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Corso Gestione Risorse Umane
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Ho scelto questo Master per dare nuovo slancio alla mia carriera professionale, è stato un’esperienza indimenticabile! Un percorso ricchissimo di contenuti, guidato da due docenti di alto livello che ti portano nel vivo del lavoro e ti offrono strumenti pratici sin dal primo giorno. Grazie Luca e Roberto
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Bene
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Ho molto apprezzato le esercitazioni pratiche di selezione e di valutazione del potenziale.
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Corso
A Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
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Diventa un espero in Risorse Umane grazie a questo corso gratuito!
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello base
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Ore di lezione
60h
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Durata
10 Giorni
L'Ente di Formazione Professionale Smartform presenta su Emagister.it il nuovo Corso Gratuito in Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane, finanziato da Regione Lombardia attraverso il progetto GOL e rivolto a chi ha meno di 29 anni ed è residente in regione Lombardia e si trova nella situazione di essere disoccupato o inoccupato.
Si tratta di un corso didattico interattivo con alternanza di parti teoriche, esercitazioni pratiche e role-play, finalizzato all’acquisizione di capacità immediatamente spendibili sul campo delle Risorse Umane.
L'obiettivo principale del corso è quello di trasferire competenze tali da poter essere in grado di gestire, ricercare, selezionare e formare le risorse aziendali. Inoltre, sarà possibile acquisire delle capacità riguardanti la gestione delle relazioni sindacali e istituzionali in azienda.
Profilo del corso
Al termine del percorso i partecipanti avranno sviluppato la sensibilità, le competenze tecniche e le capacità relazionali essenziali per contribuire efficacemente all’evoluzione della funzione HR, saranno infatti in grado di predisporre sistemi HR integrati alla visione strategica che favoriscano lo sviluppo e la competitività dell’azienda
Disoccupati residenti o domiciliati in Regione Lombardia
☑️Hai più di 29 anni?
☑️Sei residente o domiciliato in Lombardia?
☑️Sei disoccupato o inoccupato?
Si rilascia attestazione delle competenze
Opinioni
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Ho scelto questo Master per dare nuovo slancio alla mia carriera professionale, è stato un’esperienza indimenticabile! Un percorso ricchissimo di contenuti, guidato da due docenti di alto livello che ti portano nel vivo del lavoro e ti offrono strumenti pratici sin dal primo giorno. Grazie Luca e Roberto
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Bene
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Ho molto apprezzato le esercitazioni pratiche di selezione e di valutazione del potenziale.
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Valutazione del corso
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Valutazione del Centro
Alessandra Ghiani
Benlalou Marwane
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Giulia Bendia
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
6 anni del centro in Emagister.
Materie
- Relazioni sindacali23
23 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Organizzazione Aziendale
2525 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Comunicazione interna
1717 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Gestione risorse umane
2727 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Selezione personale
2929 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Valutazione delle prestazioni
2828 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Valutazione del potenziale
2525 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Formazione finanziata
2424 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Valutazione delle posizioni
2626 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Assessment center
2222 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Colloquio
1515 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Organizzazione e i meccanismi di coordinamento
88 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Processo di selezione
2828 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Processo di reclutamento-selezione
2525 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Job analysis
2323 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Job description
2727 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Job profile
2525 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
Professori
Luca Caracciolo
Docente HR
Laureato in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica di Milano, Master in Direzione del Personale presso l’Università di Castellanza e MBA presso il MIB di Trieste. Sono stato Responsabile Selezione, formazione e sviluppo presso prestigiose realtà nazionale ed internazionali del settore bancario ed assicurativo.Dal 2013 Imprenditore nel settore della Consulenza Risorse Umane affiancando prestigiose realtà del settore turismo e dei servizi nello sviluppo delle risorse umane e del business utilizzando le più avanzate tecniche di gestione e sviluppo delle risorse umane del coach aziendale.
Marco Muzzonigro
Docente Risorse Umane
Roberto Cremoncini
Docente HR
Roberto Cremoncini classe 1957, laureato in filosofia e iscritto all’Ordine degli Psicologi. Avvia la sua carriera lavorativa nel settore dello Sviluppo Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo presso prestigiose società industriali e approfondendo le tematiche della Valutazione del Potenziale, delle Prestazioni e delle Posizioni. Nel 1992 diventa Direttore delle Risorse Umane di un’importante società Chimica francese acquisendo importanti esperienze internazionali di Relazioni Industriali e Sindacali. Dal 2004 continua a operare come Consulente di Direzione Aziendale e Formatore nel campo HR
Programma
- L'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E LA FUNZIONE DELLE RISORSE UMANE:
- Definizione di organizzazione
- L’organizzazione e i meccanismi di coordinamento
- Le organizzazioni come sistemi
- Esempio di organigramma
- Strutture funzionali divisionali e per area geografica
- Struttura a matrice
- Le Risorse Umane come valore aggiunto in un’azienda
- Analisi della funzione Risorse Umane in un’organizzazione aziendale
- Introduzione dei principali processi che caratterizzano la funzione Risorse Umane
LA SELEZIONE DELLE RISORSE UMANE:- Il processo di selezione
- Le fasi che precedono il processo di reclutamento-selezione:
- Analisi del contesto organizzativo e del fabbisogno aziendale
- Job analysis, Job description, Job profile
- Scelta delle fonti di reclutamento
- Scelta delle tecniche di intervista ed i test di valutazione più adatti
- Le fonti della ricerca interne ed esterne; il ruolo del web nella selezione
- Ideazione e stesura di un annuncio di ricerca del personale
- Il colloquio di selezione: scopo, caratteristiche e tipologie
- La conduzione del colloquio: modalità, tipologie e stile
- L’Assessment Center nel processo di selezione
- Report e feedback
- La valutazione del processo di selezione
- L’inserimento del candidato in azienda
LA FORMAZIONE ED IL PROCESSO FORMATIVO:- Il ruolo del Responsabile della Formazione
- La formazione come supporto allo sviluppo delle competenze
- Realizzazione dell’intervento formativo
- Monitoraggio e valutazione della formazione
- La Formazione Finanziata: Fondimpresa, Formatemp, altre tipologie
- VALUTAZIONE E SVILUPPO DELLE PRESTAZIONI E DEL POTENZIALE:
- La gestione strategica delle risorse umane e la centralità del processo di valutazione
- I concetti di Prestazioni, Posizioni e Potenziale
- I fattori che definiscono la Prestazione: obiettivi strategici, disegno organizzativo, competenze, motivazione, clima aziendale, cultura organizzativa
- L’implementazione di un efficace sistema di valutazione: attori, obiettivi, modalità di valutazione, responsabilità
- Definizione degli obiettivi di prestazione
- Il colloquio di valutazione
- I criteri di valutazione
- Valutazione degli obiettivi
- Punti essenziali del colloquio
- Gli errori di valutazione
- La gestione efficace dei feedback per attivare la motivazione interna
- I criteri per la valutazione del potenziale e alto potenziale
- Gli strumenti per rilevare il potenziale: Test, Valutazione, 360…
- L’Assessment Center nel processo di valutazione del potenziale
- Caratteristiche e finalità
- Strumenti per realizzare l’Assessment Center
- Strumenti di sviluppo del potenziale: coaching, formazione, reti…
- Mappatura delle competenze
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