La Riforma della Contabilità Pubblica e del Bilancio

Centro Studi Enti Locali
A Firenze e Verona

180 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione


Rivolto a: Segretari/Dirrettiri Generali Dirigenti , Responsabili e Funzionari dei Servizi Finanziari e degli altri Servizi Segretari/ Direttori generali Asessori al Bilancio Revisori Enti Locali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
Firenze, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Verona
Verona, Italia
Visualizza mappa

Programma

Programma:
• Contabilità e accountability alla luce della riforma del Federalismo fiscale e del Codice delle Autonomie
• I principi contabili degli Enti Locali: processo di formazione e ruolo nell’ordinamento finanziario e contabile nel
percorso attuativo della delega contabile della Legge n. 42/09
• La riforma della contabilità dello Stato e l’impatto sull’ordinamento degli Enti Locali (Legge n. 196/09)
• La delega contabile della Legge n. 42/09 ed i Decreti attuativi (Dlgs. n. 91/11 e Dlgs. n. 118/11)
• La sperimentazione biennale e le regole “a regime” del nuovo sistema amministrativo-contabile legalistico
L’incidenza delle nuove regole amministrativo-contabili nella gestione del bilancio locale
• L’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio degli Enti Locali e dei loro Enti ed Organismi
• Consolidamento dei conti e bilancio consolidato degli Enti Locali
• Criteri e metodi di approssimazione agli standard internazionali ed alle best practices
• Principi contabili ed accountability, principi di revisione e di comportamento per la revisione
negli Enti Locali, contabilità finanziaria ed economica :
- aspetti generali e ruolo dei principi contabili
- l’introduzione della contabilità economica negli Enti Pubblici:
- esperienze a confronto: contabilità economica negli Enti Locali, negli Enti pubblici
non economici e nelle Aziende speciali comunali
• L’applicazione dei principi contabili nelle funzioni di collaborazione e controllo dei Revisori
• La generalizzazione del modello di analisi economico-finanziaria comparata:
- il check-up dell’Ente
- informazioni di spesa e di costo ai fini del principio di comparabilità
• La “contabilità del territorio” tra consolidamento dei conti locali e fabbisogni standard


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto