Riabilitazione Equestre in Psichiatria. Aspetti clinici ed esperienza tecnica in scuderia.

Etika Management
A Forlimpopoli

240 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Forlimpopoli
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: CONTENUTI •

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Forlimpopoli
VIA TOGNOLA, 990, Forlì-Cesena, Italia
Visualizza mappa

Professori

Nicoletta Angelini
Nicoletta Angelini
Psicologa

Programma

ETIKA MANAGEMENT ha creato, sviluppato e realizzato, con i suoi partner, il programma originale ad alto impatto socio-sanitario con continuità assistenziale, finalizzato alla gestione del paziente affetto da patologie psichiatriche con l’ausilio dell’ippoterapia. Il percorso formativo è rivolto a tutte le figure socio-sanitarie atte ad interagire nei confronti delle persone con gravi problematiche psichiche che vogliono poter usufruire della riabilitazione equestre ed impegnarsi in una attività sportiva che permetta loro, altre al divertimento, anche il recupero delle capacità residue attraverso l’approccio con il cavallo.

La prestazione di servizi, a favore di fasce svantaggiate della popolazione, ha mostrato con evidenza che lo svantaggio individuale si trasforma necessariamente nello svantaggio del gruppo di appartenenza. Rispondere ai bisogni, quindi, presuppone la capacità di far emergere i bisogni di tutti gli attori del disagio, per poter offrire loro accoglienza e occasioni di elaborazione.La mediazione dell’animale, diverso, ma non estraneo, è alla base della nostra metodologia di intervento. Ogni animale ha tuttavia una sua specificità e quindi una diversa risonanza simbolica, culturale e personale, per l’uomo che si rivolge ad esso.La relazione diventa il tramite attraverso cui le differenze si riconoscono e si incontrano: da qui un percorso di riconoscimento di sé e un nuovo, diverso posizionamento rispetto a sé e agli altri.

Il corso si propone di approfondire le dinamiche sottese al rapporto uomo/cavallo quando questo si gioca all’interno di un servizio di riabilitazione psicosociale rivolto a soggetti con disturbo psichiatrico.

OBIETTIVI

PARTE TEORICA

  • offrire riferimenti di base per orientarsi all’interno di una pratica riabilitativa complessa: aspetti teorici e pratici della riabilitazione equestre.
  • conoscere ed approfondire la possibilità d’ intervento con la riabilitazione equestre nei disturbi psichiatrici dell’età adulta e dell’età evolutiva.
  • analizzare gli aspetti pratici, gestionali,nonché legali ed assicurativi legati ad un servizio di riabilitazione equestre.

PARTE PRATICA

  • conoscenza delle modalità comunicative dell’animale cavallo
  • strutturazione delle sedute di riabilitazione equestre: dall’avvicinamento al programma riabilitativo individuale.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto