Rischio e sicurezza nei cantieri e nelle infrastrutture

Università Telematica Guglielmo Marconi
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Cosa impari in questo corso?

Cantiere
CD
Sicurezza nei cantieri

Programma

Programma del Corso

DISCIPLINA

Rischio e sicurezza nei cantieri e nelle infrastrutture

DOCENTE

Roberto Luigi Tartaglia

CODICE DISCIPLINA: IND28001

SSD: ING-IND/28

CREDITI: 06

OBIETTIVI E FINALITÀ DELL’INSEGNAMENTO

Studio della normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui cantieri e nelle infrastrutture. La conoscenza di detta normativa rappresenterà la base fondamentale per lo sviluppo delle conoscenze necessarie alla gestione delle opere cantieristiche, con obiettivo principale la sicurezza delle attività svolte nei luoghi dove si svolgono lavori di ingegneria edile o civile.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il modello di prevenzione degli infortuni introdotto dal D.Lgs. 81/08 - Compiti e responsabilità dei soggetti previsti dal D.Lgs. 81/08 - Piani di sicurezza nei cantieri - Criteri per la progettazione del cantiere - Delimitazioni, recinzioni di cantiere e viabilità di cantieri - Movimentazioni aeree - Macchine ed attrezzature di cantiere - Opere provvisionali - Strumenti e metodi per la valutazione dei rischi - Dispositivi di protezione individuale - Rischi per i lavoratori che operano nel cantiere- Rumore – Vibrazioni – Radiazioni ottiche artificiali – Agenti chimici – Incendio ed esplosione – Movimentazione manuale dei carichi – Amianto - Segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro - Esempi di valutazione dei rischi: macchine da cantiere e fasi lavorative.

LIBRI DI TESTO

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • Semeraro G., Il cantiere sicuro. Con CD-ROM, EPC Libri, Marzo 2010
  • Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.

Testo di approfondimento:

  • Trani M., Organizzazione del cantiere, Maggioli Editore, 2007

MODALITÀ DELL´ESAME FINALE

Prova scritta e/o orale

RICEVIMENTO STUDENTI

Previo appuntamento ()



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto