Ricerche e Analisi di Mercato

Accademia ADICO
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  • Corso
  • Per aziende
  • Milano
  • 30 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Quadri intermedi, Product e Brand Manager.

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Milano
Via Cornalia, 19, 20124, Milano, Italia
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Professori

Amedeo De Luca
Amedeo De Luca
Professore Associato Universita` Cattolica, Dr.

Amedeo De Luca è il massimo esperto di marketing quantitativo operante nel nostro Paese e rappresenta - sia presso la comunità aziendale che in quella accademica - un punto di riferimento nell’ambito dei metodi e modelli applicati al marketing. Per oltre trent’anni ha operato, con mansioni dirigenziali e di responsabilità, presso grandi aziende italiane, all’interno della funzione marketing e dei sistemi informativi. Svolge da vari anni attività di consulenza. Da circa 25 anni svolge attività accademica, nell’ambito della ricerca applicata e della docenza universitaria.

Programma

Perche` partecipare
L’attuale “rivoluzione” tecnologica, economica e ambientale, che sta interessando tutti i mercati, ha l’impatto di una “tempesta innovativa”. Essa va sconvolgendo le regole del gioco competitivo e induce le imprese a ripensare in profondità le loro strategie di mercato.
Per controllare e dominare un ambiente caratterizzato da incertezza ed instabilità, occorre giungere ad un’approfondita conoscenza della clientela, per incrementare la produttività e profittabilità.

L’azienda è chiamata ad operare oggi in un clima di alta complessità e a rispondere ai mutamenti ambientali (crisi economico-finanziaria, globalizzazione dei mercati, ecc.) con una strategia di mercato orientata alla soddisfazione e fidelizzazione della clientela
Non “ascoltare” i clienti, ignorare le loro dinamiche evolutive e comportamentali conduce oggi all’estromissione dell’azienda dal mercato.
In questo contesto assume importanza cruciale la gestione della relazione dell’impresa con il mercato. Detta relazione poggia sulle capacità di analisi e di comprensione del comportamento dei consumatori/clienti, per fidelizzare la clientela, alla base della redditività dell’impresa.
Il saper ascoltare la voce del cliente è divenuto negli ultimi anni un fattore determinante per il successo dell’impresa. Il progressivo incremento della pressione competitiva induce l’impresa ad avvicinarsi sempre più ai consumatori/clienti.

L’impresa – per stabilire un’efficace relazione con la clientela – deve fare sistematico ricorso alle “Ricerche di mercato” (sistema di ascolto - real time - della voce del cliente, indispensabile per il controllo del mercato) e alle conseguenti “Analisi di mercato”, che supportano il suo sistema decisionale di marketing. Sulla base di questi fattori l’impresa orienta le strategie di mercato e ottimizza le performance.

Per rispondere alla crescente esigenza – da parte degli operatori di marketing – di acquisizione delle metodiche e degli strumenti idonei a svolgere con efficacia e profitto ricerche ed analisi di mercato/marketing, ADICO organizza un corso della durata di 30 ore (corrispondente a 5 crediti formativi di un Master di marketing).

Obiettivi e metodologie
Il Corso di Specializzazione intende sviluppare le conoscenze e la professionalità necessarie per operare con competenza nella funzione Ricerche di mercato/Marketing delle imprese industriali, commerciali e dei servizi.
A questo scopo esso punta su una didattica attiva, che favorisce un elevato coinvolgimento dei partecipanti, chiamati ad interagire tramite attività pratiche (condotte sul PC), al fine di sviluppare le loro capacità individuali di analisi e di interpretazione dei fenomeni di marketing.
Per tutti i temi trattati saranno svolte – man mano – esercitazioni pratiche, discussione di casi e progetti di gruppo. è previsto, inoltre, da parte di ogni Partecipante, la realizzazione di una Ricerca di mercato, su un prodotto a scelta, con la stesura del relativo Rapporto di ricerca.
In tal modo i Partecipanti, oltre che rafforzare la conoscenza delle nozioni apprese in aula, sperimenteranno personalmente i metodi di rilevazione, trattamento, elaborazione dei dati di mercato, in chiave decisionale.
Quanto sopra, unito al peculiare profilo del Relatore – esperto aziendale ed accademico di chiara fama – assicura un efficace e proficuo apprendimento delle tecniche delle ricerche ed analisi di mercato/marketing.

