Riflessioni simboliche tra sogno e sintomo: percorsi della trasformazione interiore

Psyché
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: Essere individui significa essere non divisibili, non scissi, e il processo che ci spinge ad individuarci è un moto di espansione della coscienza, che accoglie di volta in volta dimensioni inconsce che ci sfuggono, ma che continuano ad agire su di noi. Jung si rifà a Eraclito quando afferma che la personalità è un insieme di forze, un gioco di forze contrastanti che tendono verso un equilibrio.
Rivolto a: Consultare con il centro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Virginia, 23, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

“RIFLESSIONI SIMBOLICHE TRA SOGNO E SINTOMO: PERCORSI DELLA TRASFORMAZIONE INTERIORE”

Essere individui significa essere non divisibili, non scissi, e il processo che ci spinge ad individuarci è un moto di espansione della coscienza, che accoglie di volta in volta dimensioni inconsce che ci sfuggono, ma che continuano ad agire su di noi. Jung si rifà a Eraclito quando afferma che la personalità è un insieme di forze, un gioco di forze contrastanti che tendono verso un equilibrio sempre maggiore, attraverso la dialettica degli opposti: ciò che si oppone converge, e dai discordanti bellissima armonia… (Eraclito, framm.11).

Il sogno ci informa sullo stato e la direzione della nostra energia, fornisce un insight sul significato di una situazione particolare e guida ciascuno di noi verso l’unicità del suo destino…

Il sintomo è il grido di dissenso del corpo nei confronti del malessere dell’anima, ma è anche la porta d’accesso ad un Universo simbolico che chiede ed esige di essere interpretato. Bisogni senza nome cercano una loro identificazione, voci interne chiedono di essere ascoltate…

Ecco allora che il nostro sforzo di individui deve diventare quello di aprirci ad una totalità in cui i contrari possano dialogare…


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto