Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

Riqualifica da ASA in OSS

Target Services Solutions srl
A Bergamo, Brescia e Varese
  • Target Services Solutions srl

900 
IVA Esente

Ho apprezzato molto lo svolgimento della parte teorica: professori molto competenti e preparati cosa che non avevo trovato nel precedente ente in cui ho seguito il corso ASA. Sicuramente TSS è un ente professionale!

L'OPINIONE DI maria immacolata pirolli
Preferisci chiamare subito il centro?
03542... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • In 3 sedi
  • Durata:
    5 Mesi
  • Quando:
    Gennaio 2017
    altre date
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Target Services Solutions, Ente di Formazione accreditato dalla Regione Lombardia, presenta su emagister.it il corso di Riqualifica da ASA in OSS. L’obiettivo consiste nel fornire le conoscenze necessarie per compiere il passaggio da Ausiliario Socio Assistenziale a Operatore Socio Sanitario. Infatti, il corso si rivolge a tutte le persone che lavorano in ambito socio-sanitario, interessate ad approfondire le loro conoscenze professionali al fine di operare in strutture residenziali o semiresidenziali svolgendo i servizi del settore sociale e sanitario.

Il corso, dalla durata complessiva di 5 mesi, si svolge presso le sedi di Varese, Bergamo, Brescia e Milano e si sviluppa attraverso 400 ore di lezione, divise tra teoria, esercitazioni pratiche e un tirocinio da svolgere in una delle strutture convenzionate. Inoltre, i partecipanti che supereranno l’esame finale, riceveranno una qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Lombardia e valida su tutto il territorio nazionale.

Il programma, riportato su emagister.it, affronta in modo dettagliato gli argomenti necessari alla preparazione di questa importante professione. Infatti, s’introducono i temi fondamentali legati alla normativa e alla figura professionale, nonché la legislazione sociale, sanitaria e sulla sicurezza. Il corso prosegue affrontando la psicologia sociale, del lavoro e della comunicazione, spostandosi poi all’area tecnico-operativa. Inoltre, vengono fornite conoscenze in materia di igiene sanitaria, anatomia e farmacologia. Infine, il corso termina con l’esame finale e lo svolgimento di uno stage di 180 ore.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Bergamo
Via Casalino, 24122, Bergamo, Italia
Visualizza mappa
Da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00
01 marzo 2017
Brescia
Via Venti Settembre, 2/e, 25100, Brescia, Italia
Visualizza mappa
dal lunedì al venerdì 15.00 - 19.00
Gen-2017
Varese
Via Monte Golico 6, 21100, Varese, Italia
Visualizza mappa
frequenza pomeridiana dalle 14 alle 18

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso permette di acquisire le competenze necessarie alla formazione della figura professionale di Operatore Socio Sanitario.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a tutte le persone in possesso della qualifica di Ausiliario Socio Assistenziale che vogliono riqualificarsi in Operatore Socio Sanitario.

· Requisiti

- Maggiore età; - Diploma di scuola media superiore o qualifica professionale triennale o biennale (ai sensi della Legge regionale n. 95 del 1980); - Certificato di idoneità alla mansione rilasciato da medico competente. INOLTRE, PER GLI STRANIERI: - Dichiarazione di valore con traduzione asseverata del titolo di studio conseguito nel Paese di origine; - Permesso di soggiorno in corso di validità; - Conoscenza della lingua italiana.

· Titolo

Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario con validità in tutto il territorio nazionale italiano.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il costo rateizzabile del corso e la gestione dei tirocini sono il nostro punto di forza. Più dell'80% dei partecipanti riesce a inserirsi nel mondo del lavoro dopo la conclusione positiva del percorso riqualificativo.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per l'iscrizione occorre presentare: - documento di identià; - codice fiscale; - qualifica ASA; - quota di iscrizione di 200€.

Opinioni

M

01/06/2015
Il meglio Ho apprezzato molto lo svolgimento della parte teorica: professori molto competenti e preparati cosa che non avevo trovato nel precedente ente in cui ho seguito il corso ASA. Sicuramente TSS è un ente professionale!

Da migliorare Non ho nulla di cui lamentarmi. In generale mi sono trovata molto bene.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Assistenza sanitaria
Assistenza alla persona
Diventare Operatore Socio Sanitario
Legislazione sociale e sanitaria
Sicurezza sanitaria
Metodologia del lavoro
Psicologia
Comunicazione
Assistenza socio sanitaria di base
Anatomia
Igiene sanitario
Farmacologia
Ausiliario socio assistenziale
OSS
ASA
Soddisfare bisogni primari
Riqualifica ASA

Professori

Antonio Iadeluca
Antonio Iadeluca
Infermiere Esperto

Classe 1977, Antonio Iadeluca è infermiere, Dottore Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche con all'attivo un Master. Ha maturato esperienza professionale in Cardiochirurgia, sala operatoria e terapia intensiva. Dal 2010 svolge attività di docenza presso l’Università di Milano. Esperto in statistica sanitaria e conduzione di progetti di ricerca infermieristica, si occupa da anni di metodologie di formazione continua. Da ben 2 anni si dedica alla formazione professionale nei corsi per OSS e ASA. Appassionato di running e trekking, sports che condivide con il suo cane Blanka.

Daniela Di Fabio
Daniela Di Fabio
Nutrizionista, docente in merceologia

Daniela Di Fabio, classe 1977, tecnologa alimentare e nutrizionista laureata a Milano in Qualità e sicurezza dell'alimentazione umana e quasi laureata in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Dopo 3 anni da ricercatore presso l'Università degli Studi di Milano, ha lavorato in diverse società di consulenza, rivolte sia ad imprese private sia ad amministrazioni pubbliche, come consulente atto a verificare qualità e sicurezza dei prodotti alimentari e di tutti i processi operativi. Dal 2010 si occupa privatamente di educazione alimentare e alla salute.

Francesco Francica
Francesco Francica
Infermiere di Pronto Soccorso e AREU

Francesco Francica nato a Busto Arsizio nel 1974, diploma in Infermieristica, nel 1998 inizia la carriera in Pronto Soccorso. Dal 2001 svolge attività di infermiere di automedica per il sistema di emergenza urgenza territoriale 118 AREU, dal 2012 consegue l’abilitazione di infermiere di autoinfermieristica e completa la formazione nel 2015 con il livello di abilitazione avanzato. Responsabile per la Qualità e Sicurezza del Paziente, Docente di Triage e Assistente di Tirocinio per l’Università di Milano per il corso di laurea in Infermieristica

Margherita Croce
Margherita Croce
Docente Area Igienico Sanitaria e Sicurezza

Esperta area Sanitaria e Human Resource, ha collaborato con diverse agenzie del lavoro, enti di formazione, associazioni e RSA. Laureata in Organizzazione Risorse Umane e in Scienze Cognitive dei Processi Decisionali presso l’Università degli Studi di Milano, si è specializzata nel Sistema HACCP, nel Sistema Gestione Qualità per i Servizi e nel D.lgs 81/2008. Frequenta il master di II° livello in “Management della Responsabilità Sanitaria”, presso l’Istituto di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Milano, attraverso il quale ha approfondito la tematica del Clinical Risk Management.

Silvia Tosi
Silvia Tosi
Infermiera

Spirito d’iniziativa, entusiasmo, forte senso di responsabilità, disponibilità e amore per il proprio lavoro. Tosi Silvia dal 1992 è Infermiera presso l’Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo di Busto Arsizio, presidio di Busto Arsizio e dal 2013 collabora attivamente con TSS Varese come docente in percorsi sanitari. Nell’ottica del miglioramento continuo nel campo della formazione è attualmente iscritta al Professional Master PNL3 & Coaching ISI-CNV. Tra le sue passioni lo sport: dal 2008 è Istruttore Spinning certificato Finspin Accademy.

Programma

Il programma del corso affronta i seguenti argomenti:

  • Area Legislativo/istituzionale: Figura professionale e diritto amministrativo – 16 ore teoria
  • Legislazione sociale e sanitaria – 12 ore teoria
  • Sicurezza – 8 ore teoria
  • Area Psicologica e sociale: Metodologia del lavoro – 12 ore teoria
  • Area Psicologica: Psicologia – 16 ore teoria
  • Area Psicologica e comunicazione: Comunicazione – 24 ore (16 ore teoria e 8 pratica)
  • Area Tecnico-operativa: ITC – 12 ore teoria
  • Assistenza di base – 26 ore (12 ore teoria – 14 ore pratica)
  • Area Igienico-sanitaria: Igiene – 16 ore teoria
  • Anatomia – 22 ore (18 ore teoria – 4 ore pratica)
  • Area Farmacologica – 12 ore teoria
  • Rielaborazione tirocinio e preparazione all'esame – 24 ore (20 ore teoria - 4 pratica)
  • Stage – 180 ore pratica

Ulteriori informazioni

Sbocchi professionali:

- Servizi domiciliari: Assistenza domiciliare integrata - ADI.
- Unità di offerta per anziani: Centri diurni integrati – CDI, residenze sanitarie assistenziali per anziani - RSA 
- Unità di offerta per disabili: Centro diurno per persone con disabilità – CDD, comunità alloggio sociosanitarie per persone disabili – CSS, residenze sanitarie assistenziali per persone disabili – RSD 
- Servizi pubblici e privati per l’assistenza di persone dipendenti da sostanze lecite e illecite: Servizi di accoglienza residenziale e semi residenziale, servizi trattamento specialistico, servizi di trattamento specialistico per alcool e poli-dipendenti, servizi per le dipendenze - multidisciplinare integrato, servizi pedagogico-riabilitativi residenziali e semiresidenziali.
- Strutture residenziali per malati terminali e Case di cura pubbliche e private.