Programma delle quattro giornate

1) Ricerche di mercato (15 ore)

(Prima giornata – 16 aprile)
Metodologie delle Ricerche quantitative d’impresa

  • Dati di mercato e loro fonti
  • Piani campionari (campione casuale semplice e stratificato) per la rilevazione dei dati
  • Obiettivi della ricerca e questionario: come porre le domande; tipologia di risposte (aperte, chiuse, a risposta multipla, ecc.)
  • Caratteri rilevati con il questionario: quantitativi, qualitativi, misti
  • Codifica e ricodifica delle risposte e organizzazione del file della ricerca in ambiente Excel
  • Elaborazione di base dei dati rilevati
  • Analisi diagnostica dei risultati della ricerca in chiave di marketing

(Seconda giornata – 19 aprile )
Ricerche on-line con software a costo zero

  • Vantaggi offerti dalle ricerche on-line (faster, cheaper, better)
  • Come svolgere una ricerca online con software gratuito
  • Le ricerche su Internet e sugli utenti dei Social Network (Facebook, Linkedin, ecc.)
  • Organizzare e gestire con facilità una ricerca di mercato online (il software gratuito)
  • Presentazione di casi: progettazione, svolgimento, codifica, trattamento, elaborazione dei dati provenienti da una ricerca on-line a costo zero
  • Applicazioni pratiche di utilizzo delle ricerche on-line (ottimizzazione del sito e dei banner)

2) Analisi di mercato (15 ore)

(Terza giornata – 23 aprile)
Elaborazione dei dati della ricerca in ambiente Excel (analisi multidimensionali)

  • Analisi del Territorio
  • Marketing territoriale (geomarketing): segmentazione di aree commerciali; analisi dei distretti e di piccole aree per l’apertura di punti vendita e l’ottimizzazione della distribuzione; il software (GIS)
  • Misura del potenziale di vendita di segmenti territoriali per il Piano marketing

Analisi della domanda (Clientela)

  • Data mining: Segmentazione della clientela (comportamentale, con alberi decisionali; descrittiva, con la cluster analysis) e profilazione
  • Comportamento di acquisto/riacquisto e tecniche per valutare il grado di fedeltà dei clienti
  • Analisi dei “buoni” e “cattivi” clienti (discriminant analysis) per la predizione del loro comportamento di acquisto e l’ottimizzazione della resa di una campagna promozionale
  • Market Basket Analysis (business intelligence) per sviluppare le vendite incrociate (cross selling)
  • Clickstream analysis per analizzare il comportamento di visita degli internauti in un sito web(studio delle sequenze delle pagine visitate)

(Quarta giornata – 30 aprile)
Analisi dell’offerta (Impresa)

  • Posizionamento di marchi/prodotti
  • Lancio di un nuovo prodotto/servizio o di un restyling (Conjoint analysis)
  • Previsione delle vendite per la gestione delle scorte (un metodo innovativo realizzato in Excel dal relatore, con programma di calcolo rilasciato ai Partecipanti al corso)
  • Metodologia di valutazione e di gestione/pianificazione della Customer satisfaction per la fidelizzazione e la retention
  • Misura dell’impatto della pubblicità on-line e dell’immagine aziendale sul comportamento d’acquisto

Software di trattamento, elaborazione ed analisi dei dati

  • Per ogni argomento trattato verranno presentate applicazioni reali in ambiente Excel (e in SPSS), inerenti aziende commerciali, industriali e dei servizi (finanziari e non), prodotti di largo consumo e non.

Acquisizioni dei partecipanti al corso
Il corso si pone come guida – pratica e completa – delle fasi di progettazione, realizzazione e analisi delle ricerche di mercato.
Esso fa acquisire le abilità necessarie per condurre in modo corretto ed efficace una ricerca di mercato (anche on-line), unitamente alla capacità di interpretarne i risultati in chiave decisionale e di marketing.
Ai partecipanti al Corso di Specializzazione sarà rilasciato un attestato di frequenza e una copiosa documentazione tecnico-professionale (ivi compresi alcuni programmi informatici per il marketing realizzati dal Relatore in ambiente Excel).

A chi è diretto il corso
Il corso, ponendosi l’obiettivo di sviluppare profili professionali e manageriali operanti nelle funzioni commerciali, di marketing, di vendita e di comunicazione delle imprese, si rivolge ai quadri intermedi, ai Product e Brand Manager, agli Analista e Ricercatore di mercato, ai Responsabile vendite, ai Communication manager e a tutte le figure interessate ai problemi di mercato/marketing.


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