Gestire il rischio di impresa

Risk Management & FM

IFMA Italia
A Milano
Prezzo Emagister

1.400 € 790 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Milano
  • 15 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Nel 2015 sono entrate in vigore due nuove norme (ISO 9001 e ISO 14001) che, in alcuni ambiti di mercato tra cui quello pubblico, rappresentano un requisito imprescindibile per la partecipazione a gare d’appalto, anche per importi di minore entità.
In particolare, l’aggiornamento della ISO 9001 mette ancora più in risalto gli obiettivi di miglioramento continuo all’interno delle aziende e la ricerca di una sempre maggiore soddisfazione dei clienti interni e finali.
La ISO 14001 approfondisce invece aspetti quali la gestione degli aspetti ambientali legato ai processi aziendali, la necessità di razionalizzare l’utilizzo delle risorse e di ottimizzare i consumi energetici.
Nello specifico, è posta particolare attenzione sulla tematica del rischio aziendale in una visione globale, non limitata al solo rischio finanziario o connesso ad aspetti di sicurezza, come frequentemente già avviene. In quest’ottica emerge l’esigenza di interventi formativi per sensibilizzare alla cultura “risk-based thinking “ e per sviluppare le competenze tecnico professionali e le soft skill del “risk management”.
Negli organigrammi aziendali dei prossimi anni, soprattutto nelle aziende di medie e grandi dimensioni, oltre al ruolo Quality Manager, sarà inevitabilmente presente anche quello del Risk Manager; così sarà possibile affrontare efficacemente la necessità di identificare e analizzare i rischi, di pianificare e applicare un adeguato sistema di gestione degli stessi, di ridurre i margini di errore e di garantire così il raggiungimento dei risultati previsti.
Le aziende fornitrici di servizi dovranno a loro volta porre maggiore attenzione sulle tematiche dei rischi, per ottenere un miglioramento della qualità dei servizi offerti, una razionalizzazione dei costi, un aumento della propria competitività, una maggiore efficienza interna e una crescente soddisfazione dei propri clienti finali.
PER LA SESSIONE DI MILANO, L’ORDINE DEGLI INGEGNERI DI MILANO HA RICONOSCIUTO 14 CFP.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Per coloro i quali non sono già Soci IFMA Italia e inviano tramite Emagister una richiesta di informazioni per questo corso, è previsto la speciale quota di partecipazione SCONTATA.


Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Milano
Viale Lombardia, 66, 20131, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso consente di: • Comprendere i principi base della disciplina del Risk Management, applicata in ambito Facility Management. • Approfondire i vantaggi organizzativi ed economici possibili grazie a un Sistema di gestione dei Rischi, indagando le attività da introdurre nella quotidiana conduzione delle aziende. • Sensibilizzare i dipendenti a una radicata diffusione e condivisione della “cultura del rischio” all’interno delle organizzazioni.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a coloro che: • hanno la responsabilità di Facility Department o si occupano di gestione dei servizi alla base del business • operano all’interno di aziende fornitrici di servizi • si occupano della compilazione di offerte e progetti presentati in gare per appalto di servizi, all’interno di Uffici Gare e Uffici Tecnici

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per partecipare ai corsi è necessario compilare il modulo di iscrizione: per riceverlo inviare una richiesta tramite Emagister oppure scrivere direttamente una mail a Francesca Zinzi all'indirizzo formazione@ifma.it La priorità di iscrizione sarà determinata sulla base della data di arrivo del modulo.

· Il corso è aperto a tutti?

Il corso è rivolto sia a chi già opera da molto tempo nel settore FM e vuole approfondire le proprie conoscenze, sia a chi ha appena intrapreso la propria attività lavorativa in tale mercato.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Risk Management
Risk assessment
Norme ISO
ISO 14001
ISO 9001
Monitoraggio rischi

Professori

Roberto Pezzoni
Roberto Pezzoni
Formatore

Laureato in Ingegneria, professionista che ha all’attivo collaborazioni con varie società di consulenza per interventi di pianificazione e gestione dei processi aziendali, empowerment organizzativo e manageriale, assessment, coaching, formazione. Collabora con IFMA Italia da molto tempo e possiede ampie conoscenze in materia di Facility Management Ha una forte expertise sia nel project management sia in ambito competenze trasversali (negoziazione, comunicazione, time management, Problem Setting, Problem Solving, Decision Making)

Programma

I CONTENUTI DELLE DUE GIORNATE FORMATIVE

• Introduzione: il “risk-based thinking” nei processi lavorativi
• Il Risk Management: concetti base e fasi del processo
• L’identificazione dei rischi: definizione del contesto, delle minacce e delle opportunità
• L’analisi e la valutazione dei rischi: loro quantificazione e prioritarizzazione
• Le tipologie di gestione dei rischi: azioni preventive e azioni protettive
• I piani di controllo dei rischi: obiettivi, strategie e interventi
• Gli strumenti per il monitoraggio dei rischi:tipologie di indicatori
• Il processo di Risk Management: struttura organizzativa

Ulteriori informazioni

Il riconoscimento dei 14 CFP alla sessione di Milano del corso Risk Management & FM è stato autorizzato dall'Ordine Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

I crediti formativi professionali verranno riconosciuti a tutti i partecipanti del corso che sono iscritti all’Ordine degli Ingegneri, indipendentemente dall’area  territoriale/provinciale di appartenenza.

Al termine del corso tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza. La partecipazione ad ogni singolo modulo del corso dà diritto a 1 credito formativo propedeutico all’ottenimento del riconoscimento professionale “FMS - Facility Management Specialist”.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto