di una buona manualità o che hanno una discreta familiarità con i più comuni strumenti manuali usati in falegnameria o ebanisteria, la sola formazione impartita con il corso a distanza già consente di acquisire una mentalità ed una preparazione tecnica e culturale per intraprendere l’attività di restauratore moderno, molto richiesto dai committenti più preparati ed esigenti, al quale si richiede di dedicare sempre più attenzione alla componente storica (i segni del tempo) del manufatto, oltre che a quella estetica e a quella funzionale

Le lezioni teoriche trattano i seguenti argomenti: teoria del Restauro, i principi fondamentali, diverse tipologie: conservativo, museale, funzionale. Conoscenza delle principali varietà di legno e loro proprietà. I principali tipi di incastro e l’evoluzione delle tecniche costruttive e di finitura dei mobili dal ‘500 al ‘900. Nozioni di ebanisteria generale. I principali prodotti usati nel restauro, le loro caratteristiche chimico-fisiche ed il loro corretto uso. Descrizione delle modalità relative ai principali interventi: pulitura, sverniciatura, disinfestazione, riconsolidamento delle parti deteriorate e reintegrazione di quelle mancanti, tintura, verniciatura con gommalacca a pennello e a tampone, finitura a cera. N. 20 ore.

Studio dell’evoluzione degli stili dal gotico al primo ‘900. N.18 ore

Come distinguere i falsi. N. 8 ore

Il progetto, il preventivo e la relazione finale di restauro, il mercato antiquario, la legislazione dei beni culturali, la normativa riguardante la professione del restauratore, l’elaborazione del Business Plan per la creazione di un’impresa di restauro. N. 4 ore.


Per rafforzare l’efficacia degli insegnamenti impartiti è prevista, nell’intervallo di tempo tra una lezione e l’altra, qualora ve ne siano disponibilità e condizioni, l’esecuzione da parte dell’allievo, al proprio domicilio, dei principali interventi di restauro oggetto delle lezioni, su una tavola di prova con le indicazioni, i suggerimenti, la verifica e le eventuali correzioni da parte del docente del lavoro eseguito.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto