Formazione obbligatoria

Rimozione, smaltimento, bonifica amianto

Alfa Consult Srl
A Capannori

501-1000
Preferisci chiamare subito il centro?
05834... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Capannori
  • 50 ore di lezione
  • Durata:
    10 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Ai sensi dell'art. 12, comma 4, L. 257/92 le imprese che operano con l'amianto, occupandosi di bonifica, rimozione e smaltimento, devono assumere personale qualificato in possesso degli specifici titoli di abilitazione.

L'iscrizione all'albo è subordinata allo svolgimento di percorsi formativi disciplinati a livello regionale che interessano i lavoratori addetti alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica (30 ore) i dirigenti in loco delle attività di rimozione, smaltimento e bonifica (50 ore).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Capannori
Via Sottomonte snc, 55060, Lucca, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

La partecipazione al corso e il superamento dell'esame finale ad esso connesso costituiscono titolo per il rilascio dell'attestato di abilitazione. Sia il corso per dirigenti che quello per addetti sono articolati in una parte teorica e in una parte operativa.

· A chi è diretto?

A coloro che per motivi professionali hanno bisogno dell'iscrizione all'albo per operare come addetto o come dirigente per la rimozione, smaltimento e bonifica dell'amianto.

· Requisiti

Età non inferiore ai 18 anni ovvero adempimento dell'obbligo formativo.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la tua richiesta sarai contattato dal personale dell'agenzia formativa che ti fornirà nel dettaglio le informazioni relative al corso oggetto di interesse, indicando modalità e tempistiche per effettuare l'iscrizione.

· Il corso per dirigente e quello per addetto hanno lo stesso costo?

Il percorso per addetto, della durata di 30 ore, ha un costo di 450 €, mentre quello per dirigente, 50 ore, costa 600 €.

Cosa impari in questo corso?

Amianto
Rimozione amianto
Bonifica
Bonifica amianto
Smaltimento amianto
Sicurezza
Sicurezza di cantiere
Legislazione
Prevenzione
Sicurezza e ambiente

Professori

Davide Silvestri
Davide Silvestri
Ingegnere Chimico

Programma

PROGRAMMA

  • Il quadro normativo: normativa in materia di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro; obblighi diritti e doveri dei lavoratori, dirigenti, preposti; legislazione specifica sul trattamento dell'amianto.
  • Propietà fisiche e tecnologiche dell'amianto: metodi di prelievo e analisi delle fibre.
  • I rischi di cantiere: rischi e danni derivanti dalla esposizione ad amianto; sistemi di protezione dell'ambiente; propabili situazioni di emergenza; prevenzione e gestione di incidenti ed emergenze.
  • Procedure di lavoro: procedure in sicurezza per la rimozione, il confinamento l'incapsulamento e lo smaltimento dell'amianto in matrice compatta e friabile; sistemi di controllo e collaudo.
  • Pianificazione e gestione in sicurezza del cantiere di bonifica: il piano di lavoro; allestimento del cantiere e gestione integrata della sicurezza

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto