RICETTE PER LO SVEZZAMENTO

Lezione-online
Online

59 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
33912... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il centro Lezione presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Ricette

Programma


Lo svezzamento, ovvero il sostituire il latte al seno con uno o due pasti composti da alimenti di origine naturale, è una fase di crescita del bambino che crea normali dubbi e perplessità in tutti i genitori, in particolar modo in quelli alle prime armi.
In questo corso, partendo dalla premessa che lo svezzamento cambia rispetto alla fascia climatica in cui sono stati forgiati i geni del bambino, tratteremo l’argomento con alimenti e prodotti tipici del territorio italiano.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso non ha di certo la presunzione di sostituirsi alla figura del pediatra che darà tutte le indicazioni sanitarie sulle fasi di svezzamento; vuole piuttosto essere una guida pratica sulle tecniche di preparazione delle pappe, sull’arte d’imboccare il bambino oltre che contenere una serie di ricette sfiziose che aiuteranno il bambino a scoprire un nuovo mondo, e i genitori a vivere in modo più sereno, questa fase di vita del loro piccolo.


STRUTTURAZIONE DEL CORSO

Il corso affronterà i seguenti argomenti:

- CRITERI GENERALI DELLO SVEZZAMENTO, quelle regole base che servono per iniziare lo svezzamento nel miglior modo possibile, come per esempio, l’introduzione di un alimento, per volta, in dosi minime.- LE VARIE TAPPE DELLO SVEZZAMENTO, una sorta di diario, che partendo dai primi assaggi con centrifugati, porta all’introduzione settimanale di una serie di alimenti, fino a giungere allo svezzamento completo.
- SCALETTA DEGLI ALIMENTI, un elenco dei nutrienti che tenga conto delle capacità dell’elaborazione dell’apparato digestivo del bambino e che quindi vada ad indicare l’alimento e l’età corretta per l’introduzione del medesimo, come per esempio: uovo, al sesto mese, s’introduce il tuorlo cotto alla coque (3-4 minuti di cottura).
- GLI ALIMENTI NON IDONEI, come per esempio lo zucchero bianco con la declinazione dei vari problemi sulla salute del bambino.
- I CONSIGLI SU COME PREPARARE LE PIETANZE IDONEE ALLE VARIE ETÀ E LE NORME COMPORTAMENTALI DIETOLOGICHE, saranno indicati i metodi più idonei per limitare la dispersione degli alimenti e lo sviluppo di sostanze dannose, come per esempio delle indicazioni su come effettuare la cottura a vapore o altri tipi di cottura.
- L’ARTE D’IMBOCCARE, tecniche su come far piacere al bambino il passaggio dal seno o dal biberon al cucchiaino.
- ALCUNE RICETTE PER RENDERE PIÙ APPETIBILE IL CIBO AL BAMBINO, oltre alla preparazione di ricette base, come per esempio il brodo vegetale, contenuto in molte diete, usate soprattutto all’inizio, saranno indicate ricette gustose e data attenzione alla coreografia del piatto, per avvicinare, in modo curioso, il bambino a questa nuova esperienza. Ci saranno anche due soluzioni naturali e curiose per combattere in un caso la stipsi e nell’altro la tosse e i riflussi gastrici.
- BREVI CENNI SU ALLERGIE E INTOLLERANZE, sarà posta attenzione al latte vaccino e al problema della celiachia, oltre ad indicare la differenza tra ALLERGIA,stimoniata reazione immunitaria verso antigeni presenti nel latte vaccino e INTOLLERANZA, molte cellule immunitarie possono venire attivate da meccanismi di tipo specifico e aspecifico.


Inoltre, il corso fornisce una raccolta di ricette divisa per età e nutrienti e le seguenti 6 tabelle:
1- CALENDARIO DELLO SVEZZAMENTO
2- SCHEDE PER I PASTI PER I BAMBINI (una per ogni fase: 4-5 mesi, 5-6 mesi, 6-9 mesi, 9-12 mesi, oltre i 12 mesi)
3- SCHEDE SULLA CORRETTA COTTURA DEGLI ORTAGGI
4- SCHEDE SUL CALENDARIO STAGIONALE DI FRUTTA E VERDURA
5- SCHEDE SULLE CARATTERISTICHE DELLA FRUTTA
6- CURVE DI CRESCITA

In questo corso non ci saranno esercizi o verifiche, la prova vera e propria è il raggiungimento degli obiettivi con il vostro bambino. Vi sarà fornito, comunque, uno strumento utile per la valutazione del comportamento alimentare del bambino, si tratta di un questionario con la relativa scheda di correzione.
Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.


DESTINATARI DEL CORSO

Il corso è stato pensato in particolar modo per mamme alle prime armi, che vogliono avere un aiuto in più, per affrontare al meglio il loro compito, durante questa particolare fase di crescita del bambino.
Può essere anche un utilissimo strumento per tate ed insegnanti d’asilo nido.


MODALITA' DI FRUIZIONE DEL CORSO

Per iscriversi al corso si deve registrarsi al sito ed effettuare il pagamento delle quote con una delle modalità previste. Alla ricezione del modulo e del versamento effettuato, la Segreteria Didattica provvederà, entro 48h, ad attivare il vostro profilo così che potrete scaricare le lezioni e visionare le videolezioni direttamente dalla vostra area clienti. Per l'accesso all'area clienti vi dovrete prima registrare e lo potete fare il corso (Prezzo: 59,00€)