Retail Marketing Metrics. Metodi, Analytics e Strumenti per la Gestione e lo Sviluppo del Network
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Diretto a
Per aziende
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
8h
Obiettivo del corso: Ottimizzare le performance della propria rete di negozi sfruttare al meglio il patrimonio informativo aziendale e integrarlo con dati esterni cogliere le opportunità di miglioramento e agire per realizzarle. Rivolto a: Professionisti in ambito marketing e vendita.
Informazioni importanti
Documenti
- Scheda Corso Retail
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nessun prerequisito richiesto
Opinioni
Materie
- Performance rete vendita
- Conoscenza patrimonio informativo aziendale
Programma
Strategie, soluzioni, modelli, esempi e casi reali per ottimizzare le performance della propria rete di negozi. Sfruttare al meglio il patrimonio informativo aziendale, integrarlo con dati esterni, cogliere le opportunità di miglioramento e agire per realizzarle!
L'importanza di costruire e gestire il proprio Customer DB per migliorare il proprio prodotto distributivo e comunicarlo
- Come recuperare informazioni su clienti e prospects integrando diverse fonti dati (card, fatture, garanzie, credito al consumo, sito web);
- Come organizzare e pulire i dati interni dei propri negozi/clienti, come integrarli e arricchirli con quelli di fonte esterna;
- L'analisi comportamentale dei propri clienti per orientare al meglio la propria offerta commerciale e promozionale "in store" e la sua comunicazione "out store";
- Attività mirate di marketing per aumentare lo "store traffic" e lo "spending" dei consumatori;
- Come trasformare da puro centro di costo a centro di ricavo la funzione del marketing;
- Valorizzare il patrimonio informativo aziendale: definire nuovi layout, formati di negozio, categorie e "mondi" di prodotti;
Diagnosi periodica della propria rete e dei competitor come base di partenza per garantire solidità al successo
- Calcolare il bacino di mercato effettivo e analizzare le performance dei punti vendita aperti;
- Stimare in modo oggettivo il potenziale di vendita dei singoli negozi e valutare lo sfruttamento del potenziale in base alla concorrenza;
- Monitorare il livello di Customer satisfaction all'interno dei propri negozi, costruire un sistema di benchmarking, definire livelli target e migliorare i GAP con priorità sui fattori chiave;
- Monitorare i motivi dell'evasione della propria clientela verso altri negozi concorrenti e individuare le attività coerenti per essere vincenti verso gli altri player del mercato;
Strategie e modelli a supporto dello sviluppo della rete
- Come definire e orientare il proprio piano di sviluppo in base ad analisi oggettive di potenziale, pressione competitiva e quota di mercato attuale;
- Identificare le "best locations" in funzione delle analisi sopra descritte e delle opportune rilevazioni field su flussi pedonali e automobilistici: indirizzare la ricerca degli spazi commerciali e monitorarne costantemente la reale disponibilità sul mercato;
- Modelli possibili di stima del fatturato a supporto delle decisioni di apertura in base alle diverse realtà settoriali: modelli empirici, modelli di regressione e modelli gravitazionali;
- Valutazione della sostenibilità del conto economico del negozio in apertura ed eventuali scelte correttive per il raggiungimento del break even point.
Strategie, soluzioni, modelli, esempi e casi reali per ottimizzare le performance della propria rete di negozi. Sfruttare al meglio il patrimonio informativo aziendale, integrarlo con dati esterni, cogliere le opportunità di miglioramento e agire per realizzarle!
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Retail Marketing Metrics. Metodi, Analytics e Strumenti per la Gestione e lo Sviluppo del Network