Riferimenti Normativi in Campo Ambientale

Università degli Studi di Siena
A San Giovanni Valdarno

350 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • San giovanni valdarno
  • 24 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivo generale è l’analisi ragionata di nozioni giuridiche specificamente riferite all’ambito del diritto ambientale, al fine di individuare i principali riferimenti normativi direttamente applicabili alla attività professionale di operatori del settore nelle amministrazioni pubbliche e negli enti di controllo, nonché di tecnici e professionisti della progettazione ambientale. Il corso, pertanto, si articola in due moduli distinti, con una sezione giuridica introduttiva a carattere generale, seguita da approfondimenti tecnico-giuridici di interesse applicativo.
Rivolto a: Il Corso si rivolge a giovani laureati in discipline scientifiche e tecnologiche finalizzate alla gestione del Territorio e dell’Ambiente, a tecnici appartenenti a società di ingegneria ed a professionisti che operano nell’ambito della progettazione e realizzazione di bonifiche di siti inquinati, a tecnici che operano presso i gestori di discariche controllate, a tecnici che operano nelle Amministrazioni Pubbliche e negli Enti di Controllo e si occupano delle problematiche della contaminazione dei suoli.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
San Giovanni Valdarno
Via Vetri Vecchi, 34 , 52027, Arezzo, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Marzia De Gregorio
Marzia De Gregorio
Avv.

Nicoletta Valeria Trotta
Nicoletta Valeria Trotta
Dott. Chimico

Programma

Il corso ha come obiettivo generale l’analisi ragionata di nozioni giuridiche specificamente riferite all’ambito del diritto ambientale al fine di individuare i principali riferimenti normativi direttamente applicabili alla attività professionale di operatori del settore nelle amministrazioni pubbliche e negli enti di controllo, nonché di tecnici e professionisti della progettazione ambientale. Il corso pertanto si articola in due moduli distinti con una sezione giuridica introduttiva a carattere generale seguita da approfondimenti tecnico-giuridici di interesse applicativo connessi alle autorizzazioni ambientali. PROGRAMMA: Disciplina generale PROFILI GENERALI DI DIRITTO AMBIENTALE 1. La questione ambientale 2. Nozione giuridica di ambiente TUTELA GIURIDICA DELL’AMBIENTE NEL DIRITTO COMUNITARIO E NAZIONALE 1. I principi che regolano il diritto dell’ambiente 2. Fonti comunitarie e nazionali, statali e regionali, del diritto ambientale e criteri interpretativi 3. Soggetti del diritto ambientale e riparto delle competenze Il Codice dell’Ambiente e le altre principali normative settoriali D.LGS. 3 APRILE 2006 N. 152 (E SS.MM.II.) 1. Generalità 2. Discipline settoriali di tutela dagli inquinamenti e danno ambientale PREVENZIONE E RIDUZIONE INTEGRATE DELL’INQUINAMENTO (IPPC) 1. Coordinamento tra e discipline VIA-VAS-IPPC 2. Recepimento della cd. Direttiva IPPC nell’ordinamento italiano 3. L’autorizzazione integrata ambientale (AIA); Principi generali; Procedure di rilascio; Condizioni dell’AIA; Rinnovo e riesame 4. Migliori tecniche disponibili (BAT) 5. Linee guida nazionali; Documenti comunitari di riferimento (BRef) 6. Evoluzione delle discipline comunitarie in materia 7. Esempi applicativi dell’AIA (tecnici e procedurali) Finestre di approfondimento PROFILI AMMINISTRATIVI, PENALI E CIVILI DEI PRINCIPALI STRUMENTI PER L’ATTUAZIONE DELLA POLITICA AMBIENTALE 1. Nozioni preliminari di diritto amministrativo, penale e civile italiano 2. Teoria generale e profili specifici dell’azione amministrativa e del procedimento amministrativo in relazione alla materia ambientale; Discrezionalità amministrativa e tecnica; Provvedimenti autorizzativi 3. Poteri di ordinanza, di vigilanza e sanzionatori; Problematiche delle sanzioni nel diritto ambientale; Responsabilità in campo ambientale 4. Informazione ambientale, partecipazione e accesso ai procedimenti in materia ambientale 5. Accesso alla giustizia in materia ambientale 6. Strumenti volontari di gestione ambientale


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto