Riqualifica ASA in OSS

IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Lombardia
A Brescia

800 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Luogo In 2 sedi
Ore di lezione 400h
Descrizione

Obiettivo del corso: A svolgere attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sia sociale che sanitario e a favorire il benessere e l'autonomia della persona. Tale attività è svolta sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, in ambito ospedaliero, residenziale e domiciliare in collaborazione con gli altri operatori preposti alla assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.
Rivolto a: Qualifica ASA rilasciata dalla Regione Lombardia.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Brescia
via Castellini 7, 25123, Brescia, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Brescia
25121, Brescia, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Brescia
via Castellini 7, 25123, Brescia, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Brescia
25121, Brescia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

1) Qualifica ASA rilasciata dalla Regione Lombardia 2) Per gli stranieri, oltre a quanto previsto al punto 1) è richiesta una capacità di espressione orale e scritta e grado di conoscenza e comprensione della lingua italiana che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo e capirne i contenuti (tale conoscenza sarà valutata attraverso uno specifico TEST D’INGRESSO).

Cosa impari in questo corso?

ASA

Programma

Profilo: l’Operatore Socio-Sanitario è l’operatore che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito ai termine di specifica formazione professionale, normata con DGR n° VII/5428 del 6 Luglio 2001 e regolamentata successivamente con DGR n°VIII/005101 del 18 Luglio 2007, svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sia sociale che sanitario e a favorire il benessere e l'autonomia della persona. Tale attività è svolta sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, in ambito ospedaliero, residenziale e domiciliare in collaborazione con gli altri operatori preposti alla assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale. L'OSS è un operatore di supporto ad alta integrazione socio-sanitaria, opera in base a criteri di bassa discrezionalità e alta riproducibilità ed è affiancabile a diverse figure professionali sia sanitarie sia sociali. In ambito sanitario è prevalente l'integrazione con il personale infermieristico all'interno delle equipe assistenziali. Agisce in base alle competenze acquisite ed in applicazione dei piani di lavoro e dei protocolli operativi predisposti dal personale sanitario e sociale preposto, responsabile del processo assistenziale. Negli ambiti delle attività e delle competenze individuate, l'OSS: OPERA in quanto agisce in autonomia rispetto a precisi e circoscritti interventi; COOPERA in quanto svolge solo parte dell'attività alle quali concorre con altri professionisti (infermieri professionali, terapisti della riabilitazione, dietologi, educatori professionali, etc..); COLLABORA in quanto svolge attività su precise indicazioni dei professionisti.
Percorso Formativo: il percorso formativo viene articolato sulla base degli ordinamenti didattici che la Regione Lombardia ha previsto nel profilo di riferimento partendo dal prerequisito essenziale di essere in possesso della qualifica ASA rilasciata dalla Regione. Le principali materie d’insegnamento sono riconducibili a quattro macro aree: AREA PSICO-SOCIALE, AREA IGIENICO-SANITARIA, AREA TECNICO-OPERATIVA, AREA ESERCITAZIONI E TIROCINIO.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto