Retail your talent - Master in Retail & Sales management

Fondazione ISTUD
A Baveno

6.900 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

  • Master
  • Baveno
  • Durata:
    4 Mesi
  • Quando:
    18/09/2017
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il Programma, rivolto a giovani laureati, è full time e prevede 4 mesi di formazione in aula, una settimana di study tour all'estero e 6 mesi di stage in aziende del settore della distribuzione e della produzione.

Il punto di forza di Retail Your Talent è quello di fornirti una formazione a tutto tondo all'interno del settore retail, sia dal punto di vista della distribuzione che da quello delle industrie di marca, per permetterti di scegliere l'area di inserimento che più si avvicina alle tue aspettative e per aiutarti a sviluppare una maggiore versatilità indispensabile nel mercato del lavoro.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
18 settembre 2017
Baveno
Strada Nazionale del Sempione Oltrefiume 25, 28831, Verbano-Cusio-Ossola, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

All'interno del Master sono previste, oltre alle classiche attività d'aula anche testimonianze aziendali, company visits, esercitazioni di gruppo e business games, laboratori di teamworking, digital storytelling, inglese e informatica. All'interno del programma didattico è prevista una settimana di study tour all'estero. I partecipanti sono seguiti da un responsabile orientamento e placement che attraverso colloqui individuali e di gruppo li supporta nel definire obiettivi professionali, preparare le selezioni e il proprio cv e valutare l'esito dei primi colloqui. I partecipanti possono alloggiare presso un campus dedicato che si trova nella stessa struttura di svolgimento del Master. Permette di condividere insieme agli altri studenti le esperienze anche al di fuori dell'orario di lezione. E' previsto uno spazio on line per l'archiviazione dei materiali didattici e delle valutazioni. Un blog in cui inserire contributi e articoli.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Retail management
Sales management
Trade marketing
Export Management
E-commerce
Store management
Category management
Acquisti e approvvigionamenti dei negozi
Visual Merchandising
Marketing

Professori

Fiorenza Sarotto
Fiorenza Sarotto
Docente Brand Management

Laurea in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi, ha un'esperienza di marketing ventennale in aziende operanti in settori diversificati: largo consumo, assicurazioni, entertainment. I suoi interessi professionali riguardano il Brand Management, il marketing strategico, le ricerche, la Corporate Social Responsability ed in particolare i contesti multiculturali in continua evoluzione.

Gianfranco Mele
Gianfranco Mele
Docente di Economics

E' Dottore commercialista dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino e Revisore contabile, con studio in Torino. Laureato all’Università degli Studi di Torino in Economia Aziendale. Attualmente svolge, oltre alla “classica” attività da fiscalista, attività di consulenza direzionale su temi di organizzazione aziendale, controllo di gestione, reportistica e finanza aziendale, attività di revisione contabile.

Ivo Pezzuto
Ivo Pezzuto
Docente

urea in Economia Internazionale e Marketing alla New York University Stern School of Business (U.S.A.), diploma CEGA (corso in Economia e Gestione d’Azienda) ed Executive MBA conseguiti presso la SDA Bocconi, ha partecipato a numerosi seminari “executive” in Europa e negli Stati Uniti. E’ esperto di marketing strategico, marketing dei servizi e finanziario, di strategia, credito al consumo, credit risk management e controllo direzionale.

Marco Leonzio
Marco Leonzio
Team Building, Formazione aziendale e formazione formatori

Laurea in Filosofia e Master in Risorse Umane e Organizzazione della Fondazione ISTUD. Fa parte del gruppo di professionisti dell’area Comportamento Organizzativo, e si occupa di consulenza, docenza, ricerca e gestione di progetti di Formazione e Sviluppo Organizzativo.

Nicola Castelli
Nicola Castelli
Docente

Laurea in Lettere Moderne. Ha lavorato e lavora principalmente in ambito teatrale: Radio Rai 3, associazione culturale Ilinx, As.Li.Co. (Associazione Lirica e Concertistica italiana). Collabora con il Centro di Ricerca Linguaggio e Comportamento di Milano. Presso l’Area Sanità ISTUD si occupa del supporto alla progettazione e realizzazione di percorsi di formazione nell’ospedalità pubblica e privata, con particolare attenzione all’ambito relazionale.

Programma

Retail & Sales Management: la fase d'aula

La fase d'aula, comprensiva di project work, study tour all'estero e visite aziendali, si sviluppa nell’arco di 4 mesi con frequenza full time.

Durante il programma si lavora in maniera pratica simulando le situazioni che avverranno in azienda, quindi verranno sviluppate e valorizzate capacità di lavoro in gruppo, di comunicazione, di analisi. Al termine della fase d’aula è previsto uno stage di 6 mesi presso una delle aziende partner del programma.

I principali contenuti dei moduli d'aula:

  • Working together
  • Il sistema impresa
  • Strumenti di analisi economico finanziaria
  • Fondamenti di Marketing
  • Retail Marketing
  • Category Management
  • Brand Management
  • In store marketing
  • Store management
  • Digital business e e-commerce
  • Negoziazione e influenzamento

Durante tutto il percorso verranno effettuate delle visite ai punti vendita con l’obiettivo di comprendere le diverse scelte dei format distributivi, fare delle analisi strutturate e di analisi competitiva sui diversi negozi e marche e delle esercitazioni da svolgere in store. Sono previste inoltre testimonianze di esperti e manager.

Study Tour all'estero: Durante la I edizione è stato sviluppato in partnership con una delle migliori business school inglesi sul Retail, lo study tour ha permesso di approfondire, attraverso incontri con manager e visite guidate, i diversi aspetti del panorama Retail di matrice anglosassone.

Il project work: la prima esperienza di passaggio dalla teoria alla pratica. I partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro, svolgeranno lavori di studio e analisi delle realtà aziendali del settore, commissionati direttamente dalle aziende.

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto