La comunicazione dei valori dell’azienda

Retail Design

IED - Istituto Europeo di Design Spa
A Milano

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Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 120 ore di lezione
  • Durata:
    6 Mesi
  • Quando:
    07/02/2017
Descrizione

Il corso Retail Design, offerto da IED - Istituto Europeo di Design e presentato da emagister.it si rivolge a arredatori di interni, designer industriali, designer grafici e consulenti aziendali.

Il corso, della durata di sei mesi da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di formare figure professionali che si occupino di punti vendita, in particolare per quello che riguarda la comunicazione dell’immagine dell’azienda in relazione ai propri prodotti. Aspetti che devono essere tradotti in un progetto o in una strategia del punto vendita in cui il cliente ritrovi questi valori e dove possa riconoscere i prodotti comunicati attraverso i media.

Partendo dalla considerazione del Concept Store, dove nuove strategie di relazione con il cliente introducono nuove funzioni e servizi nel punto vendita, il programma del corso si divide in due moduli, uno teorico e uno progettuale/laboratoriale. Nel primo si studieranno le tendenze del settore e i contributi specifici sulla brand strategy e retail trends. Nel secondo modulo le lezioni saranno volte alla definizione del progetto per la creazione di uno spazio vendita come contenitore a servizio del contenuto con l’obiettivo di enfatizzare la shopping experience dei relativi brand. Ci si soffermerà sull’importanza dello store, dell’allestimento e dell’esposizione, della cultura e vendita dei prodotti. I corsisti impareranno l’accezione innovativa del ‘concept store’ come comunicazione creativa e propositiva del prodotto attraverso anche a lezioni di visual merchandising per capire i comportamenti del consumatore al momento del suo ingresso in un punto vendita.

Informazione importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
07 febbraio 2017
Milano
via A. Sciesa, 4, 20135, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso ha come obiettivo quello di formare figure professionali che si occupino di punti vendita, in particolare per quello che riguarda la comunicazione dell’immagine dell’azienda in relazione ai propri prodotti.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a arredatori di interni, designer industriali, designer grafici e consulenti aziendali.

· Requisiti

Esperienza professionale nel settore documentata da CV e portfolio. Per chi segue il modulo aggiuntivo di Progetto è richiesta la conoscenza informatica di base su piattaforma Windows e la conoscenza di AutoCAD® 2D.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Retail
Design
Autocad 2d
CAD
Arredamento e design
Design management
Ergonomia
Disegno tecnico
Web design
Creazione di ambienti
Comunicazione visiva
Progettazione multimediale
Retail design
Design e multimedia
Brand Strategy
Comunicazione di impresa
Brand communication
Brand management
Psicologia della vendita
Strategie di comunicazione

Professori

Insegnante IED
Insegnante IED
Professionista del settore

Programma

Per poter rispondere alle esigenze specifiche del singolo partecipante, il corso sarà diviso in due moduli costituiti entrambi da una parte teorica e una parte progettuale/laboratoriale.

Nel 1° modulo sono previste lezioni teoriche sulle tendenze del settore e contributi specifici sulla brand strategy:

  • Retail Trends
  • Brand Strategy

Le lezioni del 2° modulo di Progetto saranno volte alla definizione del Progetto, finalizzato alla creazione di uno spazio di vendita nelle sue multiple accezioni come contenitore a servizio del contenuto, con l'obbiettivo di enfatizzare quella shopping experience su cui i piccoli e grandi brand fondano la loro esistenza. Il negozio non è solo un spazio funzionale ma deve essere un luogo “altro” per poter trasformare l’esperienza dell'acquisto in un’esperienza “unica”: deve essere “vestito” e “allestito” in modo che possa diventare uno Store, luogo di rappresentazione, esposizione, cultura e vendita di prodotti e di servizi.

L’accezione “Concept Store”, nello specifico, vuole sottolineare il taglio assolutamente innovativo e concettualmente propositivo di nuove relazioni merceologiche e/o sociologiche che devono essere inventate, teatralizzate, comunicate e “messe in scena” per il pubblico sul palcoscenico delle nuove funzioni proposte.

Durante il corso si svolgono inoltre delle lezioni teoriche di Visual Merchandising, disciplina diventata fondamentale nel progetto degli spazi di vendita, che fornisce utili indicazioni al progettista per capire i comportamenti del consumatore quando entra in un punto vendita.


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