emagister Manuali
Trova il tuo corso

La Ricerca del Lavoro

Trovare il Lavoro Che Piace
Spesso le persone che cercano lavoro utilizzano tecniche poco efficaci semplicemente perché hanno un'idea poco chiara di come un'azienda si muove per ricercare il personale. Rispondono così ...  vedere tutti
Tipo: Manuale
Fonte: www.trovareillavorochepiace.it
Formato: HTML
Tempo di lettura < 5 minuti
Lingua: Italiano

Per scaricare questo corso, condividilo su Facebook o fanne menzione su Twitter. Che si diffonda il più possibile! :)

o se preferisci, crea un account Emagister o entra con quello già creato

Vuoi continuare a imparare a prezzi economici?
Borsa Lavoro Lombardia  
Come Cercare Lavoro
Borsa Lavoro Lombardia | Gratuito
Manuale Online
Jobtel  
Manuale Online

Gli utenti che hanno visto questo corso si sono interessati anche di

Borsa Lavoro Lombardia
Online Gratuito
Jobtel
Online Gratuito

Programma ↑ salire

La Ricerca del Lavoro
Spesso le persone che cercano lavoro utilizzano tecniche poco efficaci semplicemente perché hanno un'idea poco chiara di come un'azienda si muove per ricercare il personale. Rispondono così alle inserzioni sui giornali, spediscono "a pioggia" i curriculum, mettono in giro la voce che 'stanno cercando un lavoro perché pensano che tutte le aziende in cerca di lavoratori pubblichino un annuncio sul giornale o scelgano tra i curriculum arrivati o ricerchino persone "generiche". Ma questo non avviene, ed è sufficiente mettersi nei panni di un datore di una piccola/media azienda per comprendere che i passi che fa per trovare la persona "giusta" sono diversi da quelli di chi cerca lavoro.


- Il curriculum è un documento sintetico che riporta gli aspetti salienti della tua formazione, delle tue esperienze e delle tue competenze. Rappresenta il tuo biglietto da visita: è quindi importante che sia curato nei contenuti e nella forma.

- Il mailing consiste nell'invio alle aziende, a mezzo posta o via e-mail, del curriculum con una lettera di accompagnamento al fine di ottenere un colloquio. È una forma di campagna pubblicitaria con l'obiettivo di far conoscere alle aziende che tu, con la tua professionalità, sei sul mercato.

- L'autocandidatura è di gran lunga la tecnica di ricerca del lavoro più efficace, e consiste nel contattare le aziende in cui ti piacerebbe lavorare per proporre la tua collaborazione e la tua professionalità.

- Gli annunci di lavoro sono un mezzo di comunicazione utilizzato dalle aziende o dalle società di selezione per la ricerca del personale, e compaiono sui differenti organi di stampa, dai quotidiani ai periodici a internet. Rispondere ad un annuncio è ancora il modo più diffuso per cercare lavoro, anche se non è il metodo più efficace e veloce di ricerca.

- Le banche dati consistono in archivi cartacei o elettronici di curriculum utilizzati da enti pubblici e società o associazioni private per far incontrare domanda e offerta di lavoro. Cercare lavoro attraverso le banche dati significa iscrivere il proprio curriculum negli archivi delle società ed enti che possono segnalarti ad eventuali aziende che ti interessano.

- Il pubblico impiego. Le modalità di assunzione del pubblico impiego segue un iter diverso da quella del settore privato. Per questo è importare conoscere bene le modalità di accesso per cogliere le opportunità.

- La creazione d'impresa è un'altra opportunità che ti offre il mercato del lavoro che consiste nel realizzare un'idea imprenditoriale, in altre parole al posto di cercarlo, il lavoro te lo crei.