Corso di Formazione 8 ore

Rischio Responsabilità Amministrativa di Enti e Società

Studio Gamma S.A.S Di Antonio Gallello & C.
Online

210 
Preferisci chiamare subito il centro?
80012... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Online
  • 8 ore di studio
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
  • Stage / Tirocinio
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

Il corso è in modalità Formazione a Distanza e-learning. I partecipanti possono collegarsi alla piattaforma di Studio Gamma per studiare o ripassare i corsi e i materiali didattici in piena autonomia in base alle proprie esigenze di tempo e lavoro, interagire con colleghi e docenti attraverso il forum, accedere ai documenti tecnici e di approfondimento, ai test di verifica dell'apprendimento ed al glossario. Il costante sostegno dell'apprendimento è garantito dalla presenza di Tutor metodologico e didattico e-learning, un Tutor online e un help desk dedicati. Alla Piattaforma E-Learning si accede dal sito www.studiogammaonline.it.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Corso si propone come obiettivo l'analisi del nuovo ruolo del modello 231/01, da strumento di prevenzione penale a piattaforma complessa di gestione aziendale. Definisce il concetto di responsabilità amministrativa degli enti e di interesse e vantaggio, illustra l’ambito di applicazione del decreto, i soggetti e gli enti interessati, i reati e le sanzioni pecuniarie e interdittive previste. Fornisce un quadro delle responsabilità dell’ente, dei soggetti apicali e di quelle dei soggetti sottoposti alla loro vigilanza, con riferimenti al codice etico e al sistema disciplinare. Presenta i modelli di organizzazione e gestione e i relativi principi di vigilanza, controllo e attuazione, comprendendo anche accenni ai modelli di gestione per la tutela della sicurezza sul lavoro. illustra i principi base della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche presentando i ruoli e le responsabilità di tutti i soggetti coinvolti nella gestione della prevenzione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001. Il D.Lgs. n. 231/01 e i principi normativi; La responsabilità amministrativa delle società ed enti; L’ambito di applicazione; L’interesse e il vantaggio; I soggetti e gli enti interessati; I reati; Le sanzioni pecuniarie e interdittive; Le responsabilità dell’ente; Le responsabilità dei soggetti apicali e dei sottoposti alla vigilanza; I modelli di organizzazione e gestione; La vigilanza e il controllo dell’attuazione del modello di organizzazione e gestione; L’Organismo di vigilanza e controllo; I modelli di gestione per la tutela della sicurezza sul lavoro; L’integrazione tra i modelli di gestione; Il codice etico e il sistema disciplinare

· A chi è diretto?

Amministratori delegati; Responsabili 231/01; Responsabili uffici legali e societari; Dirigenti d'azienda; Avvocati; Dottori commercialisti; Consulenti; RSPP; ASPP; Datori di Lavoro.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

La quota di partecipazione, intestata a STUDIO GAMMA sas, va pagata all’atto dell’iscrizione con: Versamento su C/C Postale n. 36290542 oppure Bonifico bancario (SANPAOLO BANCO DI NAPOLI) Codice - IBAN IT26 F010 1022 2000 0002 7004 055 La quota comprende tutto il materiale didattico di studio e di approfondimento compresi file professionali per l’esercizio della funzione di “Addetto Primo Soccorso”.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Enti pubblici
Rischio responsabilità amministrativa di enti e società

Professori

Corpo Docente/Formatore Studio Gamma
Corpo Docente/Formatore Studio Gamma
Liberi Professionisti

Il corpo docente-formatore è costituito da professionisti del settore oggetto di studio.I docenti-formatori,interni ed esterni,sono professionisti capaci e qualificati,con esperienza professionale pluriennale nel settore della sicurezza nei luoghi di lavoro,diritto del lavoro,organizzazione e comunicazione aziendale,medicina del lavoro ecc.L’organigramma è formato dal responsabile di progetto,direttore,coordinatori didattici,docenti-formatori,tutor e-learning e segreteria corsi.L’attività didattica ed i programmi sono coordinati con il CTS che include professionisti degli enti partner.

Programma

Il D.Lgs. n. 231/01 introduce nel nostro ordinamento la responsabilità "amministrativa" dell’ente associativo (società e associazioni anche prive di personalità giuridica) per reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio da persone che hanno funzioni di amministrazione o di direzione nonché da persone che ne esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo. L’azienda è anche responsabile se i reati sono commessi da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di questi soggetti.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto