Corso Revit Structure 2016 - Modello analitico

AM4
A Lecco
  • AM4

150 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
03412... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Lecco
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

All'interno di un flusso di lavoro che prevede l'uso di software di analisi strutturale, la creazione di un modello analitico corretto e funzionale in Revit Structure diventa una fase critica. Per questo motivo è necessario sapere come trasformare il modello tridimensionale BIM delle strutture in un modello analitico, come impostarne le informazioni per l'analisi statica e dinamica.

Il corso, di una sola giornata, è finalizzato all'insegnamento dell'intero flusso di lavoro necessario a partire dal modello BIM, ad arrivare all'analisi statica lineare con il servizio Structural Analysis di Autodesk A360 e alla soglia dell'analisi statica lineare, non lineare e dinamica con Autodesk Robot Structural Analysis.

Nella prima parte del corso faremo un'introduzione sul modello analitico creabile in Revit Structure e comprenderemo come ottenerlo dal modello tridimensionale BIM.
Nella seconda parte, quella più corposa, impareremo a impostare il modello analitico definendo i nodi analitici degli elementi strutturali, impostando le proprietà analitiche, le proprietà fisiche dei materiali, i carichi, le forze e i vincoli. Vedremo come creare un modello analitico corretto intervenendo sulla continuità dei nodi analitici e sui collegamenti tra elementi.
Infine, nell'ultima parte, vedremo come esportare il modello per l'analisi statica non lineare con Autodesk A360 (on-line) e per l'analisi statica (lineare e non lineare) e dinamica in Autodesk Robot Structural Analysis.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Lecco
Corso Promessi Sposi 23/d, 23900, Lecco, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Grazie a questo corso potrai imparare a creare un modello analitico corretto in Autodesk Revit Structure, preparandolo all'analisi strutturale con altri software di calcolo.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a tutti coloro che hanno la necessità di eseguire l'analisi strutturale su progetti creati con Autodesk Revit Structure.

· Requisiti

Per accedere al corso è necessaria la conoscenza di Autodesk Revit Structure, almeno nel suo utilizzo di base: creazione del progetto strutturale 3D, creazione della documentazione.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Istruttore AAP (Autodesk Approved Instructor), attestato di partecipazione ufficiale Autodesk, numerato e con validità internazionale, ri-frequenza gratuita.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Creazione modello analitico
Correzione del modello 3D
Esportazione per il calcolo strutturale
Autodesk A360
Robot Structural Analysis
Modello BIM
Modello analitico
CAD
Autocad
Autodesk revit

Professori

Giovanni Colombo
Giovanni Colombo
Autodesk Approved Instructor

Programma

Introduzione all'analisi integrabile in Revit Structure
Integrazione tra Revit Structure, il servizio on-line Structural Analysis di Autodesk A360 e Robot Structural Analysis. Strumenti per l'integrazione e la comunicazione bidirezionale.
Creazione del modello analitico
Introduzione al modello analitico in Revit Structure e proprietà di progetto. Dal modello BIM al modello analitico. Visualizzazione del modello analitico e gestione della visualizzazione nelle viste di lavoro. Impostazione delle tolleranze.
Costruzione di un modello analitico corretto
Definizione dei vincoli terminali di pilastri, travi e telai, sistemazione e intervento sul modello BIM e sul modello analitico per l'impostazione delle continuità. strutturazione dei sistemi di coordinate locali per i modelli analitici di muri, pilastri, travi, solai e fondazioni.
Proprietà analitiche degli elementi strutturali
Introduzione alle proprietà analitiche degli elementi strutturali. Definizione di forze e carichi. Impostazione dei parametri fisici del materiale. Definizione di eventuali proiezioni planari per l'analisi. Impostazione dei vincoli per gli elementi strutturali lineari. Collegamento tra nodi analitici. Semplificazione di calcolo degli elementi curvi.

Collegamento per l'analisi strutturale in Autodesk A360
Verifica automatica del modello analitico. Uso di Structural Analysis Toolkit per Revit Structure. Esecuzione dell'analisi lineare on-line in Autodesk A360, visualizzazione dei risultati.
Collegamento per l'analisi strutturale in Robot Structural Analysis
Uso di Revit Extension per la verifica automatica delle armature, impostazione delle normative D.M. 09/01/1996 and UNI-EN1992-1-1. Collegamento a Robot Structural Analysis e mappatura degli elementi. Modifica di un elemento in Robot e aggiornamento in Revit Structure.