I Ricorsi Contro I Provvedimenti in Materia di Sicurezza sul Lavoro Emessi a Seguito di Ispezione

Corso

A Roma

700 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    8h

Rivolto a: per iscrizioni pervenute entro 15 giorni prima del corso sarà riservato uno sconto del 20%.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
VIA DELL'ACQUA TRAVERSA 187, 00135

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Programma

I ricorsi contro i provvedimenti in materia di sicurezza sul lavoro emessi a seguito di ispezione

Roma, 18 giugno 2012

Valido come corso di Aggiornamento per RSPP e ASPP, Datori di lavoro, Dirigenti e Preposti (D. Lgs. 81/08 – Accordi Stato Regioni)

L’obiettivo del corso è quello di focalizzare profili normativi e giuridici di particolare attualità per la sicurezza sul lavoro, attraverso l’esame di aspetti sostanziali e di garanzia dei ricorsi contro i provvedimenti emessi a seguito di ispezione aziendale sulla salute e la sicurezza. Il corso tratterà il tema delle diverse autorità competenti a decidere, amministrative e giudiziarie, evidenziando il crescente coordinamento, anche ad opera della giurisprudenza, tra la tutela della sicurezza sul lavoro e la tutela della persona nei rapporti con la pubblica amministrazione. Sarà oggetto di particolare approfondimento il significato giuridico del rapporto tra organizzazione del lavoro, efficienza della sicurezza, effettività nella direzione. Funzione del corso è offrire strumenti di conoscenza giuridica per l’esercizio aggiornato di funzioni aziendali di direzione, preposizione e di responsabilità nell’attività di prevenzione e protezione. Attestato Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall’Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni 26.01.06. Destinatari Responsabili e Addetti Servizio di Prevenzione e Protezione, Datori di lavoro, Dirigenti e Preposti, consulenti e professionisti del settore, Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Contenuti -
Il rischio, la prevenzione, l’organizzazione nell’attività produttiva di beni e servizi e la competenza delle pubbliche amministrazioni di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. -
I moduli dell’attività lavorativa e la differenza agli effetti giuridici dell’adozione di modelli organizzativi aziendali conformi a Linee guida o a procedure recepite in sede pubblica. -
La vigilanza e la delega di funzioni. -
L’ispezione ASL e DTL in materia di sicurezza: le amministrazioni pubbliche in azienda. Le informazioni, l’audizione,
il verbale, le disposizioni, le prescrizioni, la diffida, la sospensione dell’attività.
- Il ciclo produttivo in rapporto alle ispezioni per la sicurezza, i provvedimenti a seguito di ispezione, i ricorsi, le decisioni giurisdizionali e amministrative nei testi normativi, nella giurisprudenza costituzionale, civile, penale, amministrativa e nella documentazione ICOH.
Metodologie didattiche Il metodo è interattivo. La didattica è così articolata: lezione frontale sugli argomenti indicati nei contenuti del corso; esame della documentazione pratica che i partecipanti potranno sottoporre all’attenzione dell’aula e formulazione di domande, contributi attivi dei partecipanti, riposte del docente. Materiale didattico Ogni partecipante riceverà un ricca documentazione costituita da:
- volume “Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” di A. Pais, EPC
- “ABC della sicurezza”, manuale ad uso dei lavoratori, di M. Lepore, EPC - “ABC dell’informazione antincendio”, manuale ad uso dei lavoratori, di S. Marinelli, EPC
- raccolta inedita di relazioni e presentazioni dei docenti, sia su supporto cartaceo che su pen drive.
Relatore
Avv. Anna Elisa De Santis Esperta di diritto amministrativo, sanitario e sicurezza sul lavoro. Ha organizzato moduli formativi sulla salute e sicurezza nel lavoro nei corsi tenuti quale docente di legislazione sanitaria presso la Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università La Sapienza di Roma. E’ in stampa la sua pubblicazione “Commento al DPR 177/2011”. Ha esercitato la professione di avvocato.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

I Ricorsi Contro I Provvedimenti in Materia di Sicurezza sul Lavoro Emessi a Seguito di Ispezione

700 € +IVA