Riabilitazione Equestre,Ippoterapia, Horse-Therapy

Centro Sport Equestri Pinerolo G.i.r.
A Pinerolo

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Pinerolo
  • Durata:
    1 Anno
Descrizione

Obiettivo del corso: In base alla patologia del cavaliere o amazzone a diverse discipline equestri di base ed agonistiche. I corsi si svolgono all'aperto,tempo permettendo o in caso di mal tempo nel maneggio coperto riscaldato, son seguiti da uno staff tecnico specializzato in questo settore.
Rivolto a: Dal 1981 la nostra Associazione tramite il Centro federale di Riabilitazione Equestre G.i.r. propone un " EQUITAZIONE PER TUTTI"... Questo corso è Riservato esclusivamente ai Diversamente Abili desiderosi di instaurare un Amicizia profonda con il Cavallo... Il corso si svolge sia a terra che a cavallo, è personalizzato per ogni singolo utente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pinerolo
via Braide 16, 10064, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Certificato medico di idoneità alla pratica degli sports equestri.

Programma

IPPOTERAPIA (Hippotherapy): questo intervento si basa sull'uso del cavallo come strumento terapeutico senza prevedere l'intervento attivo del soggetto. Richiede tecnici dell'area sanitaria specializzati in R.E. che operano con l'assistenza dell'istruttore di equitazione e l'impiego di cavalli appositamente addestrati. Si applica a soggetti con patologia neurologica e psichica medio-grave. L'intervento è più riabilitativo che rivolto all'insegnamento delle tecniche di equitazione, può essere impiegato anche con soggetti con forme di disabilità più lievi prima di passare alla Rieducazione Equestre

RIEDUCAZIONE EQUESTRE E VOLTEGGIO (Remedial/Educational Riding and Vaulting): prevede l'intervento attivo del disabile nella guida del cavallo. E' prevista l'acquisizione delle tecniche di equitazione oltre al conseguimento degli obiettivi propri dell'area sociosanitaria (riabilitativi,neuromotori, psicologici, comportamentali, educativi, sociali, ecc. ecc.) l'istruttore di equitazione lavora in stretta collaborazione con i tecnici dell'area sociosanitaria. Trova una peculiare indicazione in soggetti con problematiche cognitivo-comportamentali.

EQUITAZIONE SPORTIVA PER DISABILI(Sport Riding for Disabled): questa fase segna il passaggio ad una situazione integrata sul piano relazionale e sociale. Può essere svolta attività agonistica vera e propria o comunque attività competitiva, o dimostrativa (show a cavallo, caroselli) o di giochi a cavallo, ecc. ecc.. E' la fase della R.E. più strettamente connessa all'attività di aggregazione e socializzazione.

I Corsi di Riabilitazione Equestre con personale medico e paramedico qualificato si svolgono durante tutto l'anno, con programmi individuali e di squadra.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto